MG Marketing Giardinaggio

Notizie

8 marzo 2024: nasce “Verde al Femminile”

8 Marzo 2024

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato che annuncia la nascita di “Verde al femminile”, la prima e unica community di donne che lavorano nel mercato del verde. Di seguito i dieci punti del Manifesto della community.

Promotrici dell’iniziativa sono: Nunzia Guerra di Compo, Romina Tribi di Tercomposti, Daria Orfeo di Asso-Substrati, Chiara Siciliani di Cifo, Arianna Fracasso di Kollant, Luisa Falcone di Asso-Substrati, Elisa Goi di Vigorplant.

“Siamo un gruppo di donne attive nel settore del giardinaggio, dell’agricoltura e dell’ambiente, unite per supportarci, condividere iniziative, rivendicare il nostro spazio professionale e per incoraggiare l’avanzamento delle donne nel settore.

Condividiamo di seguito dieci punti chiave che evidenziano il valore delle donne nel verde e il nostro impegno risoluto nel facilitare l’accesso ad altre donne in questo campo.

1. Diversità di Prospettive: Come donne impiegate nel verde amatoriale e professionale, portiamo una prospettiva diversificata al settore, sfidando i canoni preconcetti e tradizionalismi, promuovendo l’innovazione e la creatività.

2. Leadership Trasformativa: Rappresentiamo una leadership trasformativa che va oltre i confini imposti dalla società patriarcale, promuovendo un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso, dove tutti possano prosperare.

3. Gestione Sostenibile delle Risorse: Ci impegniamo a gestire in modo sostenibile le risorse, riconoscendo il nostro legame profondo con la natura e lavorando per preservare l’ambiente per le generazioni future alle quali vogliamo lasciare la nostra memoria, anche se non siamo madri.

4. Resilienza e Determinazione: Siamo donne forti, resistenti e pazienti, pronte a superare ogni ostacolo nel nostro percorso professionale nel verde e a lottare per ottenere ciò che meritiamo.

5. Promozione della Diversità e dell’Inclusione: Lottiamo con fierezza per promuovere la diversità e l’inclusione nel mondo del verde, battendoci per creare spazi sicuri e accoglienti dove ogni donna possa brillare e crescere senza timori.

6. Equità Salariale e Avanzamento di Carriera: Auspichiamo pari opportunità di retribuzione e avanzamento di carriera per tutte le donne, anche nel verde, affinché si elimini qualsiasi disparità basata sul genere.

7. Formazione e Mentorship: Ci impegniamo a creare programmi di mentorship per le donne che desiderano intraprendere una carriera nel verde, affinché possano sviluppare le competenze necessarie per poter eccellere nel campo. Ci aiutiamo tra noi nello scambio di esperienze e informazioni.

8. Advocacy e Rappresentanza: Ci battiamo attivamente per la rappresentanza e la voce delle donne nel nostro settore, spesso ancora molto tradizionale, sostenendo politiche e iniziative volte a promuovere l’uguaglianza di genere e l’inclusione.

9. Consapevolezza e Sensibilizzazione: Promuoviamo la consapevolezza e la sensibilizzazione sui temi legati alle disparità di genere nel settore, educando e ispirando altre donne a perseguire i loro obiettivi professionali senza limiti.

10. Solidarietà e Sororità: Unite dalla nostra determinazione e dalla nostra solidarietà, ci sosteniamo a vicenda e ci impegniamo a creare un futuro più luminoso ed equo nel mondo del verde, dove ogni donna possa trovare successo e realizzazione professionale.

In conclusione: Un gruppo di donne determinate nel settore del verde amatoriale e professionale si unisce per rivendicare e salvaguardare con fermezza il proprio spazio e promuovere l’ingresso e l’avanzamento delle donne in questo campo”.

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter