MG Marketing Giardinaggio

Eventi e fiere

Il city gardening alla Spoga+Gafa

5 Giugno 2019

Alla spoga+gafa, dal 1 al 3 settembre 2019, gli ultimi trend e i mondi tematici del settore del verde. All’apertura dei cancelli della spoga+gafa, dal 1 al 3 settembre 2019, la più grande fiera di gardening al mondo presenterà come sempre gli ultimi trend e i mondi tematici del settore del verde.

Gli espositori internazionali proporranno articoli innovativi per il giardino e offriranno un quadro completo delle novità per la prossima stagione outdoor.

L’offerta spazia da mobili alla moda per esterni e design per l’allestimento del giardino ad attrezzi smart, grill hightech e cucine outdoor, senza dimenticare gli accessori decorativi per la vita all’aria aperta.

Il trend trasversale individuato quest’anno dalla rassegna è il “City Gardening“; la fiera porrà dunque l’accento sulla progettazione e l’allestimento del salotto verde.

City Gardening: oasi urbane all’aria aperta

Un megatrend globale con cui si confronterà la prossima edizione della spoga+gafa insieme a molti espositori è la crescente urbanizzazione.

Sempre più persone si trasferiscono in città, senza per questo essere disposte a rinunciare al proprio spazio verde e a un momento di relax all’aperto.

Nel City Gardening la rassegna individua quindi un nuovo focus per la prossima edizione. Per gli abitanti delle città gli spazi verdi costituiscono infatti un rifugio prezioso al riparo dalla frenesia quotidiana.

Oggi più che mai al giardino si affida il compito di fungere da luogo dove rallentare e rilassarsi – afferma Stefan Lohrberg, Director della spoga+gafa -. Conferisce alle persone un senso di sicurezza e di ambiente domestico, acquisendo così una valenza inedita.”

Vivere in centro senza rinunciare al verde non è più una contraddizione. I piccoli giardini e un numero crescente di balconi e terrazze fioriscono rigogliosi. Alla prossima spoga+gafa numerosi espositori presenteranno le novità per l’utilizzo degli spazi urbani all’aperto.

“Vivere il balcone”: design per piccoli spazi aperti

Non è solo il costante incremento di fatturato conseguito negli ultimi anni dal settore del verde a giustificare il trend dei giardinieri senza giardino. Aiuole compatte, pareti vegetali verticali o mini serre trasformano i balconi in giardini in miniatura.

I sistemi di irrigazione vengono adeguati specificamente alle esigenze dei giardinieri cittadini. Sono ormai disponibili anche box di compostaggio in versione mini. Mobili multifunzionali e combinabili arredano i piccoli spazi esterni con il massimo comfort, mentre elementi decorativi come tappeti, focolari, vasi e lanterne creano un’atmosfera accogliente. Esistono soluzioni brillanti per superfici ridotte come balconi e terrazze anche per offrire riparo dai raggi del sole. Tavolini e vasi da fiori con LED integrati e comandabili da smartphone illuminano l’oasi urbana.

In balcone non si dovrà neanche rinunciare al barbecue. Oltre a griglie a gas compatte il mercato propone anche piccoli elettrodomestici per ottenere l’aroma affumicato senza uso di fumo.

I modelli portatili sono perfetti per un utilizzo in balcone o al parco. Per raggiungere alte vette culinarie anche all’aperto oggi esistono anche cucine outdoor modulari, con elementi combinabili a piacere in uno spazio ridotto.

Mobili relax flessibili per piccole fughe dalla quotidianità

Quando si parla di vita all’aria aperta il relax è sempre in primo piano, sia su un piccolo balcone che in un grande giardino. I mobili lounge modulari, componibili in base alle preferenze personali, raccolgono quindi larghi consensi.

Gli ultimi modelli si inseriscono alla perfezione in spazi ridotti, ma possono anche venire raggruppati a formare sedute spaziose nella variante cromatica prediletta.

I materiali hightech estremamente resistenti e dai tempi di asciugatura ridotti assicurano morbidezza e comfort, grazie anche a profili soft e a una mano sempre più gradevole, come conferma fra l’altro anche il perdurare del trend dell’utilizzo per i mobili per esterni di materiali intessuti, come corde e cinghie.

Le ampie isole relax che proteggono da calore e vento grazie al parasole o invitano a riposare al fresco in compagnia avvolti dalla forma a nido offrono invece spazio in abbondanza. Chi predilige sedute leggere e mobili potrà optare per poltrone a sacco e pouf in tessuto impermeabile.

In conclusione, alla prossima edizione della spoga+gafa sarà presentata l’intera gamma di novità per il giardino, in una varietà unica al mondo. La rassegna presenterà un concentrato dell’offerta completa del settore: nuovi trend per mobili e piante, tecnica di giardinaggio all’ultimo grido e ultimi modelli di grill e accessori. La chiara suddivisione nei segmenti garden living, garden creation & care, garden bbq e garden unique trasmetterà un quadro generale trasparente e comprensibile.

10 giugno 2019

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

I TREND VERDI ALLA SPOGA+GAFA

IL SITO SPOGA+GAFA

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter