MG Marketing Giardinaggio

icona video dirette Video dirette

Le interviste di MG: Dario Tremolada, sales manager Milwaukee Italia

16 Febbraio 2026

Abbiamo incontrato e intervistato alla Convention di Roma, Dario Tremolada, sales manager outdoor Power Equipment di Milwaukee Italia.

Qual è il primo messaggio che vorresti restasse alla fine di questa Convention?

Il messaggio è il claim di questa conference, che è World of Solution, perché Milwaukee oggi abbraccia diverse tipi di applicazioni nel mondo professionale e quindi abbraccia diversi mercati, tra cui anche quello del giardinaggio professionale.

Il focus sul giardinaggio è un indirizzo chiaro e solo relativamente recente, qual è il prossimo passo che vorrete fare nel giardinaggio è quali i passi che avete già mosso in quella direzione?

Il mercato del giardino si sta spostando sempre di più verso la batteria e Milwaukee, essendo l’azienda leader mondiale nelle applicazioni a batteria e negli elettroutensili a batteria, ha voluto chiaramente entrare in questo mercato e, come per ogni mercato, lo vuole fare da protagonista, quindi sviluppando i migliori attrezzi professionali per gli utilizzatori. I prossimi passi saranno quelli di implementare la gamma e, come nelle altre linee di prodotto, di avere soluzioni che possano agevolare il lavoro dei professionisti in maniera ecologica e green.

Vi siete mossi in tante direzioni: il taglio, non soltanto il taglio dell’erba, gli attrezzi da taglio. Fa parte anche questo della vostr strategia di comprendere tutto, di offrire un pacchetto completo?

Assolutamente, l’idea è appunto di sviluppare prodotti che possano abbracciare tutte le tipologie di applicazioni. Milwaukee è un’azienda che progetta e sviluppa i prodotti internamente e non ricorre a fornitori esterni; quindi, lo sviluppo viene sempre fatto passo dopo passo e soprattutto in collaborazione con gli utilizzatori professionali, professionisti del mercato che ci aiutano a sviluppare i nostri prodotti testandoli e dandoci dei continui riscontri.

Mi racconti quello che è stato il vostro focus sulla sicurezza?

Proporre attrezzature a batteria è già un indirizzo volto a migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro. Milwaukee vuole proporre al professionista diverse soluzioni che possano agevolare il proprio lavoro attraverso le attrezzature, ma anche la protezione del corpo attraverso tutta la linea di dispositivi di protezione individuale, che ogni anno viene implementata sempre con soluzioni innovative. Non cerchiamo mai il prodotto più facile da vendere tramite il posizionamento di prezzo, ma prodotti sempre di altissima gamma, innovativi e che possono proporre qualcosa di diverso e unico sul mercato.

Quali sono i confini della batteria, quelli che avete valicato e quelli che vorrete e proverete a valicare più avanti?

Milwaukee non è un’azienda che si pone dei limiti, è un’azienda molto ambiziosa; quindi, l’obiettivo è sempre quello di migliorare e di avere soluzioni sempre più performanti. Oggi penso che il grande risultato che si è ottenuto è quello con la nuova generazione di batterie Forge, in dotazione a tutte le attrezzature del giardinaggio, che permettono di ricaricare la batteria in tempi brevissimi e di lavorare anche nelle condizioni climatiche peggiori. Le batterie vengono esposte magari a temperature di 10 o 15 gradi sottozero quando vengono trasportate in inverno o in estate a temperature che possono superare 40°. Le batterie Forge sono le uniche sul mercato che possono garantire le migliori performance anche a temperature estreme, quindi dai -25 ai +60 gradi e questo non è banale.

Possiamo parlare dei risultati che, nel concreto, Milwaukee ha raggiunto dopo aver deciso di spingere l’acceleratore sul settore giardinaggio in Italia?

I risultati migliori sono quelli che, grazie anche ai nostri tecnici sul campo, ci hanno consentito di riuscire ad avere sempre più professionisti che sposano il progetto Milwaukee. Milwaukee è un’azienda che si rivolge al professionista, però ovviamente fino ad oggi il nostro cliente tipo è stato il professionista del campo edile nell’artigianato. Oggi, grazie anche ai nostri tecnici sul campo e grazie ai nostri prodotti, stiamo per la prima volta andando verso i professionisti del giardinaggio. Il fatto di avere utilizzatori di questo tipo che sono entusiasti dei nostri prodotti e sposano il nostro progetto, per noi è una grande soddisfazione. Domani qua in conference porteremo 130 utilizzatori finali, tra cui anche dei professionisti del verde che hanno sposato il nostro progetto. Questa per noi è una grande soddisfazione, ma è assolutamente un punto di partenza.

Il vostro messaggio al rivenditore e il vostro assist allo specialista, qual è?

Il messaggio al rivenditore è molto chiaro. I nostri partner lo hanno molto chiaro, tant’è che hanno deciso di intervenire in questa conference più di 600 rivenditori. Milwaukee oggi è l’unica azienda che possa proporre un prodotto altamente professionale sposando solo ed esclusivamente la rivendita specializzata. Quindi non vendiamo direttamente ne in internet e nemmeno tramite grossisti, ma vendiamo solo attraverso la rivendita specializzata.

Questo perché?

Perché pensiamo che un prodotto premium come quello di Milwaukee, con caratteristiche di alto profilo, possa essere spiegato solo da un rivenditore specializzato in grado di far percepire il valore all’utilizzatore.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

mg logo
EPT Editrice Periodici Tecnici s.a.s.
Via Pietro Meloni, 11 - 37138 Verona - Italia
P.IVA/C.F. IT 02328890237
R.E.A. Verona 0231319
design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter