MG Marketing Giardinaggio

Eventi e fiere

Florafirenze e expo 2015

2 Febbraio 2015

Con FloraFirenze 2015 (30 aprile – 11 maggio) la città gigliata sarà la porta fiorita dell’Expo di Milano.
Firenze
, la città del rinascimento e culla del giardino all’italiana, sarà sede del più importante evento Europeo dedicato a piante e fiori. Con FloraFirenze 2015 (30 aprile – 11 maggio) la città del fiore sarà protagonista indiscussa diventando la porta fiorita dell’Expo di Milano.

L’area individuata per l’ambientazione di FloraFirenze 2015, è compresa tra l’ippodromo de Le Mulina, l’Anfiteatro delle Cornacchie e l’area retrostante la facoltà di Agraria. Il cuore della manifestazione è l’anello dell’ippodromo, attorno al quale si trovano spazi adatti alla logistica e ai servizi. Antistante l’anello si trova il catino dell’anfiteatro, vera e propria gemma all’interno del Parco come terminale ideale dell’evento e area per manifestazioni collaterali.

All’interno dell’anello della pista dell’ippodromo sarà ospitato il cuore dell’evento, che sotto ed attorno ad un complesso scenografico di tensostrutture ospiterà le partecipazioni in concorso. Il prato delle Cornacchie, destinato ad ospitare installazioni temporanee di Land Art, verrà arricchito con grandi aiuole di fioriture stagionali. Ai margini del prato, sotto le prime fronde degli alberi, verranno inserite infine estese collezioni di arbusti sempreverdi da ombra e da sottobosco. L’Anfiteatro delle Cornacchie, sede naturale per gli eventi all’aperto e della manifestazioni, sarà incorniciato da una scenografia con gruppi di cipressi di grandi dimensioni e macchie di arbusti fioriti.

E’ stato scelto il Parco delle Cascine – viene sottolineato nella presentazione di FloraFirenze per poter coinvolgere la città di Firenze ed il suo turismo internazionale in una mostra sul verde che presenta i più importanti florovivaisti italiani con riconoscimenti mondiali. Il Parco è oggetto di una delicata operazione di riqualificazione, rinnovamento e adeguamento infrastrutturale e potrà diventare la sede permanente per la nuova Floralie Italiana”.

Gli ambienti saranno progettati e allestiti in stile scenografico ed esporranno il meglio del florovivaismo made in Italy. Il quale ancora una volta è protagonista della qualità del prodotto e del design italiano in quella che da sempre è stata la capitale della cultura mondiale, Firenze.

Saranno previste, in accordo con l’Amministrazione Comunale, delle installazioni verdi (performance paesaggistiche) di richiamo accompagnate da cartellonistica ad hoc per pubblicizzare l’evento in vari punti della città.

Un simile evento non può non richiamare l’eco della Mostra del Giardino Italiano svoltasi proprio a Firenze nel 1931. Il messaggio che FloraFirenze 2015 vuole rilanciare è “Italia giardino d’Europa”, un tema ambizioso ma sempre di grande attualità, che rispecchia una qualità innata del nostro paese.

Dal 30 aprile all’11 maggio 2015 Firenze sarà il “fiore” all’occhiello di Expo 2015. Un regalo che la città di Firenze fa a tutto il mondo.

3 febbraio 2015

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITO DI FLORAFIRENZE

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter