MG Marketing Giardinaggio

Eventi e fiere

Si prepara una grande eima

16 Aprile 2012

Sarà l’edizione più ricca mai realizzata”. Con queste parole si apre il comunicato di presentazione della prossima edizione di Eima International. Sarà l’edizione più ricca mai realizzata”. Con queste parole si apre il comunicato di presentazione della prossima edizione di Eima International (Bolognafiere – 7/11 novembre 2012) e i numeri annunciati sembrano confermare le sicurezze dell’organizzazione. Eima International 2012 raggiungerà una superficie espositiva netta pari a 135 mila metri quadrati (dei quali 115 mila coperti e 20 mila destinati alle prove in esterni), con un numero complessivo di circa 1.800 industrie costruttrici, provenienti da oltre 40 Paesi.

Dopo l’edizione record del 2010 (105 mila metri quadrati netti, con oltre 166 mila visitatori) l’esposizione bolognese si presenta ancora più completa. Insieme ai tradizionali 14 settori merceologici, che comprendono tecnologie per ogni tipo di lavorazione dalle trattrici alle macchine operatrici, all’infinita gamma delle attrezzature per il lavoro agricolo, zootecnico e forestale, l’Esposizione presenta quattro Saloni specializzati: Eima Componenti, dedicato alla componentistica per la meccanizzazione, Eima M.i.A., centrato sull’agricoltura multifunzionale, Eima Energy, specializzato nelle tecnologie per le filiere bioenergetiche e il ritorno di Eima Green, dedicato alle macchine e alle attrezzature per il gardening hobbistico e professionale.

L’alto numero di industrie costruttrici che investono sull’Eima sottolinea il carattere internazionale della rassegna – commenta Massimo Goldoni, presidente di FederUnacoma perché riflette la ripresa economica che si sta verificando a livello globale, e in particolare il ritorno degli investimenti nella meccanizzazione agricola in Paesi chiave, come quelli dell’Europa occidentale, dell’Europa centro-orientale, del Sudamerica”.

Il mercato italiano continua ad essere in grande difficoltà ed anche nel corso di quest’anno non si hanno segnali di un’inversione di tendenza – aggiunge Goldoni ma questo non influisce sui risultati di Eima International proprio perché si tratta di una manifestazione di livello mondiale, dove la gran parte del business è legata alle transazioni commerciali fra i Paesi più diversi, di ogni continente”.

La caratura internazionale della manifestazione è confermata, oltre che dall’alto numero di operatori economici esteri presenti (26.300 nell’edizione 2010), dal numero e dall’importanza delle delegazioni estere ufficiali, organizzate da Unacoma in collaborazione con l’ex ICE e nell’ambito dei progetti realizzati con la Regione Emilia Romagna e con Federmacchine, provenienti da Paesi quali Russia, Kazakistan, Ucraina, Balcani, Turchia, Brasile, Argentina, Australia, Marocco, Egitto, Tunisia, Algeria, Sudafrica, Giappone, Corea, Iran, oltre che Cina e India.

17 aprile 2012

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITO DI EIMA INTERNATIONAL 2012

IN CALO LE MACCHINE PER IL GARDEN

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter