MG Marketing Giardinaggio

Eventi e fiere

Si sta preparando un grande demogarden 2012

2 Maggio 2012

Si avvicina l’appuntamento italiano per i professionisti e gli appassionati del verde. Al Parco Giardino Sigurtà (22 – 24 settembre). Demogarden, giunto alla sua terza edizione, si prepara a diventare il più importante punto di riferimento per tutti gli utilizzatori di macchine per il giardino, siano essi professionisti come hobbisti. Lo spostamento di sede dal periferico quartiere fieristico di Novegro al lussuoso Parco Giardino Sigurtà (22- 24 settembre 2012) dimostra la propensione di Demogarden di aprirsi sempre di più e verso un pubblico di visitatori sempre più vasto e comunque qualificato.

Il target di riferimento naturale di Demogarden è quello dei professionisti del verde, che nelle due precedenti edizioni hanno rappresentato la quota di visitatori più importante, da questa edizione 2012 l’impegno dell’organizzazione si rivolge anche al vasto pubblico degli hobbisti. I più qualificati: gli hobby farmer. Abbiamo già parlato dell’ampio movimento dell’hobby farming presentando i dati Nomisma e la Fiera di Vita in Campagna (vedi nella Rotta di Navigazione) e ciò che rileva in particolare Demogarden è la richiesta da parte degli hobby farmer tricolori di informazioni: in particolare lamentano una scarsità di fonti attendibili, esaurienti e, soprattutto, comprensibili per loro (ricordiamo che la categoria non ha nulla a che fare con coltivatori, agricoltori o giardinieri di professione). Per risolvere questo problema, le prove in campo – organizzate dai marchi leader a Demogarden – di macchine, attrezzature e macchinari per il verde diventano momenti di formazione e informazione immediata, chiara e affidabile.

Inoltre la terza edizione di Demogarden prevede degli approfondimenti teorico-pratici aperti a tutti su molti temi salienti relativi al verde. In collaborazione con Turf Europe, Fondazione Minoprio, 3T e Vita in Campagna si parlerà di cura e manutenzione delle piante e dei fiori, di qualità nei tappeti erbosi (valutazione e consigli pratici per incrementarla), di concimazione del tappeto erboso (forme, dosi ed epoche), di patogeni dei tappeti erbosi (prevenzione e profilassi), approfondimenti tecnici sulle specie microterme e macroterme (riconoscimento, principali caratteristiche ecofisiologiche ed agronomiche), idrosemina (una nuova tecnica di insediamento per gli inerbimenti tecnici, ornamentali e sportivi).

A proposito di sport, in collaborazione con CONI e Federazione Italiana Golf, si parlerà di progettazione dei campi sportivi, di impianti irrigui e drenaggio e, nello specifico, anche della progettazione di tappeti erbosi per campi di golf.

L’occhio, invece, ai professionisti che si dedicano nello dettaglio ai rapporti con le Amministrazioni Pubbliche, sarà rivolto ai temi del diserbo urbano (tecniche e normative di riferimento), in collaborazione con AMIA Verona (Azienda multi servizi di igiene ambientale).

Lo sguardo attento dei formatori sarà rivolto anche al verde ornamentale: i temi proposti verteranno sulle problematiche fitopatologiche emergenti nel settore del verde ornamentale e le recenti tematiche di ricerca nel settore del verde ornamentale.

Il tema della sicurezza, trasversale e comune a ogni argomento, sarà protagonista negli incontri dedicati all’impiego delle piattaforme, alla potatura con tree climbing, alle indicazioni pratiche per l’abbattimento delle piante in bosco e alla valutazione e stabilità delle piante.

2 maggio 2012

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

AGRICOLTORI E GIARDINIERI PER PASSIONE

DEMOGARDEN SI TRASFERISCE A VERONA

DEMOGARDEN 2011: UNA FORMULA VINCENTE

IL SITO DI DEMOGARDEN

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter