MG Marketing Giardinaggio

Eventi e fiere

7000 visitatori al florexpo di roma

12 Febbraio 2011

Eccellenza florovivaistica, internazionalità e vicinanza alla pubblica amministrazione sono stati i punti di forza della prima edizione di FlorExpo.

7000 VISITATORI AL FLOREXPO DI ROMA

Eccellenza florovivaistica, internazionalità e vicinanza alla pubblica amministrazione sono stati i punti di forza della prima edizione di FlorExpo, il Salone del Florovivaismo organizzato da ROS – società partecipata da Senaf e Fiera di Roma – che si è presentato al pubblico dell’area mediterranea dal 3 al 6 febbraio 2011 presso il nuovo polo fieristico di Roma. 150 aziende in esposizione, 7.000 visitatori nei quattro giorni della rassegna e 15 Paesi rappresentati dalla presenza dei funzionari delle camere di commercio e dalle delegazioni di buyers che hanno partecipato ad incontri commerciali ed iniziative formative per conoscere le novità del mercato florovivaistico italiano.

Roma è stata per quattro giorni il centro nevralgico degli scambi commerciali del comparto dei fiori per i diversi profili professionali che costituiscono la filiera del business vivaistico dei mercati consolidati ed emergenti. FlorExpo ha messo in mostra piante e fiori, macchine, prodotti, attrezzature e ha offerto una fotografia nitida del comparto attraverso il contributo delle associazioni di settore che hanno presentato i numeri del mercato e degli esperti e tecnici che hanno organizzato numerosi momenti di formazione.

Durante i quattro giorni di Fiera abbiamo stretto importanti accordi commerciali che hanno confermato i segnali di ripresa del mercato europeo evidenziati a partire dallo scorso settembre – commenta David Calafell di Viorcam Vinyols – In particolare con la Turchia abbiamo realizzato un accordo per la vendita di numerose specie mediterranee”.

Questa prima edizione di Florexpo ha dimostrato che il florovivaismo italiano, che ha nel Distretto Pistoiese la sua punta di diamante, può ancora essere considerato un settore vincente del Made in Italy, grazie alla qualità ed alla vasta gamma della produzione ed al forte radicamento sui mercati internazionali – commenta Vannino Vannucci di Vannucci Piante – La sfida futura si sposta ora sulla possibilità di rispondere in modo concorrenziale alla grande “domanda di verde” espressa non solo dai mercati maturi, ma sempre più sostenuta da quelli emergenti”.

La centralità di Roma e del polo fieristico della capitale ha rappresentato un elemento strategico per poter mostrare a livello internazionale le potenzialità del comparto florovivaistico italiano – commenta Michele Giannattasio, Presidente del Comitato Organizzatore di Florexpo – E’ già in fase di progettazione la fiera del prossimo anno rivista in virtù della positiva esperienza professionale di quest’edizione che ha coinvolto visitatori del bacino del Mediterraneo”.

Febbraio 2011

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter