MG Marketing Giardinaggio

Eventi e fiere

Galabau 2010 in settembre a norimberga

1 Giugno 2010

Il 2010 è di nuovo un anno all’insegna del GaLaBau, il Salone Specializzato Internazionale per la Progettazione, la Realizzazione e la Manutenzione del Verde, che si terrà dal 15 al 18 settembre a Norimberga.

GALABAU 2010 IN SETTEMBRE A NORIMBERGA

Il 2010 è di nuovo un anno all’insegna del GaLaBau, il Salone Specializzato Internazionale per la Progettazione, la Realizzazione e la Manutenzione del Verde, che si terrà dal 15 al 18 settembre a Norimberga. “A quattro mesi dal GaLaBau è già stato prenotato oltre il 90 percento della superficie dell’edizione precedente. Tutto fa pensare che riusciremo a rinnovare il risultato da record del 2008“, annuncia Rolf Keller, nuovo membro del direttivo di NürnbergMesse. All’ultima edizione del GaLaBau, nel 2008, si contarono 983 espositori e 61.929 visitatori professionali tedeschi ed esteri. Il GaLaBau è a livello internazionale il salone con l’offerta specializzata più vasta per la progettazione, la realizzazione e la manutenzione di spazi urbani, spazi verdi e spazi liberi. Circa il cinquanta percento degli espositori presenta macchine e attrezzi da costruzione e manutenzione. Circa un quarto offre materiali edili e piante. E un altro quarto degli espositori copre settori speciali come le attrezzature per campi da gioco, arredi urbani o il segmento della realizzazione e manutenzione di campi da golf. Quest’anno poi, ci sarà per la prima volta una mostra straordinaria sul tema “Manutenzione degli Alberi e Tree Climbing” organizzata da freeworker e dalla Münchner Baumkletterschule (Scuola di Tree Climbing di Monaco). Alla mostra straordinaria, nel padiglione 7A, si tengono più volte al giorno delle dimostrazioni pratiche.

Deutsche Golfplatztage: la pallina rotola ancora

Visto il successo della prima edizione del 2008, la Deutsche Golfplatztage, sezione speciale del GaLaBau, sarà replicata nel padiglione 4A. Manager e gestori di campi da golf e greenkeeper vi trovano tutto ciò che riguarda la realizzazione, la manutenzione e la gestione di impianti da golf. Il punto d’incontro centrale per tutti gli interessati al golf è il Meeting-Point, al quale si presentano le associazioni coinvolte: l’Associazione Federale Impianti da Golf (Bundesverband Golfanlagen, BVGA), l’Associazione Tedesca del Golf (Deutscher Golf Verband, DGV), l’Associazione Tedesca Managment del Golf (Golf Management Verband Deutschland, GMVD), l’Associazione Tedesca dei Greenkeeper (Greenkeeper Verband Deutschland, GVD) e la Professional Golfers Association (PGA).

Alla Deutsche Golfplatztage si affiancherà il 15 settembre, prima giornata del Salone, un Torneo di Golf cui farà seguito, il 16 e il 17 settembre, il Golfkongress. Ai greenkeeper sarà dedicata, il 16 settembre, una manifestazione speciale con dimostrazioni dal vivo sul tema delle “Impostazioni del cilindro“.

Sezione speciale PLAYGROUND: allacciare e curare i contatti giocando

La sezione speciale PLAYGROUND, nel padiglione uno, si è ormai conquistata una solida posizione. Qui espongono le loro novità i produttori di attrezzature per campi da gioco e aree ricreative. Che la costruzione di parchi giochi e il GaLaBau si completino a vicenda lo dimostra per esempio il concorso “Parchi giochi verdi“, organizzato per la prima volta dall’iniziativa “Die Grüne Stadt“, La Città Verde. L’obiettivo del concorso è premiare campi da gioco esemplari nei quali lo spazio verde svolge un ruolo centrale perché vario, progettato in sintonia con il luogo e di alta qualità. I vincitori del concorso saranno premiati nel corso del GaLaBau. Inoltre nel padiglione uno sarà nuovamente allestita una Mostra straordinaria, organizzata dalla BSFH, la Federazione tedesca dei produttori di attrezzature per campi da gioco e impianti ricreativi. Quest’anno avrà per titolo “Punti per il gioco – giochi moderni nella city“. Illustrerà aspetti importanti affinché gli spazi urbani offrano spazi per giocare stimolanti e restino vivibili per cittadini di tutte le generazioni.

Un invitante programma collaterale

Il GaLaBau non si limita ad esporre prodotti, ma offre come poche altre fiere un programma collaterale oltremodo completo e interessante per specialisti. Ne è responsabile l’Associazione Federale Architettura del Giardino, del Paesaggio e dello Sport (Bundesverband Garten-, Landschafts- und Sportplatzbau, BGL), promotorice del GaLaBau. Basta un estratto dal programma per far venire l’acquolina in bocca: nell’ambito del GaLaBau 2010 sarà conferito nuovamente il premio delle tendenze ELCAEdilizia e Verde“. Con il conferimento di questo premio internazionale, la ELCA (European Landscape Association) e la BGL intendono promuovere di comune accordo la collaborazione interdisciplinare fra committenti, architetti e giardinieri paesaggisti. Inoltre, parallelamente al salone, sarà offerta una varietà di manifestazioni specialistiche sull’edilizia e sul verde. I convegni specialistici spaziano dalla normativa, con temi come “VOB, BGB, HOAI: contratti con i consumatori?!“, a campi di attività come le “Costruzioni bioingegneristiche“. Quest’anno si darà particolarmente spazio anche al tema dei “Prati” e della “Luce in giardino“. Nell’ambito della Landschaftsgärtner-Cup, concorso tedesco per giardinieri paesaggisti, i migliori esponenti di ciascun Land gareggeranno anche quest’anno per dimostrare la loro abilità. L’obiettivo è di individuare il team di campioni che parteciperà poi al campionato mondiale. Prodotti e procedimenti nuovi e all’avanguardia per la realizzazione e la manutenzione di aree verdi saranno premiati con la Medaglia GaLaBau all’Innovazione. Gli operatori del settore apprezzano ormai questa medaglia come marchio di qualità. Sono invitati a partecipare tutti gli espositori del GaLaBau che offrano un prodotto nuovo o che presentino uno sviluppo essenziale. Informazioni dettagliate e le condizioni di partecipazione saranno fornite dalla BGL, Bundesverband Garten-, Landschafts- und Sportplatzbau.

Situazione economica del settore del GaLaBau in Germania

Nel 2009 l’architettura dei giardini e paesaggistica ha raggiunto in Germania un giro d’affari complessivo di 4,914 miliardi di euro con un totale 88.582 occupati. “È uno sviluppo molto positivo“, riassume Hanns-Jürgen Redeker, Presidente della BLG. Considerando il miglior risultato ottenuto finora, vale a dire quello del 2008 con 4,911 miliardi di euro, nel 2009 il business del settore dell’architettura di giardini e della paesaggistica è rimasto sorprendentemente stabile nonostante la crisi finanziaria mondiale. “Per quanto riguarda i committenti è proprio il settore dei giardini privati a costituire la quota di mercato più sostanziosa con il 51,27 percento e i ricercatori di mercato ci confermano che qui c’è tuttora del potenziale da sfruttare!” prosegue Redeker. La quota di fatturato risultante da ordinativi di committenti pubblici è scesa dal 18,74 percento del 2008 al 17,61 del 2009. Il numero degli apprendisti è invece aumentato nel 2009 del 3,4 percento rispetto al 2008. Complessivamente 7.132 giovani si sono fatti addestrare in aziende commerciali di architettura dei giardini e paesaggistica per diventare giardinieri paesaggisti, l’anno precedente erano stati 6.898.

Partire la mattina e rientrare la sera: visitare la fiera in un solo giorno

Buone notizie per chi viaggia per lavoro: Ora ci sono voli diretti tra Milano Malpensa e Norimberga, una soluzione che permetterà ai visitatori professionali dall’Italia di programmare un’efficiente giornata di fiera partendo la mattina e rientrando la sera, senza pernottamento. Il collegamento mattutino della Air Berlin decollerà alle 8.30 dalla seconda città italiana per numero di abitanti, per raggiungere l’aeroporto di Norimberga dopo un’ora e mezza. Il volo serale partirà dalla città fieristica alle 18.45 per atterrare a Milano verso le 20.15. I biglietti per la rispettiva tratta si possono prenotare al sito web di AirBerlin.

Maggio 2010

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter