MG Marketing Giardinaggio

Eventi e fiere

Boscaioli mondiali

14 Settembre 2016

A Wisla, in Polonia, domenica 11 settembre si è conclusa la 32esima edizione del Campionato Mondiale dei Boscaioli. A Wisla, in Polonia, domenica 11 settembre si è conclusa la 32esima edizione del Campionato Mondiale dei Boscaioli, l’evento nato nel 1970 che si svolge ogni due anni coinvolgendo ed appassionando i professionisti di tutto il mondo.

Sono cinque le discipline, ispirate alle procedure che i professionisti esercitano nel loro lavoro quotidiano, per cui hanno gareggiato: abbattimento di precisione, cambio della catena, taglio di precisione con due metodi differenti e sramatura. Tutte le operazioni devono essere eseguite con il massimo dell’attenzione ed in modo sicuro, per ottenere un risultato perfetto.

A rappresentare l’Italia a Wisla, con motosega Husqvarna 576 XP Massimiliano Biemmi, Presidente della Federazione Italiana Boscaioli, Karl Ennemoser che si è guadagnato un gran bel 5° posto nel Cambio catena con un tempo di 9.93’’ (concludendo inoltre con un’ottima gara di sramatura che l’ha portato a piazzarsi 10° nella classifica finale individuale).

Ma è stato anche il Campionato delle prime volte: Il giovane Rizzardini per la categoria Under 24 ha lottato con tutta l’energia che aveva in corpo, come del resto ha fatto Iagor Toninelli con la motosega Jonsered CS 2171 alla sua prima partecipazione mondiale, che, prima dell’ultima prova ovvero quella della sramatura, seguiva il primo di qualche manciata di punti.

L’emozione di essere lì a sfidarsi con i migliori atleti del mondo di certo gioca qualche scherzo, ma l’emozione più grande per tutti noi è sapere che la Squadra Italiana è arrivata 4° su 27 Nazioni. Una soddisfazione per l’Italia che viaggia insieme a quella del mondo Husqvarna, che a Wisla ha visto il Campione Olandese Arian Essenstam segnare il massimo dei punti possibile nella gara d’abbattimento, con la sua Husqvarna 576XP, oppure il francese Yoan Caparros che ha vinto il titolo di Campione del Mondo nella disciplina del “Cambio Catena” con un tempo eccezionale di 8.41 secondi! Niente male considerando che l’attuale record del mondo è di 8.36 secondi.

E poi a tutto questo si aggiunge l’entusiasmo di quei 100 forestali arrivati da ogni parte del Mondo, il brivido di salire sul podio, il ricordo del sudore di tutti gli allenamenti, la preparazione emotiva, psicologica e fisica che tali competizioni richiedono, l’aspirazione dei più giovani a diventare come i Campioni che hanno fatto la storia di queste competizioni.

Proprio come Urs, vincitore nell’edizione precedente del titolo di Campione Mondiale in una delle due gare di taglio di precisione e che nel seguente video potete vedere durante gli allenamenti per l’edizione di quest’anno.

LA MOTOSEGA CAMPIONE DEL MONDO

{qtube vid:=8YlOF-qlTpc}

Edizione già conclusa, ma di poco precedente alla Finale Nazionale del Campionato dei Boscaioli che si terrà a Beaulard di Oulx (TO) domenica 18 settembre in occasione della Fiera Boster a cui Husqvarna, Jonsered e il Team Italia parteciperanno con la stessa grinta vista ai Campionati!

PHOTOGALLERY

{gallery}fercad-14sett2016{/gallery}

14 settembre 2016

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITO DELLA FIB

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter