MG Marketing Giardinaggio

Vetrina Prodotti

La gamma naturen di kb

28 Febbraio 2010

KB lancia NATUREN, una nuova gamma di prodotti da giardinaggio a base di materie prime di origine naturale, approvati per l’uso in agricoltura biologica.

LA GAMMA NATUREN DI KB

KB lancia NATUREN, una nuova gamma di prodotti da giardinaggio a base di materie prime di origine naturale, approvati per l’uso in agricoltura biologica. La loro efficacia è provata in test comparativi. Scotts-KB è sensibile alla sostenibilità e all’eco-compatibilità fin da quando questi termini non erano ancora di moda. Infatti già da più di 20 anni KB e gli altri marchi distribuiti in tutta Europa da Scotts, presentano nelle proprie gamme prodotti autorizzati in agricoltura biologica.

Scotts-KB pone da sempre attenzione particolare all’origine delle materie prime ed incoraggia le buone pratiche colturali, alla ricerca dell’equilibrio tra risultati e rispetto per l’ambiente. Coerentemente con questa filosofia di cura e gestione del giardino in armonia con la natura, KB ha deciso di raggruppare questi prodotti e dargli un nome: NATUREN. Si tratta di una gamma moderna, in linea con le richieste di un’importante fascia di consumatori.

Perché la gamma NATUREN?

La linea NATUREN fa parte di una strategia europea di SCOTTS che risponde ad una ben precisa richiesta dei consumatori. In Italia il mercato del “naturale” corrisponde a circa il 7% del totale. Negli altri paesi europei questa percentuale si attesta tra il 15% ed il 25%. E’ atteso anche in Italia un trend di crescita che seguirà l’andamento europeo. Per questo motivo Scotts Italia si inserisce nel mercato con una gamma completa che, se pur essenziale, è espandibile.
2 concimi liquidi
2 concimi granulari (3 taglie)
1 ammendante torboso

Dal portafoglio prodotti europeo Scotts Italia attingerà per le integrazioni di gamma che sta già pianificando. Sono oltre 40 prodotti e prevede un’ampia gamma di concimi, terricci ammendanti di produzione Scotts, insetticidi per la casa, prodotti per la difesa delle piante e altri specifici per tappeti erbosi e orto. Attualmente non esiste nel mercato italiano una gamma completa, riconoscibile da un marchio, paragonabile a NATUREN. La tipologia dei prodotti naturali, inoltre, è trasversale a tutti i canali di vendita.

Qual’è la differenza tra naturale e biologico?

Per definizione tra naturale e biologico non c’è nessuna differenza, in quanto entrambi gli aggettivi esprimono l’origine “non di sintesi” dei prodotti. Considerando la destinazione d’uso, non sempre un prodotto naturale può essere “autorizzato in agricoltura biologica”. Diverse sostanze naturali, ad esempio il letame non maturo o estratti naturali di piante quali il solfato di nicotina, risultano tossiche per le piante o pericolose per l’uomo e gli animali tanto da non essere utilizzabili in agricoltura biologia. Contrariamente alcuni prodotti di sintesi, ad esempio alcuni fertilizzanti o fitosanitari quali oli, rame, zolfo, sono consentiti in agricoltura biologica.

Perché l’icona BIO?

Sulle confezioni NATUREN compare il logo “Autorizzato in Agricoltura Biologica” perché, secondo la legge italiana, sono prodotti utilizzabili in tale settore e questo esprime un valore aggiunto. Nel catalogo KB 2010 i prodotti utilizzabili in agricoltura biologica sono contrassegnati dall’icona “BIO”, per motivi di ovvia necessità di sintesi.

L’icona è abbinata ai seguenti prodotti:
NATUREN liquido Universale
NATUREN liquido Piante Mediterranee
NATUREN granulare Universale
NATUREN granulare Orto e Frutteto
NATUREN terriccio ammendante Orto e Frutteto
Biolarkim 14
NEXA Topicida Naturale
KB Poltiglia Disperss
KB Zolfo Disperss
KB Stallatico Umificato
KB Corteccia di Pino Marittimo

Inoltre possono considerarsi affini: NEXA trappola scarafaggi, KB Balsamo cicatrizzante, KB Argilla Espansa.

Quali sono le materie di base utilizzate?

I concimi NATUREN liquidi hanno come base sostanze fertilizzanti ottenute dal processo di estrazione dello zucchero (borlanda) contenenti azoto, potassio e carbonio organico non ottenuti da processi di sintesi. Si tratta quindi di concimi a matrice organica.

I concimi NATUREN granulari hanno come base sostanze fertilizzanti ottenute dal processo di estrazione dello zucchero (borlanda) e piume idrolizzate, integrate da fosforo e potassio provenienti da rocce minerali naturali. Questo li classifica come concimi organo-minerali.

I VANTAGGI DELLA CONCIMAZIONE NATURALE

Questi prodotti utilizzabili in agricoltura biologica si rivolgono ad un utilizzatore specifico. Le loro caratteristiche sono riassumibili in:

1. azoto al 100% di origine organica, animale o vegetale (piume idrolizzate, borlanda);
2. fosforo di origine minerale naturale (rocce);
3. potassio di origine vegetale e minerale naturale (borlanda, sali di potassio);
4. magnesio da alghe marine, fonte naturale di oligoelementi essenziali alla crescita (le alghe non sono dichiarate in etichetta: trattandosi di prodotti multilingua sono state rispettate le legislazioni più restrittive).

I vantaggi sono sia di natura agronomica che ambientale.

Vantaggi agronomici: i concimi NATUREN migliorano la struttura e la fertilità della terra; non presentano alcun rischio di bruciatura (fitotossicità); hanno un rilascio naturalmente prolungato dell’azoto; favoriscono lo sviluppo degli organismi utili del suolo quali lombrichi, batteri, funghi, lieviti.

Vantaggi ambientali: non contenendo azoto di sintesi, i concimi NATUREN evitano i problemi di dilavamento dei nitrati, quindi non c’è inquinamento.

Il terriccio Ammendante NATUREN contiene torbe, compost verde, stallatico equino, corteccia compostata, ossido di calcio quale correttivo dell’acidità e fertilizzante organico. La combinazione di questi elementi consente vantaggi multipli in un’unica applicazione.

VANTAGGI DELL’AZIONE AMMENDANTE DEL TERRICCIO NATUREN

1. l’aggiunta di torbe migliora la struttura del terreno attraverso l’apporto di substrato inerte;
2. l’aggiunta di sostanza organica e fertilizzante va ad integrare la riserva nutritiva del terreno;
3. l’aggiunta di correttivi dell’acidità consente la modifica del pH rendendo ottimale la CSC (capacità di scambio cationico), cioè la disponibilità degli elementi nutritivi verso le piante.

Riassumendo:
a) un normale terriccio apporta miglioramenti solo a livello della struttura del terreno in quanto composto di sole torbe;
b) l’aggiunta di concime organico apporta incrementi solo delle riserve nutritive;
c) l’aggiunta di un ammendante correttivo apporta vantaggi solo alla capacità del terreno di rendere disponibili gli elementi nutritivi per le piante.
Applicando l’ammendante torboso NATUREN otteniamo questi 3 effetti in un’unica applicazione.

NATUREN: i supporti alla vendita

NATUREN è inserita in un’ampia strategia Scotts a livello europeo, sostenuta da analisi di mercato e ricerca e sviluppo. Diverso è l’approccio di chi si affaccia al mercato con singoli prodotti, azioni isolate, marchi non riconoscibili.

Per parlare nel punto vendita a quegli utilizzatori che richiedono prodotti naturali, Scotts Italia ha sviluppato del materiale di supporto alla vendita:
Kit decorazione scaffale
Leaflet illustrativo
Bandiere pallet terriccio
Totem porta leaflet
Lay-out prodotto

Con NATUREN si ottengono ortaggi e frutta a chilometri zero e piante rigogliose. Tutto nel rispetto della natura. E’ la gamma perfettamente in linea con le richieste dei consumatori moderni.

Febbraio 2010

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter