MG Marketing Giardinaggio

Eventi e fiere

A settembre torna demogarden

21 Maggio 2011

Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, Demogarden, la fiera-evento dedicata alla motocoltura ritorna dal 10 al 12 settembre 2011 nel quartiere espositivo e nel grande parco di Novegro, alle porte di Milano.

A SETTEMBRE TORNA DEMOGARDEN

Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, Demogarden, la fiera-evento dedicata alla motocoltura ritorna dal 10 al 12 settembre 2011 nel quartiere espositivo e nel grande parco di Novegro, alle porte di Milano. Ricordiamo nelle fortunate e assolate giornate dello scorso anno (vedi nella Rotta di Navigazione) gli stand espositivi all’interno del centro e nei 95.000 mq di prato esterno le prove in campo delle macchine portate dalle aziende protagoniste dell’evento.

Rispetto alla passata edizione, l’organizzazione, Fiere e Comunicazioni, ci segnala come già confermate per questo 2011 le seguenti marche: AL-KO (Alko), ALLETT (Ibea), ARS (Cormik), BILLYGOAT (Fiaba), BRIGGS&STRATTON (Briggs&Stratton), BRIGGS&STRATTON COMMERCIAL POWER (Briggs&Stratton), BRILL (Alko), CANADIANA (Fiaba), ECHO (Cormik), FERCAD Spa, FERRIS (Fiaba), FIABA, HITACHI (Ibea), HUSQVARNA (Fercad), IBEA, ISEKI (Ibea), JOHN DEERE (John Deere), JONSERED (Fercad), KAWASAKI (Fiaba), KRAENZLE (Ibea), MAX (Cormik), MGF (Fiaba), OREC (Fiaba), SHINDAIWA (Cormik), SIMPLICITY (Ibea), SNAPPER (Fiaba), SOLO (Alko), STIHL (Stihl), TORO (Ibea), VIKING (Stihl), WEIBANG (Cormik), WESTWOOD (Fiaba), WORX (Fiaba), XPIDER (Cormik), YANMAR (Cormik), YARD KING (Fiaba). Alle quali si aggiungono, per il momento le nuove entrate: SABRE (coi marchi BOXER, CANYCOM, ELIET, HUSTLER, MARUYAMA, MASPORT, SABRE ITALIA, SARP, SNOWEX), KUBOTA e GRILLO Spa.

In questa seconda edizione, l’organizzazione ci comunica inoltre l’intenzione di accrescere l’importanza e la profondità della parte culturale dell’evento, con incontri che saranno dedicati a 3 categorie di pubblico: i manutentori, i tecnici del verde (istituzioni) e i greenkeeper/hobbyfarmer. In molti casi, alla parte teorica si affiancherà anche una parte pratico-dimostrativa nelle aree esterne.

In anteprima, ecco alcune delle direzioni intraprese, di grande richiamo, in collaborazione con tecnici del verde e docenti di istituti e scuole agrarie:

In collaborazione con la Fondazione Minoprio, verranno affrontati 3 temi fondamentali:
1. Mulching;
2. Trattamenti del verde prima del taglio: sabbiatura, bucatura, risemina, ecc.;
3. Sicurezza.

In collaborazione con Turf Europe-Azienda Spinoff dell’Università di Pisa, i temi affrontati saranno:

1. Le specie da tappeto erboso: riconoscimento e caratteristiche. Un corso base che fornisce le conoscenze minime per riconoscere e poter gestire al meglio le diverse specie erbose.
2. La qualità nei tappeti erbosi: valutazione e consigli pratici per incrementarla. Il corso prenderà in considerazione diversi parametri qualitativi dei tappeti erbosi (colore, tessitura, densità, uniformità, planarità, drenaggio, resistenza, ecc.) e si soffermerà su alcuni consigli pratici per valutarli e migliorarli.
3. I patogeni dei tappeti erbosi: guida al riconoscimento e alla profilassi. Corso di base su come riconoscere, prevenire e curare le più comuni fitopatie funginee dei tappeti erbosi.
4. Decompattare e arieggiare: le due coltivazioni basilari del tappeto erboso. Si tratta di un corso avanzato sulle operazioni di decompattazione (verticut, vertidrain, vertiquake, carotatura, sabbiatura) e arieggiatura (sfeltrimento, ecc.).

Tornando al tema della sicurezza (Fondazione Minoprio), sono in fase di definizione 4 incontri:

1. Taglio dei tappeti erbosi in sicurezza
2. Allestimento del tappeto erboso con equipaggiamento e macchine
3. Allestimento di un cantiere in sicurezza per taglio alberi alto fusto
4. Allestimento cantiere in sicurezza per taglio siepi – corretto utilizzo delle motoseghe.

Il progetto sicurezza potrebbe prevedere anche l’organizzazione (il progetto è ancora in fase di valutazione) e l’allestimento di un vero e proprio “cantiere a norma” per creare l’Area d’Eccellenza con lavori in sicurezza di scavo, taglio e potatura (ad es. utilizzo di elevatori con cestelli per taglio alberi o taglio arbusti con decespugliatori – potatura quindi di alberi ad alto fusto e siepi).

Maggiori dettagli sia sugli eventi che sulle nuove adesioni a Demogarden li comunicheremo passo passo seguendo gli sviluppi organizzativi di questi ultimi mesi di questo importante evento.

Maggio 2011

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter