MG Marketing Giardinaggio

Notizie

Zanetti Racing sul podio della Coppa FMI

29 Settembre 2025

 È stato un weekend molto positivo per Vincenzo Lagonigro e Zanetti Racing, impegnati al Cremona Circuit nella Coppa FMI, quinto round della classe Dunlop Cup 600.

Una sfida importante, che si presenta come la più difficile dell’anno, data la scarsa possibilità di girare all’Angelo Bergamonti e per la quale sono stati possibili solo un test poche settimane prima. Come spesso accade, “less is more” e mai adagio venne così calzante dato lo strepitoso podio conquistato domenica.

Nelle prove, Vincenzo è andato sempre molto forte, tanto che in qualifica ha ottenuto il quarto tempo, sfiorando la pole position di un soffio.

Scattato molto bene al via, si è portato immediatamente in testa, imprimendo agli avversari un ritmo forsennato. Purtroppo, alla fine del primo giro, la corsa è stata fermata con bandiera rossa, per un incidente che ha coinvolto due concorrenti, costringendo al rientro in pit-lane e ad una nuova partenza.

Trascorsi oltre trenta minuti, tempo utile ai soccorsi e alle procedure di ripartenza, nel secondo start, Lagonigro si è ripetuto, balzando nuovamente al comando sulla sua Ducati Panigale V2.

I rivali non hanno però tardato a farsi sotto, e a metà manche, ridotta ad otto giri come da regolamento, si è innescata una furiosa bagarre di “sportellate” e spettacolari sorpassi. Lotta che è costata a Vincenzo la prima posizione e tra un affondo e l’altro, è giunto terzo, firmando un podio meritato e messo nel mirino sin dalla scorsa gara. Infatti, le premesse erano ottime e quanto prodotto nelle scorse occasioni, ha portato un’escalation di segnali importanti, concretizzati nel momento più utile alla causa. 

Il weekend è iniziato nel migliore dei modi – racconta Vincenzo Lagonigro, anche se si tratta di una pista lontana dalla nostra sede e non vi giriamo mai. Sin dal venerdì siamo stati sempre nei primi tre e ci è mancata la pole del sabato per mezzo secondo, anche se nelle prime qualifiche eravamo davanti. In gara c’è stato un incidente al primo giro, mentre ero in testa e siamo rientrati subito in corsia box. Dalla ripartenza fino a metà gara sono stato davanti e solo un mio piccolo errore alla curva numero otto, mi ha fatto perdere la posizione che avevo difeso fino a quel momento“.

Tutto sommato conclude Lagonigroè stato un bel fine settimana, soprattutto per la distanza che ci separa da questo impianto e in cui veniamo a girare solo una volta all’anno. Siamo contenti e vediamo cosa succederà a Vallelunga, dato che è un po’ la nostra pista di casa e tenteremo di ripetere la vittoria dell’anno scorso. 

Appuntamento a Vallelunga per il gran finale di stagione del Dunlop 600NG, in programma dal 10 al 12 ottobre. 

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

mg logo
EPT Editrice Periodici Tecnici s.a.s.
Via Pietro Meloni, 11 - 37138 Verona - Italia
P.IVA/C.F. IT 02328890237
R.E.A. Verona 0231319
design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter