MG Marketing Giardinaggio

Notizie

Autunno a Villa Carlotta: arte e natura in dialogo

8 Settembre 2025

In ottobre e novembre il parco di Villa Carlotta a Tremezzina regala l’atmosfera unica dell’autunno: gli alberi secolari si colorano di giallo, arancio e rosso, mentre lungo i viali resistono fioriture tardive come camelie autunnali, ortensie e ciclamini.

Le collezioni botaniche di sempreverdi e palme creano suggestivi contrasti con i toni caldi della stagione, rendendo la visita un’occasione speciale per scoprire il giardino in una dimensione più raccolta e tranquilla. In questo periodo, i visitatori possono anche divertirsi tra le forme e i colori del campo di zucche, pensato per grandi e piccoli come esperienza originale e legata all’autunno.

Accanto alla natura, Villa Carlotta invita a scoprire le sue collezioni d’arte. Nelle sale del museo dal 20 settembre sarà infatti allestita la mostra Ritratto di famiglia.

I Bisi, una dinastia di artisti nella Lombardia romantica tra Manzoni, Hayez e la principessa Belgiojoso”, a cura di Maria Cristina Brunati, Maria Angela Previtera e Sergio Rebora, organizzata con il coordinamento scientifico di Alberto Corvi,dedicata alla famiglia Bisi, dinastia di artisti milanesi dell’Ottocento, che arricchisce il percorso permanente con opere di grande interesse e offre nuovi spunti di lettura sul dialogo tra pittura, scultura e paesaggio.

Letture nel bosco di Carlotta

5 ottobre 2025, ore 11.00 e ore 15.00

È possibile raccontare la propria vita attraverso le forme date alle siepi? Può un bambino scoprire le passioni del proprio nonno camminando in un parco incantato? Durante l’incontro verrà letto un albo illustrato dedicato al rapporto speciale tra un bambino, un nonno e il suo giardino, seguito da un’attività creativa.

Le letture guidate, in programma alle ore 11.00 e alle ore 15.00, si svolgeranno nel bosco di Carlotta, immersi nell’atmosfera magica creata dall’intervento artistico di Maria Dompè.

Festival d’autunno a Villa Carlotta

18 Ottobre 2025 — ORE 10.00-17.00

Attraversiamo il giardino ornamentale di Villa Carlotta fino ad arrivare al campo di zucche allestito nella parte alta del parco e scopriamo la bellezza dell’autunno.

Tra le postazioni che creano un’atmosfera calda e rustica troviamo uno stand fotografico, il bruco delle zucche, la carriola d’autunno, il divano di fieno, gli spaventapasseri, la sagoma sketch e un’area dedicata a divertenti postazioni di gioco da svolgere in autonomia.

Laboratori di intaglio e colorazione

25-26 ottobre 2025 | 31 ottobre 2025 | 1° novembre 2025

Laboratori di intaglio e colorazione delle zucche, che verranno trasformate in decorazioni autunnali e in speciali lanterne per la notte di Halloween, come vuole la tradizione.

Il giro del mondo in “80 piante”

15 Novembre 2025 — ore 11.00

Villa Carlotta ospita piante che arrivano da tutto il mondo. Un racconto del mondo della botanica e dell’etnobotanica, toccando con mano l’importanza delle differenze tra le piante appartenenti alle varie specie.

Il nuovo bistrot di Villa Carlotta

Ha riaperto per la stagione 2025 il Bistrot di Villa Carlotta, rinnovato in spazi e attrezzature.

Affidato alla Cooperativa Auxilium di Tremezzina, è nato da una collaborazione con le imprese sociali del territorio per offrire opportunità a persone con disabilità e giovani studenti, seguiti da professionisti ed educatori.

Ospitato nell’antica serra, il Bistrot è un luogo accogliente dove gustare piatti a km zero, condividere un pranzo all’ombra degli alberi o brindare al tramonto sulla terrazza panoramica.

Orari di apertura: tutti i giorni, dalle 10.00 alle 18.30

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

mg logo
EPT Editrice Periodici Tecnici s.a.s.
Via Pietro Meloni, 11 - 37138 Verona - Italia
P.IVA/C.F. IT 02328890237
R.E.A. Verona 0231319
design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter