MG Marketing Giardinaggio

Notizie

Chiuso il bando di Radicepura Garden Festival

11 Gennaio 2021

Si è chiusa la call for ideas per partecipare alla terza edizione di Radicepura Garden Festival, la Biennale dedicata al garden design, che avrà per tema “GIARDINI PER IL FUTURO”, argomento scelto da Sarah Eberle, membro onorario della Royal Horticultural Society nonché madrina del festival, e da Mario Faro, ideatore della manifestazione.

La call ha registrato un’importante partecipazione, con quasi 500 iscrizioni provenienti da 24 paesi diversi che confermano la dimensione sempre più internazionale del festival.

La giuria – presieduta da Sarah Eberle e composta dal paesaggista Antonio Perazzi, da Daniela Romano, docente di Orticoltura e Floricoltura presso l’Università di Catania, da Alessandro Villari, docente di Architettura del paesaggio presso l’Università Mediterranea, e da Patrizia Sandretto Rebaudengo, collezionista e fondatrice della Fondazione Sandretto Rebaudengo – ha individuato una rosa di semifinalisti. Tra questi molti sono i progetti arrivati da paesi diversi dall’Italia, come Francia, Sudafrica, Spagna e Svizzera.

La giuria – anche a fronte dell’attuale emergenza sanitaria che ha posto un accento importante sulle tematiche ambientali – sceglierà i progetti che meglio sapranno rispondere ai quesiti del prossimo futuro, che impongono una riflessione importante sui temi di sostenibilità e lotta ai cambiamenti climatici. Al termine dei lavori saranno individuati 6 progetti vincitori under 36, che meglio avranno rappresentato la tematica della terza edizione del festival e un progetto vincitore tra la categoria over 36, dedicata ai professionisti, una novità di questa edizione.

Il giardino è il futuro, pensare a come progettarlo in maniera efficace è il focus della Biennale per offrire il nostro contributo all’attuale dibattito internazionale sulla necessità di incrementare la presenza delle piante, avvicinare la natura a noi e renderla un elemento imprescindibile di vivibilità per i contesti urbani. Mettere il giardino e il paesaggio al centro delle future pianificazioni è già la vera sfida per il futuro” spiega Mario Faro, Presidente di Radicepura Garden Festival.

Radicepura è un parco florovivaistico unico, orientato alla ricerca, che racchiude in sé l’autenticità della natura e la tecnologia più innovativa, nel rispetto dell’ambiente. Situato tra l’Etna e la costa Ionica, il parco è in continua crescita grazie anche al giardino botanico, polmone verde del parco. Il festival è organizzato dalla Fondazione Radicepura in collaborazione con Piante Faro.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITO DI RADICEPURA GARDEN FESTIVAL

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter