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Grillo spa a demogarden 2011

8 Agosto 2011

Un’intervista ad una delle aziende protagoniste di Demogarden 2011. Si tratta della Grillo Spa. Risponde alle domande Stefano Grilli, sales e marketing manager di Grillo Spa.

GRILLO SPA A DEMOGARDEN 2011

In attesa di Demogarden, l’evento tutto dedicato alle macchine per il giardino che si terrà dal 10 al 12 settembre nel quartiere fieristico di Novegro, alle porte di Milano in prossimità dell’aeroporto di Linate, ecco un’intervista ad una delle aziende protagoniste della manifestazione. Si tratta della Grillo Spa che, quest’anno per la prima volta, ha deciso di aderire a Demogarden. Risponde alle domande Stefano Grilli, sales e marketing manager di Grillo Spa.

Cosa vi aspettate da questo evento?
Per noi è la prima esperienza diretta, e stiamo lavorando per mettere a punto come si conviene molti aspetti della nostra presenza. Crediamo che sia un importante momento di incontro col visitatore specializzato e, per questo, interessato davvero ai prodotti, con la voglia di essere protagonista e partecipe attivo di un processo di crescita del settore. In questo percorso, aiuteranno senz’altro i contenuti dei workshop, dei meeting e dei corsi di formazione.

Porterete novità a demogarden 2011?
Sì. Abbiamo diverse novità che già saranno in produzione e presenti nel nuovo programma di settembre per la stagione 2012 quali: la nuova GAMMA MD di TRATTORINI RASAERBA a SCARICO LATERALE e MULCHING dai 13 ai 21 hp: un nuovo modo di concepire il trattorino rasaerba per il prato e lo sfalcio. I due tosaerba professionali FM1100 e FM2200, entrambi 4WD, che completano la proposta Grillo nella fascia alta delle macchine da manutenzione grandi aree, per le esigenze di sfalcio senza raccolta; anche queste con diversi particolari e soluzioni tecniche innovative che aiutano a lavorare meglio, in modo più efficace e sicuro. Il nuovo CLIMBER 9.22, l’evoluzione dell’ormai conosciuto 9.21 che presenta una nuova motorizzazione da 22 hp della serie B&S Professional, con un nuovo assetto che ne migliora ulteriormente le performance e soprattutto un elevatissimo standard qualitativo su ogni componente che ormai, grazie alle oltre 10.000 macchine prodotte, ha raggiunto livelli di durata e affidabilità veramente eccezionali. E infine, ultimo certo non per importanza, il nuovo trinciaerba idrostatico CL75 WB (con operatore al seguito), che utilizza un apparato di taglio di derivazione “CLIMBER” in grado, quindi, di sfalciare erba difficile, arbusti, piccoli rovi o potature, ecc. in situazioni di terreno anche in pendenza, in costa o comunque irregolare, grazie anche al bloccaggio differenziale e regolazione continua dell’altezza di taglio direttamente dal posto di comando.

Organizzerete workshop durante Demogarden 2011?
I nostri saranno meeting dedicati alle macchine e soprattutto al fare cultura di prodotto, ovvero continuare nel percorso che da tempo seguiamo per far capire che scegliere e proporre la macchina giusta a fronte di una esigenza (anche questa da capire bene) inserendo nel “conto economico” anche altri elementi che ancora vengono spesso ignorati nella fase di valutazione dell’acquisto, quali il rendimento reale (tempo/mq), tempi per scarico, pulizia, manutenzione, costi di gestione ordinaria e straordinaria, garanzia dell’investimento nel tempo, ecc… Sia questo in caso di clienti privati sia, soprattutto, se si tratta di beni strumentali per manutentori, municipalità, enti…

Inviterete agenti e rivenditori all’evento, ne sono al corrente (in tal caso, come stanno reagendo)?
Certamente, credo questo sia il vero elemento di successo di tale iniziativa: noi abbiamo iniziato da subito a trasmettere informazioni e inviti in ogni comunicazione alla nostra rete, agli agenti e ai clienti, abbiamo attivato un’apposita area sul nostro. portale e inviato ai rivenditori Italia un “kit” di invito per i loro clienti diretti.
Mi sembra che ci sia interesse soprattutto nel Nord Est Italia, e che già diversi rivenditori intervistati stanno mettendo in campo attività per informare adeguatamente i propri clienti.

Come vedete il mercato in prospettiva futura?
Grillo, benché nel 2008 e 2009 abbia ottenuto risultati soddisfacenti per il periodo – grazie anche alla particolarità della nostra offerta specializzata che ha risentito in modo minore delle difficoltà economiche mondiali – con il 2010 si è ripreso il trend di crescita a due cifre, consolidato da un andamento molto al di sopra delle migliori previsioni. Così anche nel primo semestre 2011.
Sicuramente il mercato deve ancora ritrovare una propria stabilità e si muove in maniera un po’ incontrollata, imprevedibile e anche “sclerotica”… La difficoltà maggiore sta nel capirlo e interpretarlo, ma soprattutto – considerata la stagionalità del nostro lavoro – nell’anticiparlo, così da essere preparati al meglio a far fronte alla richiesta.

Quali strategie avete elaborato, quali i punti forti su cui punterete per il futuro (materiali, prestazioni, eco, nuovi prodotti, servizio clienti…)?
Noi continueremo il nostro percorso iniziato già molti anni fa, ovvero l’inseguire il sogno di riuscire a migliorare la qualità del lavoro dell’uomo, che, tradotto in lavoro quotidiano, significa pensare, studiare, progettare e costruire (noi puntiamo anche su tale elemento come punto di forza per le nostre macchine) macchine sempre più performanti e specializzate in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze di lavoro, offrendo comfort, sicurezza, economia e grande affidabilità nel tempo. Il tutto con un imprinting tutto italiano .
Ogni attività che viene portata avanti da Grillo, o che nascerà nel futuro, è e sarà indirizzata sempre verso tale obiettivo, poiché crediamo si possa raggiungere solo con un giusto coinvolgimento dell’intera “squadra” interna ed esterna, che parte certamente dall’azienda ma che deve necessariamente arrivare al cliente finale tramite la rete commerciale e quelli che io definisco “il braccio lungo dell’azienda sul territorio”, ovvero i nostri rivenditori.

Agosto 2011

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