MG Marketing Giardinaggio

Eventi e fiere

La festa della rosa di rosazzo

26 Aprile 2011

Il 7 e 8 maggio 2011 si terrà la Festa della Rosa, evento che rientra nel percorso culturale della Fondazione Abbazia di Rosazzo allo scopo di valorizzare questo millenario sito storico religioso.

LA FESTA DELLA ROSA DI ROSAZZO

Durante il mese di maggio l’Abbazia di Rosazzo sita in Manzano, Udine, sarà suggestiva cornice della manifestazione Rosazzo da Rosa che si è affermata come uno dei più attesi eventi del Nord-Est. Nelle giornate dell’ 7 e 8 maggio 2011 si terrà la Festa della Rosa, evento che rientra nel percorso culturale adottato dai membri della Fondazione Abbazia di Rosazzo allo scopo di valorizzare questo millenario sito storico religioso, autentico testimone della tradizione di fede e di civiltà che oggi è al centro di un rinnovato interesse. La manifestazione che si porge quale elogio alla rosa, e le cui proposte ne hanno decretato il ricorrente successo nel tempo, vede la realizzazione di mostre, concerti, conferenze corredati dalla presenza dei migliori vivaisti ed espositori del Friuli Venezia Giulia, Veneto e Toscana.

In questa 7° edizione, l’opera della Fondazione Abbazia di Rosazzo è resa ancor più significativa dalla collaborazione con la galleria d’arte Trart di Federica Luser (Trieste) e dell’artista trentina Alda Failoni, che in Abbazia presenterà la mostra di pittura Vanitas secunda, tele e carte rappresentanti la vanitas quale simbolo di caducità della vita, un invito alla presa di coscienza del memento mori, dell’ineffabile soffio vitale. La mostra sarà visitabile nei vari locali abbaziali fino a domenica 5 giugno.

Tradizionale appuntamento sabato 7 maggio, pomeriggio, con la cultrice di rose Eleonora Garlant che ha creato il suo Giardino Roseto che coltiva e gestisce secondo principi naturali. In questo giardino privato a nord di Udine (Artegna), si incontra e si custodisce la Vita, le erbe aromatiche incontrano le piante da frutto, gli arbusti dialogano con molteplici varietà delle Rose Antiche, botaniche e moderne che diventano le vere protagoniste di questo giardino.

Romeo Comunello, stimato e appassionato estimatore di rose antiche e non solo, proprietario del giardino Rosamundi a Fiumicello (Udine) e presidente del Circolo di Giardinaggio FVGAmici in giardino“, ci condurrà domenica 8 maggio, mattina, attraverso i segreti della moltiplicazione e propagazione delle rose, indagando i migliori metodi per ottenere al meglio innumerevoli piante.

La manifestazione si arricchisce quest’anno di uno spettacolo di danza rinascimentale a cura del Gruppo Danze rinascimentali di Palmanova (Udine), abilissimi esecutori di balli andati perduti e una minuziosa cura nei dettagli, in modo particolare nei costumi. Verrà inoltre presentato postumo il libro della scrittrice Silvia Fedeli, Lionetta (ed. della Laguna), romanzo storico ambientato nel Medioevo con dovizia di particolari e preziosissime notizie storiche del tempo del Patriarca Bertrando.

Durante la manifestazione verrà inoltre proiettato il film Un nome per la rosa di Marco Perrota che racconta la nascita del meraviglioso roseto di Montefeltro (Urbino) di Rosetta Borchia.

Si potranno ammirare, ed acquistare per i propri balconi e giardini, le straordinarie piante delle rose antiche e delle rose inglesi che, con il loro profumo intenso e delicato, completano l’armonia che si respira nei luoghi dell’Abbazia. Oltre alle rose, negli spazi dedicati agli espositori, si possono scoprire stoffe pregiate, ricami, dipinti, ceramiche, oli essenziali, saponi.

Aprile 2011

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter