Husqvarna, in occasione di Living City 2025, l’annuale summit sulla manutenzione sostenibile degli spazi verdi, amplia la propria gamma professionale con Automower 540 EPOS, un robot tagliaerba di nuova generazione sviluppato per paesaggisti, Comuni e squadre di manutenzione.
Progettato per strutture quali parchi, hotel o campus universitari, combina l’installazione affidabile senza fili perimetrali, risultati di taglio costanti e controllo da remoto. Può gestire pendenze fino al 50% ed è progettato per adattarsi alle diverse condizioni degli spazi verdi.
“Abbiamo progettato Automower 540 EPOS – afferma Oscar Holmberg, Product Manager di Husqvarna – per aiutare i professionisti a garantire risultati costanti con meno interruzioni e tempi di fermo ridotti. È una soluzione flessibile e affidabile per la manutenzione efficiente e accurata di aree fino a 8.000 m² ed è pensata per evolversi con innovazioni come la tecnologia ‘Vision AI’ per evitare gli ostacoli” afferma Oscar Holmberg, Product Manager di Husqvarna.
La tecnologia Vision AI
Husqvarna introduce ora anche il nuovo e innovativo accessorio “Vision AI” per i modelli Automower 540 EPOS, 560 EPOS, 580 EPOS e 580L EPOS.
Da decenni Husqvarna è all’avanguardia nella cura del prato con soluzioni autonome e, grazie alla tecnologia “Vision AI”, permette ai nuovi robot tagliaerba di vedere e comprendere l’ambiente circostante.
Tra le principali caratteristiche e vantaggi troviamo il riconoscimento “intelligente” degli oggetti, che consente un funzionamento fluido gestendo gli ostacoli in modo intelligente.
La luce a infrarossi integrata rende gli oggetti visibili a qualsiasi ora del giorno e della notte, garantendo un utilizzo ancora più affidabile anche di notte.
Queste funzioni sono progettate per offrire agli utenti una maggiore operatività e affidabilità.
Due nuovi sistemi di trasmissione dei dati
In concomitanza con il lancio dei nuovi prodotti e accessori, Husqvarna presenta anche due nuovi sistemi per trasmettere i dati di correzione destinati ai modelli senza filo della gamma.
Per prima cosa, la pratica tecnologia EPOS via Husqvarna Cloud, che offre la massima flessibilità operativa e non limita l’utente alla copertura della stazione di riferimento locale, a patto che il robot tagliaerba sia connesso a una rete cellulare.
In secondo luogo, la nuova stazione di riferimento EPOS RS 4G fornisce i dati di correzione per un taglio senza filo e senza complicazioni utilizzando una sola stazione di riferimento, sempre che il rasaerba sia coperto da rete cellulare, eliminando così la necessità di installare ripetitori di stazioni di riferimento.
La nuova stazione 4G e la tecnologia EPOS® via Husqvarna Cloud si completano a vicenda e consentono al cliente di personalizzare la soluzione EPOS® in base alle proprie esigenze.
La tecnologia Vision AI, nel 2026, verrà implementata anche su alcuni dei modelli di robot tagliaerba per Privati.
Caratteristiche principali
- Navigazione EPOS senza filo: + Confini virtuali e modelli di taglio selezionabili; = Installazioni flessibili;
- Ripresa remota del taglio: + Riprende il taglio dopo un errore tramite l’app; = Maggiore operatività e meno interventi sul sito;
- Funzione evita ostacoli con tecnologia Vision AI: + Disponibile con l’accessorio con telecamera per identificare ed evitare oggetti; = Funzionamento affidabile e migliore esperienza utente;
- Prestazioni avanzate su pendenze: + Gestisce pendenze fino al 50% (27°) grazie all’asse anteriore pivotante; = Taglio efficiente anche su terreni irregolari;
- Manutenzione efficiente: + Disco di taglio a sgancio rapido per sostituzione facile delle lame, posizione service a 180°, possibilità di lavaggio con tubo dell’acqua; = Risparmio di tempo nella manutenzione di un’ampia flotta di robot;
Caratteristiche Husqvarna Automower 540 EPOS
- Capacità area di lavoro 24h: 4,000 m²
- Capacità area di lavoro 48h: 8,000 m²
- Massima inclinazione all’interno dell’area di lavoro: Fino al 50% (27°)
- Sistema di navigazione: EPOS
- Luci di sicurezza: Si
- Patter di taglio: Sistematico o irregolare
- Altezza di taglio: 20–60 mm
- Tensione del sistema: 36V













