MG Marketing Giardinaggio

Notizie

Parchi e giardini del Lago di Costanza

5 Giugno 2023

Grazie e un clima favorevole e ad una natura fertile, per secoli nella regione del Lago di Costanza si sono coltivate piante, erbe e fiori, dando vita a meravigliose oasi di verde che si susseguono in tutto il territorio.

Conventi medievali con orti ed erbari, parchi barocchi, giardini all’inglese e nuove configurazioni urbane: questo è un paradiso per chi ama l’arte del paesaggio.

Visitare i giardini del Bodensee equivale a fare un tuffo in un lungo passato, dove epoche diverse hanno lasciato le proprie tracce: dal medioevo al presente, passando per il barocco e il romanticismo.

Fondata come monastero nel 1150, la Certosa di Ittingen è oggi un centro educativo, culturale e di cura, e al tempo stesso una fattoria autosufficiente dove scoprire la filosofia di vita dei monaci medievali percorrendo quattro percorsi tematici tra orti, vigneti, campi di luppolo e alveari.

Gli oltre mille rosai, con alcune delle varietà più antiche di tutta la Svizzera, raggiungono nel mese di giugno il massimo del loro splendore. 

Nella cittadina rivierasca di Meersburg, il Castello Nuovo è immaginato in stile francese su due terrazze, e regala una splendida vista sull’acqua e sui vigneti.

La libertà di sagome e il paesaggio naturale del giardino all’inglese si ritrovano invece al castello di Arenenberg, rifugio di Ortensia Bonaparte-Beauharnais in esilio, e sull’Isola di Mainau, paradiso naturale che ospita rigogliosi giardini e un arboreto, ma anche uno splendido castello barocco, caffè, ristoranti e una casa tropicale per le farfalle.

La concezione moderna dei giardini urbani, spazi fruibili da tutti, sostenibili e decorativi insieme che arricchiscono la città e i suoi abitanti, prende forma esemplarmente a Überlingen: l’impianto della cittadina è stato ridefinito con l’esposizione floreale e orticola Landesgartenschau 2021, che ha portato nuovi spazi verdi, parchi gioco, orti, oasi fiorite e terrazze sull’acqua.

Anche il lungolago di Bregenz, con i grandi alberi di latifoglie, rododendri e azalee, è un luogo di pace e serenità urbane.

ORTI ED ERBARI: LE PIANTE PER CURARE IL CORPO E L’ANIMA

Risale a 1.200 anni fa il primo poema in versi sull’arte della coltivazione del giardino. Si chiama Hortolus e fu composto da Valfrido Strabone, poi abate dell’Isola monastica di Reichenau sul Lago di Costanza. I versi di Strabone sono un’ode agli spazi verdi del monastero, dove crescono gli ortaggi per la tavola e le piante medicinali per curare il corpo.

Oggi sull’Isola di Reichenau, patrimonio UNESCO, si può ammirare una replica dell’orto descritto da Strabone, con le piante curative da lui celebrate.

Un viaggio nel mondo della naturopatia si intraprende a Rogwill, nei giardini dell’azienda A. Vogel, fondata dall’omonimo pioniere svizzero della cura attraverso le piante. In una idilliaca cornice verde con vista sulle Alpi, i visitatori possono scoprire segreti e curiosità di circa 120 erbe medicinali e aromatiche.

A Vaduz si riflette sulla sostenibilità con l’Ernährungsfeld. Qui, su una superficie che equivale a circa due campi di calcio, crescono piante e ortaggi del territorio, che possono anche essere acquistati sul posto.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITO BODENSEEGÄRTEN

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter