MG Marketing Giardinaggio

Notizie

Giardinaggio, il successo del Salone Levante Green

13 Ottobre 2025

Agrilevante, la rassegna internazionale delle tecnologie per l’agricoltura del Mediterraneo, si è presentata quest’anno con una forte caratterizzazione “green”.

L’edizione 2025, che si è chiusa il 12 ottobre scorso a Bari, ha visto infatti il debutto di una sezione specializzata, dedicata alle macchine ed alle attrezzature per il giardinaggio.

Il Salone “Levante Green”, una delle novità più attese di questa edizione, ha fatto il suo esordio con numeri da tutto esaurito. Le 70 industrie espositrici presenti, italiane ed estere, hanno impegnato per intero l’area messa a disposizione dagli organizzatori di FederUnacoma, coprendo una superficie di oltre 2.200 metri quadrati all’interno del Padiglione 20.

A questi vanno aggiunti gli ulteriori 900 metri quadrati situati all’esterno del padiglione dove, nei quattro giorni della rassegna, si sono svolte le prove dimostrative delle macchine per il giardinaggio.

Il lancio del Salone Levante Green è dunque riuscito con pieno successo, come testimoniano la forte affluenza di visitatori registrata tra il 9 e il 12 ottobre, e il particolare interesse suscitato tra buyer e operatori esteri.

D’altro canto, come è stato più volte sottolineato nel corso della kermesse, il settore delle macchine e attrezzature per la cura del verde sta crescendo a livello globale.

I nuovi stili di vita, più attenti alla salute, al contatto con la natura e con il verde, che si stanno affermando sia nei tradizionali mercati di riferimento in Europa, Nordamerica e Asia, che nei Paesi emergenti – vedi ad esempio quelli della Penisola Arabica – stanno spingendo la domanda di macchine per il giardinaggio.

A trainare il mercato del green contribuisce anche il settore delle municipalità, con una rinnovata attenzione per il verde urbano, diventato ormai parte integrante dei paesaggi cittadini e fattore imprescindibile di benessere.

Ma al verde urbano, come è stato sottolineato in occasione del convegno sul tema “Rifugi climatici: soluzione green per aree urbane”, viene oggi assegnata anche un’altra funzione. Quella di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e dell’incremento delle temperature nei centri abitati, contrastando ad esempio il fenomeno dell’isola di calore.

Insomma, nel medio e lungo termine, la cura e la manutenzione del verde appaiono destinate a svolgere un ruolo sempre più importante per migliorare la qualità di vita delle comunità urbane.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

mg logo
EPT Editrice Periodici Tecnici s.a.s.
Via Pietro Meloni, 11 - 37138 Verona - Italia
P.IVA/C.F. IT 02328890237
R.E.A. Verona 0231319
design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter