MG Marketing Giardinaggio

Eventi e fiere

Un orticolario 2014 da record

13 Ottobre 2014

Il viaggio della sesta edizione di Orticolario si è concluso domenica 5 ottobre, con oltre 28.000 visitatori. Il viaggio della sesta edizione di Orticolario attraverso il senso dell’olfatto e il giardino come esperienza dei sensi si è concluso domenica 5 ottobre, con oltre 28.000 visitatori.

Un successo senza precedenti che – come commenta Moritz Mantero (nella foto), presidente di Orticolario – “ci riempie di orgoglio ed è una velata preoccupazione al tempo stesso, perché non sarà facile superare in futuro la qualità e i numeri di questa edizione. Un successo dovuto certamente all’inedito connubio tra l’eccellenza florovivaistica di stampo inglese, per la quale infatti il Chelsea Flower Show è la nostra principale fonte d’ispirazione, e le caratteristiche, tipicamente italiane, di bellezza ed eleganza, che rendono Orticolario un evento unico nel suo genere e riconosciuto a livello internazionale”.

Orticolario, e Anna Rapisarda, curatrice dell’immagine di Orticolario, hanno tra l’altro ricevuto da Jaap Kras, direttore di Floraculture International, il premio internazionale FloraForever per la migliore immagine promozionale del 2013.

Vogliamo sottolineare come Orticolario quest’anno abbia voluto rendere omaggio alla città di Como, uscendo dai proprio confini naturali, cioè il parco di Villa Erba, per arredare magnificamente alcuni dei punti più suggestivi della città. Un modo molto pragmatico ed efficace per per portare tra la gente quella cultura del verde di cui spesso soltanto si parla: Orticolario in questo caso ha FATTO.

Curiosità di questa edizione: il battesimo di una nuova varietà di Sedum crestato, unica al mondo, che è stato dedicato ad Arturo Croci, esperto in floricoltura, membro del Comitato di Orticolario e recentemente insignito al Flormart-Miflor di Padova del Premio alla Carriera.

Notevole successo hanno riscosso gli eventi in programma, dalle presentazioni di libri ai workshop pratici, alle dimostrazioni botaniche, alle Tavole Rotonde Profumate; i laboratori per bambini, in particolare, sono stati frequentati da oltre 3.000 piccoli aspiranti giardinieri.

Inoltre venerdì 3 ottobre sono stati consegnati i premi che le giurie tecnica, estetica e giardini hanno assegnato alle migliori proposte tra tutti gli espositori di questa edizione.

Archiviato l’evento 2014, il Comitato Strategico già è al lavoro per la settima edizione, che si terrà dal 2 al 4 ottobre 2015 e avrà come senso conduttore il tatto.

14 ottobre 2014

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITO DI ORTICOLARIO

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter