MG Marketing Giardinaggio

Notizie

La presenza AIPV a Flormart

12 Settembre 2022

La 71°edizione di Flormart, Salone Internazionale Florovivaismo, Verde e Paesaggio, torna, dopo la pandemia, alle sue tradizionali date e aprirà i battenti dal 21 al 23 settembre in Fiera a Padova.

La storica manifestazione del verde da questa edizione è organizzata da Fiere di Parma, uno dei player più dinamici del panorama fieristico nazionale, che punta a posizionare Flormart come la vetrina internazionale del florovivaismo italiano.

In un rinnovato layout espositivo che prenderà forma nei padiglioni 7, 8 e galleria 78, Flormart si presenta come piattaforma di condivisione delle conoscenze fra operatori del settore e punto d’incontro fra i diversi soggetti della filiera.

In quest’ambito AIPV, Associazione Italiana Professionisti del Verde, organizza due eventi di formazione e informazione assolutamente importanti.

Verde sostenibile, innovazione e gestione

Il primo, previsto per mercoledì 21 settembre alle 14,30 nella Sala 7A nel padiglione 7, ha per titolo “Verde sostenibile, innovazione e gestione”.

L’evento sarà aperto da Luca Rolando, project manager Envira srl, che parlerà di “Fioriture alternative per aumentare la biodiversità in ambito urbano e agricolo” , a cui seguirà Marco Galli, marketing and sales manager Agrin scarl, con una relazione su “La gestione dell’entomofauna dannosa in ambito urbano e verde ornamentale”.

L’ultimo intervento previsto sarà a cura di Alberto Bettinelli, owner Crema Green, che parlerà di “Tappeto erboso: creazione, cura e gestione ecologica”, prima della chiusura dell’evento dedicata al confronto e dibattito con gli operatori presenti in platea.

La sicurezza nei cantieri del verde

Il secondo appuntamento organizzato da AIPV riguarda invece la “Sicurezza nei cantieri del verde” ed è previsto per venerdì 23 settembre, con inizio alle 10 del mattino nella Sala 7° nel padiglione 7.

Dopo l’apertura dei lavori da parte di AIPV e una breve presentazione della Scuola Edile di Padova, le relazioni che animeranno la mattinata saranno tenute da:

  • Stefano Ziscardi, tecnico SPISAL – Breve riepilogo del contesto normativo, enti preposti al controllo e principali cambiamenti introdotti dalla L. 215/21. Pianificazione e organizzazione della sicurezza: ruoli, competenze e procedure
  • FORMAZIONE 3T – La gestione della sicurezza nei lavori di arboricoltura
  • Gian Giacomo Tognana, Impresa Verde Padova – Coldiretti – Salute nei cantieri di manutenzione del verde: l’utilizzo in sicurezza dei prodotti fitosanitari
  • Flavio Scagnetti, Responsabile Area Sicurezza di Confartigianato Imprese Veneto – Opportunità e criticità dell’applicazione della normativa sulla sicurezza del lavoro nelle imprese del verde sul territorio veneto

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITO AIPV

IL SITO FLORMART

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter