MG Marketing Giardinaggio

Produzione

La risposta di unacea a unacoma

19 Maggio 2010

“I codici ai burocrati, la libertà di esprimersi alle aziende”, con queste parole inizia la precisazione di Unacea sul mancato riconoscimento di Confindustria e le conseguenti dichiarazioni del presidente di Unacoma.

LA RISPOSTA DI UNACEA A UNACOMA

A seguito della pubblicazione della notizia sul non riconoscimento da parte di Confindustria della neonata Unacea, Unione Nazionale Aziende Construction Equipment & Attachments, che rappresenta un gruppo di aziende del comparto movimento terra fuoriuscito da Unacoma (vedi nella Rotta di Navigazione), la redazione di MG ha ricevuto da Unacea una lettera di precisazione in cui viene manifestata la posizione dell’associazione in merito alla questione e soprattutto riguardo alle dichiarazioni del presidente di Unacoma. Riportiamo di seguito il testo integrale della lettera Unacea:

I codici ai burocrati, la libertà di esprimersi alle aziende

È questa la risposta di Unacea al comunicato del 14 maggio scorso in cui il presidente di Unacoma attacca la libertà associativa delle aziende delle macchine e attrezzature per costruzioni, in nome di una concezione corporativa e burocratica della rappresentanza imprenditoriale.

Invece di interrogarsi sul perchè abbia perso la quasi totalità delle aziende di macchine movimento terra, Unacoma si è affrettata a cercare conforto in lodi formali del sistema confindustriale che certificassero l’attribuzione di codici merceologici di rappresentanza, nella totale incuranza dei bisogni delle aziende di settore, con il solo scopo di difendere il vecchio status quo associativo.

La nostra associazione – ha dichiarato Enrico Santini, presidente di Unacea – è compatta nella volontà di portare a compimento il processo di rilancio della leadership imprenditoriale e di unificazione del settore. Rappresentiamo ormai oltre i 2/3 del fatturato nazionale delle macchine e delle attrezzature per il movimento terra, e siamo in crescita. Sono convinto che anche Confindustria – che riteniamo la nostra casa ideale – non vorrà ignorare questa realtà. Nel frattempo noi andiamo avanti nel lavoro quotidiano con la massima coesione. Per quanto riguarda le macchine movimento terra, Unacoma-Comamoter è una scatola vuota di rappresentatività reale e le scatole vuote non rappresentano nulla, con o senza codici Ateco.”

Naturalmente MG rimane a disposizione di chiunque voglia aggiungere notizie e considerazioni sulla vicenda.

Maggio 2010

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter