MG Marketing Giardinaggio

Eventi e fiere

Il giardino sospeso di roberto benatti

14 Marzo 2017

Lost in time and place” è l’installazione di Roberto Benatti che sarà visibile al pubblico dal 4 al 9 aprile durante il FuoriSalone di Milano.
Lost in time and place”: un oggetto senza tempo è l’installazione che Roberto Benatti , garden designer e titolare di Giardini Benatti, realizzerà nel cortile di Casa Formentini, uno dei più importanti complessi storico artistici del quartiere Brera a Milano, nell’ambito del Fuori Salone 2017.

L’installazione sarà visibile al pubblico dal 4 al 9 aprile, dalle 10 alle 21.30. Casa Formentini è un edificio settecentesco che si trova all’incrocio tra via Madonnina e via San Carpoforo e nell’arco di oltre duecento anni di storia ha visto tre interventi di manutenzione generale. L’ultimo, realizzato nel 2016, ha riportato l’edificio al suo originale splendore ma il cortile aveva bisogno di un intervento che restituisse armonia e bellezza.

E’ nato così “Lost in time and place”, dove il visitatore potrà sperimentare l’incontro con un giardino sospeso. Non un giardino pensile, ma un giardino sospeso sopra il visitatore, che potrà godere della seduta, in un incontro tra botanica ed architettura.

Benatti ha poi inserito delle persiane come elemento di collegamento con le facciate dell’edificio, innalzato muri fittizi a sostegno di fioriere sospese, archi che centrano prospettive antiche per arrivare ad un luogo di intimo relax chiuso nel cortile, ma allo stesso tempo aperto. Ad arricchire lo spazio ci sarà anche una mostra con le fotografie di Dario Fusaro.

Il corredo botanico si comporrà di una struttura di piante sempreverdi con l’utilizzo di Athyrium, Dryopteris, Buxus, Loropetalum, Carex, Hedera, Abelia, Mahonia e altre a foglia caduca quali Hydrangea arborescens, Buddleja, Spiraea x arguta, Anemone hupehensis, Alchemilla mollis, Heucera. Le piante saranno fornite da Brianza Vivai.

FOTOGALLERY

{gallery}giardino-sospeso{/gallery}

14 marzo 2017

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITO GIARDINI BENATTI

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter