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Demogarden 2011: una formula vincente

20 Settembre 2011

Demogarden, l’unico appuntamento professionale del giardinaggio conclusosi il 12 settembre scorso, ha registrato oltre 4.500 visitatori, un incremento di circa il 30% rispetto alla prima edizione.


Demogarden, l’unico appuntamento professionale del giardinaggio conclusosi il 12 settembre scorso, ha registrato oltre 4.500 visitatori, un incremento di circa il 30% rispetto alla prima edizione. “Una formula vincente – ha affermato Sergio Rossi, AD di Fiere e Comunicazionicon l’auspicio che costituisca una scossa per tutto il mercato di riferimento”. I dati sugli ingressi permettono anche una immediata profilatura del visitatore-tipo professionale: rivenditori, manutentori e riparatori meccanici, agricoltori, boscaioli, professionisti del settore (rappresentanti, agenti, responsabili mkt), tecnici manutentori del verde pubblico, buyer dei vari canali distributivi. Non solo: rispetto al 2010, sono aumentati considerevolmente gli ingressi di giardinieri e manutentori del verde, soddisfacendo una delle aspettative più importanti delle aziende espositrici.

Anche gli utilizzatori e hobbisti, sollecitati dal richiamo proveniente sia dall’offerta di prodotti e novità, sia, ancora, da varie iniziative specifiche (quali i seminari teorico pratici sui segreti della rosa, piuttosto che da quelli relativi ai segreti del tappeto erboso) hanno risposto con grande interesse a attenzione all’evento da tutto il circondario Milanese.

Il pubblico professionale si è mosso – autonomamente o in gruppo, grazie anche ai servizi messi in campo dell’organizzazione – da tutta Italia – in prevalenza da Triveneto, Piemonte e Lombardia – per visitare i 95.000 mq esterni allestiti per le prove dalle aziende partecipanti.

Le aziende, aumentate di oltre il 50% rispetto all’anno passato, hanno messo a disposizione consigli, know-how, macchinari, accessori e prodotti da catalogo e una grande carrellata di novità relative alle performance, ai motori, alla sicurezza, alla domotica, all’accessoristica alle nuove produzioni, alla presentazione di nuovi marchi rappresentati in esclusiva.

Le testimonianze raccolte dal pubblico hanno registrato una notevole soddisfazione da parte dei visitatori, che hanno confermato la formula Demogarden senz’altro vincente, utile e unica. Il contatto con le aziende, la prova delle macchine, il confronto tra i marchi e quello diretto coi responsabili delle aziende, hanno creato una cornice di grande empatia tra gli espositori e i visitatori. Costruttori, meccanici, rivenditori e utilizzatori, e con essi tutta la filiera professionale del comparto a 360°, hanno ritenuto la possibilità dei test un’occasione imperdibile, perché di immediato vantaggio per il proprio lavoro: le spiegazioni tecniche, accompagnate da dimostrazioni ad hoc, hanno lasciato spazio e tempo alle prove dirette, nelle quali i motori sono stati messi sotto stress, le qualità ergonomiche sono state valutate, le performance (dal consumo al risultato pratico – taglio, soffio, trinciatura, trasporto, potatura, segatura, velocità, precisione ecc.) sono state oggetto di valutazioni tecniche di alto livello.

Perché provare le macchine – continua Sergio Rossi permette una conoscenza più precisa dei prodotti, una formula che, ad esempio, al rivenditore consente una formazione-informazione fondamentale che, poi, si riflette sulla sua clientela: qualità, peso, forma, i segreti della manutenzione, condizioni ideali, sicurezza, prestazioni da attendersi… ogni utilizzatore ha esigenze diverse, e il rivenditore in tal modo riesce a inquadrarle e soddisfarle al meglio. Con reciproca soddisfazione”.

Nonostante le condizioni meteorologiche positive, anche gli incontri indoor hanno avuto un grande successo: manutenzione ordinaria e straordinaria delle macchine, loro utilizzo, novità, qualità e valore delle innovazioni presentate, consigli e spiegazioni sull’utilizzo degli attrezzi, la sicurezza, i temi dell’ecologia e del risparmio energetico, l’ergonomia, le certificazioni; e poi ancora, le sessioni dedicate alle buone pratiche sul campo, dai segreti del taglio a quelli del compostaggio e del mulching. Nel padiglione, inoltre, gli incontri relativi ai ‘segreti’ del manto erboso perfetto (riconoscimento e caratteristiche, decompattamento e arieggiatura, qualità, patogeni – riconoscimento e profilassi) a cura di Turf Europe, azienda spinoff dell’Università di Pisa, hanno registrato un continuo flusso di iscritti. Così come sono stati protagonisti di grande interesse e vivacità gli incontri all’aperto organizzati dalla Fondazione Minoprio, i cui temi – curati dal team di Formazione 3T – vertevano sul lavoro di potatura e abbattimento in quota, sia in tree-climbing, sia in piattaforma elevabile.

Un altissimo gradimento si è registrato per i seminari teorico-pratici tenutisi nei giorni di sabato e domenica da Roberto Rizzonelli, noto esperto di giardinaggio, sui vari aspetti della coltivazione delle rose: varietà, potatura, malattie, innesto, talea, e curati dal periodico Vita in Campagna-Informatore Agrario.

L’apertura più evidente all’utilizzatore e all’hobbista evoluto, ma ugualmente informato e con precise esigenze e pretese, dell’anno passato, unito al numero maggiore di professionisti in visita sono la testimonianza migliore di una formula giusta e unica per qualità e quantità, che premia lo sforzo delle aziende protagoniste dell’evento, incrementate anch’esse.

Demogarden è un evento che viene creato passo per passo insieme alle aziende partecipanti. Gli obiettivi sono all’insegna della qualità dell’offerta e della qualità del pubblico, non della quantità. Non ‘pochi ma buoni’, ma ‘molti e ottimi’”. Grandi novità in arrivo per le prossime edizioni di Demogarden, sono allo studio infatti nuove tappe “on Tour” per l’Italia.

DEMOGARDEN 2011, le aziende partecipanti:

AL-KO (Alko), ALLETT (Ibea), ARS (Cormik), BILLYGOAT (Fiaba), BOXER (Sabre Italia), BRIGGS&STRATTON (Briggs&Stratton), BRIGGS&STRATTON COMMERCIAL POWER (Briggs&Stratton), BRILL (Alko), CANADIANA (Fiaba), CANYCOM (Cormik), DOLMAR (Makita), ECHO (Cormik), ELIET (Sabre Italia), FERCAD Spa, FERRIS (Fiaba), FIABA, GRILLO Spa, GRIN Srl, HITACHI (Ibea), HUSQVARNA (Fercad), HUSTLER (Sabre Italia), IBEA, ISEKI (Ibea), JOHN DEERE (John Deere), JONSERED (Fercad), KAWASAKI (Fiaba), KRAENZLE (Ibea), KUBOTA, MAKITA, MA.RI.NA. SYSTEMS, MARUYAMA (Sabre Italia), MASPORT (Sabre Italia), MAX (Cormik), MGF (Fiaba), OREC (Fiaba), SABRE ITALIA, SARP (Sabre Italia), SHINDAIWA (Cormik), SIMPLICITY (Ibea) , SNAPPER (Fiaba), SNOWEX (Sabre Italia), SOLO (Alko), STIHL (Stihl), TEKNA (nel padiglione), TORO (Ibea), VIKING (Stihl), WEIBANG (Cormik), WESTWOOD (Fiaba), WORX (Fiaba), XPIDER (Cormik) YANMAR (Cormik), YARD KING (Fiaba).

Nella foto: Sergio Rossi, amministratore delegato di Fiere e Comunicazioni

Settembre 2011

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