MG Marketing Giardinaggio

Prove in campo

Il test MG sul robot Sunseeker X5 Elite

27 Ottobre 2025

sunseeker x5 elite

Testato per 15 giorni, su un giardino ogni giorno ritoccato. Reso più complesso, più articolato, più insidioso. Il risultato, però, non è cambiato. X5 Elite, l’ultima innovazione di Sunseeker, è andato avanti sereno per la propria strada. Tagliando l’erba sempre perfettamente. Dividendosi fra quattro zone, grandi e piccole ma anche molto strette.

Ostacoli, corridoi di mattonelle e pendenze. Impeccabile X5 Elite, iper sensibile anche alla pioggia col suo sensore dedicato. Attentissimo nel cambiare direzione quando ha incontrato oggetti anche molto piccoli e bassi. Dai sottovasi ai giochi per bambini. Subito riconosciuti.

X5 Elite è presto fatto

Una base ed una stazione di ricarica, un’antenna satellitare, il robot con una parte frontale dotata anche di un sistema in grado di percepire gli ostacoli in caso di cattivo funzionamento, magari per un danno, alla telecamera binoculare tridimensionale.

Nella parte inferiore dei sensori pioggia, con tanto di rientro immediato alla base di ricarica, ma soprattutto tre ruote motrici indipendenti che consentono alla macchina di adattarsi ad ogni condizione.

Quella posteriore ha due motori: uno garantisce l’avanzamento e l’arretramento, l’altro è il motore sterzante grazie al quale il robot può tagliare in maniera consequenziale in maniera molto più precisa”, spiega Michele Belladelli, responsabile commerciale Europa di Sunseeker, mentre il robot inizia ad incamminarsi sul giardino con passo sicuro.

Il telaio flottante si alza quando trova ostacoli, senza che nulla possa danneggiare il piatto con le sue tre lame. Grazie alle ruote “il robot può affrontare qualsiasi tipo di pendenza, con la sua trazione completa. Senza mai andare in difficoltà”.

La differenza vera è proprio la ruota posteriore. “Un valore aggiunto – sottolinea Belladelliche abbiamo solo noi. I benefici sono infiniti. Su tutti quello di aver bisogno di sempre meno spazio rispetto ai nostri competitors per la gestione del giardino. In questo modo X5 Elite può muoversi anche negli spazi verdi più ardui, con poco spazio di manovra, riprendendo regolarmente il taglio predefinito proprio come era stato impostato. E la qualità di taglio è uniforme e davvero spettacolare. Grazie anche alla scheda madre, collegata con l’intelligenza artificiale”.

X5 Elite è in primissima fila

Navigazione precisa e mappatura in tempo reale grazie alle tecnologie avanzate RTK-GNSS e VSLAM, sistema di trazione integrale AWD per poter affrontare terreni accidentati con una trazione superiore e pendenze fino al 70% (35°), doppi dischi flottanti per un taglio dell’erba sempre preciso ed efficiente. Per una gestione completa fino ad otto zone.

Consigliato per prati fino a 2000 metri quadrati. Il sistema di posizionamento e navigazione AONavi utilizza il posizionamento satellitare RTK-GNSS e la tecnologia visiva VSLAM per offrire confini precisi e una navigazione fluida, indipendentemente dalla forma del prato.

Grazie alla tecnologia avanzata per una rasatura facile e precisa, è una scelta intelligente per un giardino di grande effetto.

È il nostro modello di punta per il mercato europeo – l’istantanea di Belladelliprodotto che stiamo distribuendo in maniera anche aggressiva considerate le prestazioni che la macchina assicura. Col suo segnale RTK sempre in movimento nonostante in alcuni punti possa esserci assenza di segnale. Ad oggi sul mercato non esiste un prodotto come il nostro. La concorrenza sta provando a realizzare una macchina simile, ma quel che ci differenzia è anche il prezzo assai concorrenziale. X5 Elite oggi è la miglior scelta tecnologica possibile”.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

mg logo
EPT Editrice Periodici Tecnici s.a.s.
Via Pietro Meloni, 11 - 37138 Verona - Italia
P.IVA/C.F. IT 02328890237
R.E.A. Verona 0231319
design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter