Il 12 dicembre 2025, a partire dalle ore 10, il Savoia Hotel Regency di Bologna (via del Pilastro 2 – Sala Gloria 1) ospiterà il convegno nazionale di COMPAG, la Federazione nazionale delle rivendite agrarie che rappresenta i commercianti di mezzi tecnici e gli stoccatori di cereali e proteaginose, associata a Confcommercio Imprese per l’Italia.
In un contesto internazionale segnato da guerre, nuove barriere commerciali e forti tensioni sui mercati delle materie prime, COMPAG propone una giornata di confronto dedicata a comprendere come queste dinamiche si riflettano sulla filiera agricola italiana ed europea, dai cereali ai prodotti per la protezione delle colture, fino ai fertilizzanti.
L’appuntamento è rivolto alle imprese associate e a tutti gli operatori interessati ad approfondire i principali temi di attualità per il settore.
Programma della giornata
I lavori saranno aperti dal presidente di COMPAG, Fabio Manara, e moderati dal direttore Edoardo Musarò.
Seguirà una prima relazione dedicata alla geopolitica e all’impatto delle guerre e delle politiche commerciali sui mercati europei e italiani, affidata a Ludovico Semerari, responsabile per l’Osservatorio Materie Prime e Logistica del Centro studi AMIStaDeS APS, che offrirà una lettura delle tensioni internazionali in chiave di approvvigionamento e di stabilità dei prezzi.
Il focus si sposterà poi sulle tendenze dell’agroalimentare italiano e sul ruolo di ISMEA nel contrasto alle pratiche sleali lungo la filiera.
Claudio Federici, responsabile dell’Unità Operativa Monitoraggio dei mercati e costi di produzione della Direzione Filiere e Analisi dei Mercati di ISMEA, illustrerà le più recenti evidenze sul monitoraggio dei costi medi di produzione di colture come il frumento tenero e duro, tema cruciale per la redditività delle imprese agricole e per la sostenibilità delle catene di fornitura.
Uno spazio specifico sarà dedicato all’evoluzione del settore degli agrofarmaci e dei fertilizzanti, con una presentazione di Enrica Gentile, CEO di Areté.
Il suo intervento offrirà una panoramica aggiornata sugli andamenti recenti del comparto dei mezzi tecnici, basata sui dati dell’Osservatorio Agrofarma, il report semestrale sullo stato dell’agricoltura italiana, la cui responsabilità scientifica è affidata alla stessa Areté.
I dati dell’Osservatorio Agrofarma evidenziano in particolare come nel comparto agricolo italiano si stia consolidando un uso sempre più responsabile degli agrofarmaci. Le vendite dei prodotti fitosanitari, infatti, tra il triennio 2021–2023 e quello 2012–2014, segnano una riduzione complessiva del 18%.
Una tendenza che procede di pari passo il con il maggior ricorso degli agricoltori italiani a principi attivi anche di origine biologica le cui vendite, nello stesso periodo, hanno registrato un incremento significativo del +133%, segno di una crescente attenzione nello sviluppo di nuove soluzioni.
Nella tarda mattinata è prevista una tavola rotonda che riunirà i principali attori istituzionali e finanziari della filiera: oltre al presidente Fabio Manara, interverranno Massimiliano Giansanti, presidente Confagricoltura, Stefano Calderoni, presidente CIA – Agricoltori Italiani Ferrara, Marco Lazzari, responsabile Servizio Agri Banking BPER, Mauro Bruni, presidente Areté, e Patrick Gerlich, componente del Consiglio di Presidenza Agrofarma – Federchimica.
Il confronto permetterà di collegare le analisi degli esperti alle esigenze concrete delle imprese, in un dialogo su credito, gestione del rischio, servizi alle aziende agricole e sviluppo del comparto della distribuzione dei mezzi tecnici.
Le conclusioni saranno affidate all’onorevole Bartolomeo Amidei, membro del Senato della Repubblica, che traccerà una sintesi dei punti emersi e delle prospettive di lavoro tra istituzioni e operatori. Al termine dei lavori è previsto un light lunch. Il convegno si svolge con il supporto di Federchimica Agrofarma in qualità di main sponsor e di BPER Banca come sponsor.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione tramite il form online su Eventbrite o dal sito Compag.












