NEWSLETTER

Compila i campi sottostanti per iscriverti alla newsletter.

E' on-line la rivista di Giugno Luglio 2018
FRANCIACORTA IN FIORE 2018
Accogliente, vivace, davvero unica, la fiera botanica di Franciacorta, organizzata dal Comune di Cazzago San Martino e dalla Pro Loco Comunale, fiorirà nel borgo antico di Bornato in provincia di Brescia, il terzo week end di maggio, da venerdì 18 a domenica 20, con la sua ventesima edizione.

 

 

In 19 anni di storia la Fiera Botanica di Franciacorta ha raccolto tanti successi: 5 medaglie d’oro del Quirinale, 15.000 visitatori l’anno, 120mila metri quadrati di spazi espositivi, 11 dimore storiche aperte al pubblico, più di 100 addetti ai lavori e molti, moltissimi amici, affezionati interpreti e fruitori di una ricorrenza che chiama Primavera.

 

Il paesaggio è l’ambiente in cui viviamo e ci muoviamo. Il paesaggio è il risultato della nostra capacità di interagire con la natura e di trasformarla imprimendo ad essa il nostro personale modo di sintetizzare quanto percepiamo. Il giardino è una porzione di mondo in cui possiamo esprimerci e ritagliarci una realtà perfetta, in armonia con il nostro sentire, percepire e sognare.

 

Durante la 20esima edizione si rifletterà sul paesaggio attraverso il concorso di idee Festival del giardino di Franciacorta e il consueto convegno ma in chiave moderna: il TEF.

 

Il Festival del giardino di Franciacorta è il tradizionale concorso giunto alla XVI edizione che avrà per tema “Pillole di paesaggio - interpretazione, sintesi, creatività". E’ aperto a tecnici, artisti, fotografi, creativi e studenti chiamati a rappresentare nello spazio di un giardino la complessità del paesaggio.

 

Scopo del concorso è di sensibilizzare il pubblico offrendo stimolo, ispirazione e soluzioni dettate dalle nuove tendenze proposte a livello internazionale nella progettazione degli spazi verdi. Inoltre un sistema per creare occasioni di rilancio economico nel settore.

 

Il TEF (Technology Entertainment in Franciacorta in Fiore) è il convegno tecnico, alla IV edizione, dal titolo Paesaggio in pillole - conversazioni innovative per il paesaggio di domani che proporrà conferenze brevi condotte da esperti e aperte al pubblico della rassegna sui molteplici aspetti, che costituiscono il tema del paesaggio.

 

Quella di Franciacorta in Fiore è una storia che ha saputo catturare l’interesse di tanti appassionati del verde che non vi trovano solamente la ricercatezza della specie o la vastità dell’offerta, ma anche un modo d’intendere la Natura e il Bello a trecentosessanta gradi.

 

Anche quest’anno la direzione artistica è affidata ad architetti e paesaggisti che da mesi lavorano in sinergia con la direzione tecnica del Comune di Cazzago San Martino e della Pro Loco Comunale per la buona riuscita della manifestazione.

 

Gli spazi che ospiteranno la manifestazione saranno: Cascina Orlando, Castello Orlando, Palazzo Ambrosini-Bresciani e la Cantina Antica Volta Ambrosini Battista, La Rocca, il prato e Palazzo Secco d’Aragona, Villa Fanti e Frutteto Dalola, Cantina Biondelli, Cascina Ambrosini e l’Antica Pieve San Bartolomeo in Bornato a Brescia.

 

17 aprile 2018

 

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

 

IL SITO DI FRANCIACORTA IN FIORE