MG Marketing Giardinaggio

Eventi e fiere

Spoga+gafa: annuale con successo

21 Settembre 2011

Con un risultato strepitoso, così lo definiscono gli organizzatori, si è concluso a Colonia il salone della vita in giardino spoga+gafa. 36.300 visitatori professionali.

Con un risultato strepitoso, così lo definiscono gli organizzatori, si è concluso martedì 6 settembre a Colonia il salone della vita in giardino spoga+gafa. 36.300 visitatori professionali, provenienti da 106 Paesi, dunque oltre il 40 per cento in più rispetto alla manifestazione di riferimento 2009 (25.350 visitatori da 89 Paesi), hanno sfruttato la piazza del business internazionale di Colonia per analizzare in un’ampia panoramica globale le tendenze e novità del mercato verde.

Hanno esposto il loro assortimento 1.774 aziende da 57 Paesi. Complessivamente l’offerta è cresciuta di oltre il 50 per cento rispetto al 2009. “È tempo di crescere – è stato il motto confacente a questa fiera eccezionale”, afferma Metin Ergül, responsabile area Casa, Giardino e Tempo libero alla Koelnmesse GmbH. “Nell’anno Uno dalla strategica decisione di ripristinare per spoga+gafa la cadenza annuale, la copiosità delle innovazioni e la pregiata sceneggiatura delle marche d’alto rango in ogni segmento hanno consentito al salone di presentarsi ad elevato livello qualitativo. Eminenti decisori internazionali, rappresentanti i diversi formati del trade, hanno confermato con la loro visita che spoga+gafa è il salone principale per il mercato dell’arredo da giardino, il giardinaggio e il tempo libero.”

La quota estera ha inciso del 59 percento tra i visitatori, e dell’81 per cento sul fronte degli espositori. Il terreno per un proficuo futuro è già stato preparato durante il salone: grandi realtà quali MTD/Wolf Garten, Neudorff, Freund Victoria, Positec, Juwel H. Wüster, Heissner, Keter, Scheurich, Lechuza, EFSA, Friedola o del settore grill e barbecue Weber-Stephen, Barbecook e tante altre aziende, hanno già annunciato la loro presenza alla prossima edizione, che si terrà sempre a Colonia dal 2 al 4 settembre 2012. Anche le marche più in vista del segmento premium negli arredi outdoor, tra cui Fischer Möbel, Rausch Classics, Weishäupl, Ego Paris, Glatz, Gloster Furniture e Resinas Olot, sono già impegnate per il prossimo anno.

L’eccellente riscontro, registrato in particolare dal nuovo spazio dedicato all’arredo da giardino premium, consolida la straordinaria prima pietra che abbiamo posto con garden unique”, osserva Metin Ergül.

L’elevata frequenza delle visite e stand affollati in tutti i segmenti hanno creato alla spoga+gafa un ottimo umore. Molto positivamente è stato giudicato da tanti espositori anche il forte consenso internazionale e il livello dei visitatori. È quanto conferma anche l’inchiesta tra i visitatori: il 90 per cento degli intervistati partecipano alla decisione d’acquisto, il 48 per cento persino in modo determinante. Il 78 per cento dei visitatori si è dichiarato soddisfatto e persino molto soddisfatto degli obiettivi conseguiti con la visita in fiera. Un incremento dell’afflusso ha fatto registrare tra l’altro il pubblico proveniente dalla Scandinavia, America del Sud, dai Paesi Bassi e dalla Polonia.

Anche l’incontro degli operatori settoriali, indetto dall’associazione industriali Giardino (IVG), ente promotore di gafa, la sera del lunedì, si è svolto in buona atmosfera. “Il pubblico del salone era molto internazionale, buono l’afflusso”, riepiloga Johannes Welsch, direttore della IVG. “Con spoga+gafa Koelnmesse ha imboccato la via giusta, che siamo ben disposti a percorrere insieme anche in futuro.”

Dopo uno strepitoso inizio stagione ed una modesta estate, l’associazione dell’industria tedesca degli articoli sportivi (BSI), ente promotore di spoga, si mostra nel complesso ottimista: “L’umore alla spoga+gafa è stato positivo, anche se la piovosa estate ha frenato un po’ la fulminante partenza in primavera” dichiara Désirée Derin-Holzapfel, presidente della BSI. “Nel complesso l’industria degli articoli per il tempo libero e lo sport riscontra una domanda stabile, e continua a contare su un incremento del fatturato. Oltre alla forte attenzione per la qualità, cresce nel settore camping e tempo libero, ma anche in quello del gioco e dello sport, l’importanza del tema sostenibilità.”

L’importanza della fiera è stato commentato dalle associazioni commerciali, tra cui quella dei centri di bricolage, edilizia e giardinaggio (BHB). “Per l’associazione e i suoi membri spoga+gafa è un utile strumento d’informazione sullo svariato assortimento nel settore del giardino e del tempo libero”, dichiara Stefan Michell, direttore della BHB. “L’elevata quota di espositori internazionali e dei numerosi buyer provenienti da tutto il mondo, sottolinea il particolare significato della fiera. Dovrebbe essere un segnale per riconquistare anche i produttori operanti nelle categorie commerciali ancora sottorappresentate nell’edizione appena conclusa.” Tanti buyer internazionali che trattano grandi volumi, tra cui Bauhof, Bricoking, Bunnings, Castorama France, Ferritalia scarl, Multimate, TIFF o anche Homebase, sono arrivati a Colonia da tutto il mondo. John W. Herbert, general manager della European DIY Retail Association (EDRA): “I buyer sono rimasti colpiti dalla qualità dell’offerta in fiera e si sono espressi molto positivamente su tutta la linea.”

Durante i giorni di fiera anche l’associazione dei centri tedeschi per il giardinaggio (VDG) ha potuto incontrare tanti membri. “Sebbene non abbiamo uguagliato il livello 2010, l’umore in fiera è stato ottimo”, afferma Peter Botz, direttore della VDG.

SPOGA+GAFA 2011 IN CIFRE

All’edizione spoga+gafa 2011 hanno aderito 1.774 (2009: 1.389) aziende da 57 (49) Paesi, con incidenza estera dell’81 (79) per cento. La presenza tedesca è stata di 336 (280) aziende espositrici e 7 (8) aziende co-espositrici, mentre sul fronte estero erano presenti 1.402 (1.075) aziende espositrici e 29 (26) aziende co-espositrici. Includendo le stime dell’ultimo giorno di fiera, spoga+gafa 2011 ha fatto registrare 36.300 visitatori (per via della mutata cadenza, l’edizione di riferimento è il 2009: 25.350) da 106 (89) Paesi. La quota di visitatori stranieri ha inciso del 59 (59) per cento.

Tutte le cifre sono calcolate secondo i regolamenti della FKM; la società per il controllo volontario

delle cifre sui visitatori ed espositori .

Nel 2012 spoga+gafa si svolgerà a Colonia dal 2 al 4 settembre.

Settembre 2011

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITO SPOGA+GAFA

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter