MG Marketing Giardinaggio

Notizie

AIPV al Myplant di Milano

16 Febbraio 2022

AIPV, l’associazione italiana Professionisti del verde, ha organizzato in occasione di Myplant & Garden, la fiera internazionale del florovivaismo che, dopo due anni di assenza causa covid, ritorna nel quartiere fieristico di Milano dal 23 al 25 febbraio prossimi, due importanti convegni tecnici per gli operatori del verde.

In particolare il primo si terrà mercoledì 23 febbraio dalle ore 14.30 fino alle 16.30 nella Sala Convegni del Padiglione 20 e avrà come titolo “La sicurezza nei cantieri del verde”.

Dopo un primo breve riepilogo del contesto normativo tenuto da Marco Cipolla, consulente sulla salute e sicurezza sul lavoro (Centroimpresa), Nicola De Rosa (ispettorato del lavoro) parlerà dei principali cambiamenti introdotti dalla L.215/21.

Sicurezza e salute nei cantieri di manutenzione del verde: l’organizzazione del cantiere, le attrezzature, l’impiego dei prodotti fitosanitari. Gli strumenti per la vigilanza, il preposto, i provvedimenti di sospensione, saranno gli argomenti toccati da Simona Savi e Gustavo Vitali, del Dipartimento di Igiene e prevenzione sanitaria AST Città metropolitana di Milano.

I lavori saranno chiusi dalla relazione di Luca Ferrero, arboricoltore ETW, formatore sulla salute e sicurezza sul lavoro (Formazione 3T), che parlerà di pianificazione e organizzazione della sicurezza nella manutenzione del verde: ruoli, competenze e procedure.

Venerdì 25 febbraio dalle ore 9.30 alle 12.30, sempre presso la Sala Convegni del Padiglione 20, il tema trattato dal convegno AIPV sarà “La gestione ecosostenibile delle aree verdi”.

In apertura AIPV presenterà i contenuti del convegno, seguita dalla prima relazione, di Paola Bettinelli (ricercatrice della fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige) che parlerà de “La fertilità del suolo nella gestione sostenibile del verde”.

L’importanza della scelta delle varietà nella gestione sostenibile” sarà il tema affrontato da Edgardo Ticozzi (tecnico esperto delle sementi per tappeti erbosi e del verde ornamentale), seguito da Alberto Bettinelli (produttore di tappeto erboso e responsabile tecnico della ElleBi Green) che illustrerà gli “Aspetti pratici della gestione sostenibile del verde e del tappeto erboso in particolare”.

I lavori saranno chiusi da Giovanni Rota Martin (tecnico di lotta biologica integrata) e da Luca Rolando (tecnico esperto del verde ornamentale) che affronteranno rispettivamente due temi di grande importanza: i “Mezzi tecnici per la lotta biologica verde ornamentale” e “Impiego dei prati fioriti nella gestione sostenibile del verde”.

Per concludere segnaliamo che i convegni AIPV consentono di accedere ai Crediti formativi CFP per professionisti: Periti Agrari 1 CFP/ora.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITO AIPV

IL SITO MYPLANT & GARDEN

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter