MG Marketing Giardinaggio

Eventi e fiere

Eima agrimach: un progetto vincente

19 Dicembre 2011

Visitatori in crescita e piena soddisfazione degli espositori nella seconda edizione di EIMA Agrimach. La rassegna internazionale di EIMA Agrimach – Pusa (New Delhi) – ha chiuso la sua seconda edizione con un bilancio nettamente positivo. Oltre 25.700 visitatori hanno partecipato alla kermesse indiana, con un incremento del 30% rispetto all’edizione 2009, confermando il grande interesse del Paese per la meccanizzazione agricola. Trattrici, mietitrebbiatrici, attrezzature per la lavorazione del terreno, per i trattamenti alle colture, per la raccolta dei prodotti e la gestione degli allevamenti sono infatti strumenti fondamentali per l’aumento della produttività e il miglioramento qualitativo di un sistema agricolo che deve garantire la sicurezza alimentare ad una popolazione che si appresta a raggiungere 1,2 miliardi di persone, in un Paese che destina ingenti risorse agli approvvigionamenti e che assegna ormai alla sicurezza alimentare un budget pari a sei volte quello, pur cospicuo, destinato alla difesa.

La sicurezza alimentare non è, tuttavia, l’unico obiettivo del sistema agricolo indiano, che si propone anche come fornitore di materie prime energetiche. I sottoprodotti agricoli, i residui delle lavorazioni e le deiezioni zootecniche sono infatti fonti energetiche rinnovabili, che possono essere convenientemente sfruttate contribuendo così a soddisfare i fabbisogni crescenti del Paese.

A questo tema è stato dedicato un workshop, nella giornata conclusiva di EIMA Agrimach, che è stato coordinato dal Presidente dell’Itabia (Italian biomass association) Vito Pignatelli, e che ha visto la presenza di esperti di Istituti universitari e di ricerca collegati con il Ministero indiano delle energie nuove e rinnovabili MNRE. Nel corso dell’incontro è stato possibile mettere a confronto le esperienze acquisite da India e Italia nei diversi campi di applicazione della bioenergia, finalizzate al perseguimento di importanti obiettivi di salvaguardia ambientale, e allo sviluppo della “green economy”.

Il successo di EIMA Agrimach consolida la collaborazione tra FederUnacoma e FICCI – ha dichiarato a conclusione della manifestazione il Presidente di FederUnacoma Massimo Goldonie rilancia i comuni progetti per il prossimo futuro”. “Lavoriamo sin d’ora per la prossima edizione, che si terrà nel dicembre 2013 – ha aggiunto Goldoni ma stiamo mettendo in cantiere anche altre iniziative finalizzate ad alimentare questa importante partnership italo-indiana, in particolare realizzeremo giornate di studio e di scambio tecnico in occasione della prossima EIMA International, che si svolgerà a Bologna nel novembre 2012, mentre stiamo ipotizzando di realizzare in India, già dall’anno prossimo, giornate dimostrative di meccanizzazione agricola in campo, come eventi preparatori di Agrimach 2013”.

Dicembre 2011

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITO EIMA AGRIMACH

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter