MG Marketing Giardinaggio

Eventi e fiere

La chimica amica di valagro

3 Maggio 2011

Valagro partecipa all’Anno Internazionale della Chimica, aprendo le porte a cittadini e istituzioni per mostrare i progressi di una chimica sempre più amica dell’uomo e dell’ambiente.

LA CHIMICA AMICA DI VALAGRO

Valagro partecipa all’Anno Internazionale della Chimica, aprendo le porte a cittadini e istituzioni per mostrare i progressi di una chimica sempre più amica dell’uomo e dell’ambiente. La chimica, per antico pregiudizio, è comunemente associata al concetto di artificialità e quindi contrapposta alla “naturalità” di sostanze e prodotti. Niente di più falso, dato che proprio la chimica ha il compito fondamentale di preservare le risorse naturali e garantire che possano essere agevolmente trasformate in medicine, cibo e prodotti di ogni genere.

Da sempre Valagro è schierata a sostegno di questa “chimica della vita”, adoperandosi perché l’innovazione scientifica sia messa a tutela dell’ambiente e della salute umana. Quest’anno Valagro porta la testimonianza di questo suo incessante impegno sotto gli occhi di tutti, grazie all’Anno Internazionale della Chimica indetto dalle Nazioni Unite e affidato nella gestione a UNESCO e IUPAC (Unione Internazionale della Chimica Pura ed Applicata).

L’iniziativa cade proprio nel centenario dell’assegnazione del Nobel per la Chimica a Marie Curie e servirà, per usare le parole del Direttore Generale UNESCO Koichiro Matsura, ad “accrescere la consapevolezza sulla chimica… È sicuro che la chimica giocherà un ruolo importante nello sviluppo di fonti alternative di energia e nel provvedere al sostentamento della popolazione mondiale.”. Da queste premesse nasce l’adesione di Valagro all’iniziativa, che si concretizza attraverso la partecipazione all’edizione speciale 2011 di Fabbriche Aperte.

Sostenuta da Federchimica con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, dei Sindacati di categoria e dell’Inail, Fabbriche Aperte ha il compito di avvicinare la gente comune, le scuole, i media e le istituzioni locali all’industria chimica, dimostrandone l’impegno verso l’ambiente, la sicurezza degli impianti, la salvaguardia della salute di lavoratori e cittadini.

Ecco quindi che Valagro aprirà le porte dei propri stabilimenti produttivi di Atessa il 21 e 22 maggio 2011, guidando chiunque lo vorrà alla scoperta di un’industria moderna e sicura. Precedute da una anteprima rivolta a stakeholder ed opinion leader, prevista per il 20 maggio, le due giornate saranno un importante momento di trasparenza e di conoscenza per tutta la cittadinanza.

Fabbriche Aperte servirà a mostrare a cosa serve la chimica, e quanto essa faccia parte della vita quotidiana di tutti, in assoluta sicurezza e in modo sostenibile per l’ambiente. Per Valagro, l’iniziativa è particolarmente significativa perché consentirà di presentare Geapower, il sistema integrato di conoscenze che utilizza la Natura come fonte di preziose sostanze attive per la formulazione di concimi dalle straordinarie performance e di altri prodotti speciali. Grazie al sistema Geapower, è possibile produrre di più utilizzando meno risorse, rivoluzionando in positivo il mondo dell’agricoltura, della nutrizione umana e di quella animale. Valagro taglia così un traguardo importante, proprio in occasione dell’Anno Internazionale della Chimica, mettendo sotto gli occhi di tutti i risultati di un’industria attenta all’uomo e all’ambiente, dove la Scienza è al servizio della Natura.

Maggio 2011

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter