MG Marketing Giardinaggio

icona video dirette Video dirette

Le interviste di MG a MyPlant: Mirko Rizzetto di Stiga

2 Marzo 2026

Mirko Rizzetto, responsabile marketing Sud Europa di di Stiga: qualità del prodotto, un sacco di novità, i robot, di tutto di più, dimmi tu dove vuoi cominciare.

Stiga per la prima volta è a My Plant & Garden a Milano e abbiamo deciso di essere qui quest’anno perché le novità sono tante. Intanto i robot autonomi tagliaerba, la seconda generazione con tecnologia proprietaria sviluppata internamente in azienda, ma soprattutto perché entriamo nel segmento professionale, con batteria condivisibile e soprattutto con due macchine.

L’INTERVISTA

Parliamo di novità

La prima, che secondo me è la più interessante, che potrà essere anche una rivoluzione nel settore è un robot taglia erba per aree fino a 27.000 m² dedicato al professionista. Si tratta di una macchina che esprime una commistione delle tecnologie Stiga.

La tecnologia che noi utilizziamo sui robot taglia erba domestici, l’abbiamo portata e è adattata al professionista e i piatti di taglio che utilizziamo sui nostri prodotti trattori frontali top di gamma. Questa macchina autonoma è gestibile e programmabile completamente, tramite una app dal professionista.

La seconda macchina importante che presentiamo in questa occasione è il trattore frontale Park Pro, evoluzione dei nostri trattori Park frontali a scoppio, ma questa volta completamente a batteria. Utilizza la stessa batteria da 40 amp che utilizza anche la macchina autonoma e quindi offriamo una soluzione completa per il professionista che può utilizzare appunto lo stesso tipo di batteria per tutte le macchine e soprattutto può lavorare silenziosamente in tutte le fasce orarie della giornata.

Una delle grandi partite del mercato è quello del robot. Vi chiedo quanto è ormai di uso comune per le grandi dimensioni, là dove state proprio entrando voi adesso.

Il robot è imprescindibile è il futuro per il mantenimento del giardino, dalle piccole aree domestiche, fino ad aree anche molto più ampie. La nostra gamma di robot parte da giardini domestici fino da 600 mq e abbiamo modelli per il mantenimento di giardini fino a 14.000 mq.

Quella del robot è ovviamente una partita che si gioca e qui in fiera è pieno di aziende che stanno offrendo nuovi modelli. Il plus che abbiamo noi come Stiga è la nostra, diciamo, mania nell’essere perfetti nel taglio dell’erba. Noi abbiamo una qualità di taglio che è riconosciuta per essere la migliore e l’applichiamo in tutti i nostri prodotti.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

mg logo
EPT Editrice Periodici Tecnici s.a.s.
Via Pietro Meloni, 11 - 37138 Verona - Italia
P.IVA/C.F. IT 02328890237
R.E.A. Verona 0231319
design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter