MG Marketing Giardinaggio

Eventi e fiere

A milano gli stati generali del verde pubblico

21 Novembre 2017

Sono stati 300 i partecipanti agli Stati Generali del Verde Pubblico che si sono svolti nelll’ex Padiglone 3 di Fiera Milano. Un’opportunità per fondere, mescolare e contaminare il più possibile esperienze, competenze e linguaggi diversi in nome di obiettivi comuni: la tutela e la promozione dell’ambiente e il benessere all’interno delle città.

Sono stati 300 i partecipanti agli Stati Generali del Verde Pubblico che si sono svolti nelll’ex Padiglone 3 di Fiera Milano, primo Palazzetto dello Sport cittadino, ora in fase di riqualificazione da parte del Comune di Milano nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana di CityLife.

L’evento si è svolto in concomitanza della Giornata Nazionale degli Alberi, istituita dal 2013 nel giorno del 21 novembre.

Il convegno è stato organizzato dal Comitato per lo Sviluppo del Verde Pubblico del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con la partecipazione di Ispra e il patrocino del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Assofloro Lombardia, su mandato del Comitato per lo Sviluppo del Verde Pubblico, ha fornito il supporto organizzativo per l’appuntamento di Milano. Nada Forbici, Presidente dell’associazione che raggruppa oltre 550 imprese florovivaistiche in tutta Lombardia, già Consulente del Presidente della VI Commissione permanente Finanze, ha acceso i riflettori sul tema delle infrastutture verdi.

Il verde è vita, bellezza e salute – ha spiegato Nada Forbici -. Ma è anche un’occasione di sviluppo economico, occupazionale e di rigenerazione urbana. Piantare alberi in città, creare e mantenere aree verdi pubbliche e private non rappresenta solo costi o interventi estetici, è uno dei passi fondamentali per progettare aree urbane sostenibili, con indiscussi benefici sui cambiamenti climatici globali e, di conseguenza, sulla salute dei cittadini”.

Per dare un segno concreto ai temi ed ai valori degli Stati Generali del Verde Pubblico, le emissioni collegate all’evento di Milano verranno compensate attraverso una importante attività di forestazione urbana, che si svolgerà a gennaio 2018 all’interno di Parco Nord Milano conosciuto, con i suoi 600 ettari di estensione, come uno dei più grandi parchi periurbani a livello europeo.

22 novembre 2017

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

GLI STATI GENERALI NEL MINISTERO DELL’AMBIENTE

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter