MG Marketing Giardinaggio

Eventi e fiere

Bilancio positivo per sun 2011

2 Novembre 2011

Il maxi-appuntamento fieristico riminese dedicato all’outdoor si è chiuso con un buon incremento di visitatori:+1,4% di visitatori italiani e +4,5% di visitatori esteri rispetto al 2010 (anno in cui era stata sfondata quota 25.000 operatori in visita).

Una tre giorni interamente dedicata al business dell’arredo, corredo, accessorio per esterni con la 29^ edizione di SUN – che ha annoverato anche la 3^ edizione dell’evento dedicato al business delle attrezzature e soluzioni per il turismo all’aria aperta, Camping&Village Show e la 26^ di Giosun, dedicato al gioco, giocattolo e divertimento all’aria aperta – e la 6^ edizione della biennale Tende e Tecnica dedicata alle schermature e protezioni solari, tessuti e tendaggi.

3 giorni, 1.000 marchi in esposizione, 16 padiglioni, 10 eventi speciali, 1.500 business meeting ufficiali (delegazioni da Bulgaria, Egitto, Emirati Arabi, Marocco, Polonia, Romania, Russia, Spagna, Turchia, Ucraina, Serbia, Slovacchia, Svizzera, Rep. Ceca, Paesi Bassi, Lettonia, Lituania), 4 nuovi percorsi espositivi premiati dall’interesse del pubblico (tessuti di arredamento e architetture tessili in Tende e Tecnica, pavimentazioni e grandi forniture in SUN), l’ampliamento dell’evento dedicato al turismo open air, un’ottima affluenza: questi in sintesi i tratti del profilo di un appuntamento fieristico che, infine, non ha mancato di offrire importanti momenti di approfondimento, analisi e confronto tra istituzioni, progettisti, architetti, aziende, operatori, politica, associazioni, imprenditori.

Oltre a SUN (+1,4% di visitatori italiani e +4,5% di visitatori esteri rispetto al 2010), anche Tende e Tecnica, biennale, ha registrato una crescita dell’affluenza sui dati del 2009 (10.760 ingressi, anno del record di visitatori per la biennale internazionale) pari al +2,1% dall’Italia e +3,2% dall’estero. Un dato ancor più significativo se si tiene conto del fatto che questa è stata la prima edizione di T&T sui 3 giorni, mentre l’edizione precedente si era svolta sulle 4 giornate.

Presentare al mercato una manifestazione di questa qualità e dimensioni – osserva Sergio Rossi, AD di Fiere e Comunicazioniha richiesto un grande sforzo organizzativo. In un quadro generale così poco luminoso, credo che alla Fiera di Rimini i Saloni internazionali dell’outdoor abbiano saputo dare una bella prova di colore, forza e solidità. Coi nostri partner Rimini Fiera – per tutti e 16 i padiglioni – e la promozione di Assites – per quanto riguarda i 4 padiglioni di Tende e Tecnica – siamo riusciti a dar vita a una galleria davvero ampia di prodotti, soluzioni, sistemi, innovazioni, novità e visioni per un mercato che, pur lentamente, continua a crescere. Anche la continuativa collaborazione con l’Associazione Mondo del Campeggio e, quest’anno, di Faita, il progetto Camping & VIllage Show è cresciuto da ogni punto di vista, e le premesse per un suo costante sviluppo sono solide“.

Siamo soddisfatti dell’andamento di questi grandi appuntamenti – aggiunge il Presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoniin particolare desidero sottolineare l’importanza dei dati riguardanti l’affluenza dei visitatori internazionali con un significativo aumento del 4% che si è tradotto in opportunità commerciali di valore su mercati di reale interesse per i nostri espositori”.

Il Presidente di Assites Alberto Danieli dichiara: “Questa edizione 2011 di T&T si è tenuta in un momento non facile ma ha dimostrato la vitalità del nostro settore in generale e dell’industria italiana in particolare, che si è presentata a questo importante appuntamento con molte novità e di una distribuzione composta di punti vendita specializzati e artigiani particolarmente attenta a un settore sicuramente in sviluppo tecnologico ed economico; la fiera e le aziende hanno saputo cogliere sia le sfide del nuovo design che quelle di un consumo intelligente e rispettoso dell’ambiente. In altre parole un momento importante di verifica e sviluppo per un settore in crescita“.

Sono anni – prosegue Sergio Rossi in cui bisogna lavorare più e meglio di prima per ottenere ciò che si vuole e puntare a una offerta d’eccellenza a 360°: offrire opportunità, contatti, servizi, internazionalità e soluzioni alle imprese che si propongono al mercato e a un mercato internazionale che qui trova i propri riferimenti principali per crescere, evolversi e trovare nuovo slancio”.

Abbiamo organizzato coi nostri partner convegni e dibattiti che hanno raccolto l’adesione di molte centinaia, forse anzi migliaia di attività imprenditoriali, puntando soprattutto, ma non solo, sul settore del turismo ad ampio raggio: dalla progettazione degli spazi pubblici in località turistiche alla proposta di soluzioni ragionate per la vivibilità delle stesse, dall’analisi e le prospettive del turismo all’aria aperta al futuro delle imprese balneari italiane. Più tecnici, ma imprescindibili per il settore dei tendaggi, sono stati gli incontri sulle schermature, i tessuti, i regolamenti del comparto”.

In tutto ciò, tutto attorno, nei 120.000 mq di superficie espositiva, a Rimini Fiera abbiamo dato vita a un altro, importante capitolo della nostra storia di organizzatori di fiere, offrendo una panoramica su trend, prodotti, soluzioni, accessori, sistemi e progettualità davvero unica. Anche a livello internazionale, oltre ai 1.500 business meeting offerti dall’organizzazione agli espositori, i riscontri sono stati positivi: lo confermano l’incoming di operatori, giornalisti e osservatori esteri, e la presenza di ben 21 riviste straniere accreditate all’appuntamento e presenti nei padiglioni”.

Non è facile convogliare in questo periodo i visitatori nei quartieri fieristici. Tuttavia, abbiamo fatto una grande operazione di individuazione e contatto tramite tutti i mezzi a disposizione nostra, di Rimini Fiera e dei nostri partner, operando con maggiore insistenza anche sui social network e Internet qualificato. Il risultato è stato gratificante, e in generale abbiamo ricevuto commenti positivi sulla qualità dei visitatori“.

Il mercato – conclude Sergio Rossi chiede attenzione alla qualità, estetica e funzionalità, un’offerta variegata e una informazione puntuale su materiali e prestazioni. Gli espositori pretendono contatti selezionati, copertura nazionale e internazionalità. Direi che nei 3 giorni riminesi, SUN – con anche Camping & Village Show e Giosun – e Tende e Tecnica sono stati all’altezza delle richieste degli attori principali di questa grande e bellissima esposizione”.

Dall’11 al 13 ottobre 2012 si svolgerà la 30^ edizione di SUN, Salone Internazionale dell’Esterno, in concomitanza con la 27^ edizione di Giosun e la 4^ di Camping & Village Show.

Nel 2013, l’offerta espositiva si arricchirà della 7^ edizione di Tende e Tecnica e dei nuovi percorsi presentati quest’anno, Architetture Tessili e Tessuti e Tendenze.

Novembre 2011

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITO DI SUN

IL SITO DI TENDE E TECNICA

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter