MG Marketing Giardinaggio

Eventi e fiere

Galabau 2012: focus sul campeggio

25 Giugno 2012

Quest’anno saranno offerte per la prima volta conferenze con lo slogan “Campeggio, esperienza della natura. Dal 12 al 15 settembre 2012, si terrà a Norimberga il GaLaBau, salone europeo per la progettazione, la realizzazione e la manutenzione del verde che offre da sempre offre numerose idee e prodotti per rendere attraente il design dei campeggi e per la loro manutenzione. Dai tosaerba professionali a piante ed alberi, dalle pietre naturali alle attrezzature per campi da gioco: nei dodici padiglioni c’è molto da scoprire. Quest’anno saranno offerte per la prima volta conferenze con lo slogan “Campeggio, esperienza della natura” organizzate sotto la responsabilità del Landesverband der Campingwirtschaft in Bayern (Associazione campeggi bavarese, LCB) ed Ecocamping e. V. L’Associazione campeggi bavarese è partner di cooperazione ufficiale del GaLaBau.

Ai gestori di campeggi il GaLaBau 2012 offre una varietà straordinaria di possibilità per informarsi su prodotti e servizi sviluppati per l’architettura paesaggistica e quindi anche per il potenziamento e la manutenzione di piazzole campeggio e camper. Si tratta insomma di una piattaforma preziosa per informarsi in modo esauriente prima di decidere sugli investimenti” -, spiega Georg Spätling, presidente dell’Associazione campeggi bavarese (LCB).

E Stefan Dittrich, responsabile di progetto di NürnbergMesse, vede molto positivamente questa collaborazione: “Ci fa piacere avere al nostro fianco un partner forte come l’Associazione campeggi bavarese, il cui impegno rende il GaLaBau ancora più interessante per i gestori di campeggi.

Sperimentare la natura attraverso il campeggio è decisamente trendy

Campeggi e impianti ricreativi offrono ai propri clienti una vasta scelta di attività per il tempo libero. In tale ambito l’offerta di esperienze della natura assume un ruolo sempre più importante“, afferma Marco Walter, amministratore di Ecocamping. Da un sondaggio di Ecocamping è risultato che l’88 % dei gestori di campeggi desidera ricevere idee e spunti per offrire occupazioni del tempo libero vicine alla natura nei campeggi stessi. Questo desiderio è soddisfatto dall’LCB con offerte di perfezionamento professionale anche durante il GaLaBau. I visitatori della fiera possono ricevere ispirazioni e consigli pratici preziosi dall’LCB nel padiglione 1, stand 1-400, e alle due conferenze specialistiche di giovedì 13 settembre 2012.

Consigli pratici nelle conferenze della seconda giornata

Nella conferenza intitolata “Formazione sull’ambiente ed esperienza della natura“, alle ore 12 la geografa Eva Winghofer di Ecocamping informa sulle possibilità di offrire ai campeggiatori attività per il tempo libero vicine alla natura. A seconda dell’età e degli interessi degli ospiti si possono organizzare per esempio escursioni per ascoltare i richiami degli uccelli, la costruzione di un albergo per gli insetti o di una spirale delle erbe. Truccarsi con materiali naturali per esempio è un gran divertimento per i bambini.

Il design possibilmente naturale di campeggi e la della protezione delle varietà di specie è tema della conferenza “Turismo e biodiversità” alle 14.00. Il biologo Wolfgang Pfrommer, di Ecocamping, spiega come i gestori possano attrezzare i propri campeggi con vegetazione autoctona, giardini di farfalle, cassette di cova, case per gli insetti o siepi di Benjes creando così spazi vitali per animali e piante da un lato e aumentando dall’altro la consapevolezza per la varietà biologica nei campeggiatori.

Le conferenze specialistiche avranno luogo al Forum PLAYGROUND nel padiglione 1.

L’economia dei campeggi in cifre

Nella Repubblica Federale si contano, secondo la Associazione Federale Campeggi di Germania (Bundesverband der Campingwirtschaft in Deutschland e. V., BVCD), circa 1.200 piazzole campeggio e camper organizzate in associazioni con circa 650.000 posteggi e alloggi. I pernottamenti superano annualmente i 100 milioni. Il giro d’affari del settore dei campeggi tedesco raggiunge annualmente 11,55 miliardi di euro e dà lavoro a 170.000 persone in Germania.

26 giugno 2012

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

PARLA STEFAN DITTRICH DI GALABAU

IL SITO DI GALABAU

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter