MG Marketing Giardinaggio

Analisi

Outdoor e gardening: il mercato mondiale

7 Giugno 2010

Il mercato mondiale dell’Outdoor Living & Gardeningè cresciuto del 2.6% nel 2008 e ha raggiunto il valore di 167.5 miliardi di dollari (114 miliardi e 150 milioni di euro circa). Ecco i dati della ricerca SUN.

OUTDOOR E GARDENING: IL MERCATO MONDIALE

Una ricerca di SUN, il Salone internazionale dell’Esterno (RiminiFiera, 14-16 ottobre 2010), conferma il trend positivo di un settore sempre più nel mirino dei produttori e rivenditori di accessori, corredi, arredi e prodotti per la cura del verde. Come rileva Sergio Rossi, Direttore Generale SUN, “soprattutto quello dell’arredo è un mercato relativamente giovane, dinamico e in grado di offrire sempre nuove soluzioni in termini di qualità, durabilità e, non ultimo, sostenibilità”. Nel 2010, prosegue Rossi, “SUN arriverà alla 28^ edizione. In questo lasso di tempo abbiamo visto cambiare profondamente il concetto di Outdoor a tuttotondo, della cura del verde ma soprattutto dell’arredo. Ora le nuove tendenze progettuali e le nuove abitudini abitative hanno cambiato la distribuzione dello spazio domestico nella sua interezza, prendendo di mira e valorizzando quanto più possibile una nuova frontiera dell’arredo: l’esterno. E, con esso, i confini stessi della propria casa”.

Siamo fieri – conclude Rossi di essere stati gli antesignani di questo mercato che, anno dopo anno, si dimostra sempre più interessante, ricco e completo nell’offerta. Esattamente come SUN”.

IL MERCATO MONDIALE DELL’OUTDOOR LIVING & GARDENING è cresciuto del 2.6% nel 2008 e ha raggiunto il valore di 167.5 miliardi di dollari (114 miliardi e 150 milioni di euro circa).

Le previsioni per il 2013 parlano di una crescita del 9.3% sui valori del 2008, per arrivare a 183.1 miliardi di dollari.

Il verde vivo ha costituito la parte più cospicua del mercato, generando nel 2008 il 57.7% del mercato nel suo complesso.

L’Europa vale il 39.3% (66 miliardi di dollari circa) del mercato mondiale dell’Outdoor Living & Gardening. Di questo mercato, la Germania rappresenta il 20.2%, la Francia sfiora il 14 (13.9%), la Gran Bretagna super il 10% (10.1).

Di seguito, una breve analisi di alcuni mercati monitorati da SUN:

BELGIO
Nel 2007, il mercato dei prodotti Home & Garden costituiva il 7.7% del volume complessivo delle vendite in Belgio. Dal 2002 al 2007 è cresciuto del 3.7/3.8%. Il mercato degli articoli per la casa è cresciuto molto nell’ultimo quinquennio (2002-2007), e l’Outdoor Living e Gardening nel 2007 ammontavano al 24.9% di questo mercato.

DANIMARCA
Il settore Home & Garden nel 2007, dopo una crescita media annua del 4.4% dal 2002, ha raggiunto l’11.5% del mercato complessivo danese. Outdoor Living e Gardening, in crescita nello stesso periodo del 4.2% annuo, costituivano nel 2007 il 19.3% di questo mercato.

GRECIA
Il settore Home & Garden nel 2007 era il 7.7% del mercato complessivo greco. Dal 2002 al 2007, la crescita media annua del comparto è stata del 5.8%. Il 16.2% di questo mercato era costituito dall’Outdoor Living & Gardening (2002-2007), con tasso di crescita del 5.5% annuo medio.

UNGHERIA
Home & Garden sfiorava nel 2007 l’11% del valore complessivo del mercato ungherese. Una crescita media annua, nel quinquennio 2002-2007, del 7.8%. Il 20.6% di questo mercato è fatto dall’Outdoor Living e Gardening, cresciuto (2002-2007) del 5.4% annuo medio.

IRLANDA
Home & Garden costituiva nel 2007 il 7.8% del mercato irlandese, con una crescita media annua (2002-2007) del 5.4%. Il 16% del comparto Home & Garden è costituito dall’Outdoor Living & Gardening, in crescita media del 5.2% annuo dal 2002-2007.

NORVEGIA
Home & Garden era il 7.9% del mercato complessivo, con una crescita media annua del 3.1% (2002-2007).

PORTOGALLO
Home & Garden era il 9.8% del mercato complessivo, con crescita media attestata sul 3.9% (2002-2007). Il 56.4% del comparto è riferito all’outdoor.

SVEZIA
Home & Garden copriva il 12% del mercato complessivo svedese, con tasso medio di crescita del 5.2% annuo (2002-2007). Outdoor Living & Gardening ne costituiscono il 21%, con tasso medio crescita del 5.2%.

TURCHIA
Home & Garden era il 7.2% del mercato, crescita media annua del 4.4%. Il 20% era la quota di Outdoor Living & Gardening, con crescita annuale media del 6.1%.

AUSTRIA
Mercato in difficoltà, in decrescita nel quinquennio 2002-2007 dello 0.5%. Il 20.4% del comparto è dedicato all’Outdoor Living & Gardening, con decrescita media annua dal 2002-2007 dello 0.9%.

Giugno 2010

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter