MG Marketing Giardinaggio

Notizie

Il mese di gennaio di AIPV

9 Gennaio 2023

Tra gli appuntamenti organizzati da AIPV (Associazione Italiana Professionisti del Verde) nel mese di gennaio 2023 ne segnaliamo in particolare due.

Il primo, organizzato dalla delegazione toscana dell’Associazione è previsto per il 20 gennaio a Capannori, in provincia di Lucca e tratterà il tema “Prati Fioriti”.

Dopo la registrazione dei partecipanti, il saluto delle autorità e la presentazione di AIPV a cura di Stefano Pedrazzani, l’evento prenderà il via con l’interessante relazione di Elisa Tomat (Garden Design) che verterà su: cosa sono i prati fioriti; come, quando e cosa seminare, la composizione del miscuglio; come fare manutenzione e epoche di sfalcio.

Seguirà l’intervento di Stefano Benvenuti (UniPi) sul tema “Criticità dei prati fioriti”, mentre i lavori saranno chiusi da Francesca Bretzel (CNR IRET) che parlerà dei modelli ecologici naturali, habitat analoghi, siti adatti e valorizzazione della vegetazione erbacea spontanea con tecniche agronomiche.

Il secondo evento AIPV che presentiamo si terrà invece il 24, 25 e 26 gennaio presso la Scuola Agraria Salesiana di Lombriasco, in provincia di Torino.

Organizzato dalla Delegazione Piemonte dell’AIPV l’evento è a carattere tecnico formativo ed è riservato ai professionisti del verde con rilascio CFP per dottori agronomi e dottori forestali.

La giornata di lavori del 24 gennaio si aprirà alle 8,30 con la registrazione dei partecipanti seguita da un’introduzione di Daria Bosio, presidente di AIPV.

Dalle ore 9,00 il dottor Anacleto Rizzo dello Studio Idra presenterà un inquadramento generale sul tema del drenaggio sostenibile, scale di applicazione e tecniche di SuDS (Sustainable Drainage Systems).

Alle 12,30 è prevista una pausa pranzo con ripresa dei lavori alle 13,30 con l’approfondimento delle applicazioni del drenaggio urbano sostenibile: valenza multiobiettivo del SuDS, per concludere con la presentazione e la discussione di recenti esempi progettuali. La chiusura dei lavori è prevista per le 17,30.

La giornata del 25 gennaio si aprirà con Ezio Orcese Lenzi (Alimon Verde Pensile e Piscine – Socio AIPV) con una relazione su “il ruolo del giardino pensile nella captazione, filtrazione e assorbimento delle acque meteoriche. Logistica di cantiere e normativa vigente sul verde pensile.

L’intervento si concluderà con la presentazione del sistema Capillary Hydroponics ad energie solare per la gestione tecnologica di un substrato di coltivo a tappeto erboso.

Dopo la pausa pranzo sarà la volta di Mario Mariani e Matteo Boccardo (Vivai Central park) con una relazione su: “Scelta, caratteristiche agronomiche e ornamentali e necessità culturali della vegetazione da rain garden”.

Il 26 gennaio, infine, vedrà il dottor Marco Allocco (Socio Seacoop) con una panoramica del percorso progettuale di un rain garden e delle vasche di infiltrazione.

Dopo una pausa pranzo la tre giorni di lavori si concluderà con la visita al Rain Garden di Collegno.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITO AIPV

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter