MG Marketing Giardinaggio

Eventi e fiere

Le emozioni sonore di orticolario 2012

2 Luglio 2012

Il tema per l’edizione 2012 di Orticolario sarà “Emozioni sonore“. L’appuntamento è dal 5 al 7 ottobre a Villa Erba.
Dopo il successo del 2011, con oltre 18.000 visitatori in quasi tre giorni di apertura al pubblico e la presenza di 223 espositori italiani ed europei, Orticolario si conferma l’unica manifestazione del settore in Italia in grado di coniugare la qualità delle proposte con la bellezza del luogo in cui si svolge: il polo espositivo, la villa antica e il parco storico di Villa Erba.

La nuova edizione si propone di stimolare il pubblico attraverso i percorsi più suggestivi, in un intreccio di sensi che andrà a privilegiare l’ascolto. Il tema proposto sarà, infatti, “Emozioni sonore“: un viaggio attraverso i suoni e i rumori del giardino, alla ricerca di sensazioni che originano dalla natura e dalla località tanto amata da Luchino Visconti.

Ciascun visitatore avrà la possibilità di iniziare questo viaggio in un modo speciale, a bordo del battello offerto da Orticolario.

Villa Erba fu, per il celebre regista Luchino Visconti, un luogo magico, legato all’infanzia e alla figura della madre, Carla Erba. Fu proprio Donna Carla ad avvicinare Luchino alla musica e a trasmettergli la grande sensibilità e la cultura musicale che il regista avrebbe poi trasferito nelle sue opere, utilizzando la colonna sonora del film come elemento descrittivo e caratterizzante del personaggio, in grado di darne definizione e anticiparne il vissuto.

Orticolario vuole rendere omaggio al grande regista con uno dei passaggi più alti della sua filmografia: la quinta sinfonia di Gustav Mahler tratta dall’incipit del film “Morte a Venezia“. Si tratta di una sequenza caratterizzata da un crescendo emotivo che descrive l’attesa del protagonista come condizione che precede ogni cambiamento, come costante della vita umana e di ogni piccolo o grande “viaggio”. Sarà proprio Mahler, come scelta di colui che fu il padrone di casa, ad accogliere e accompagnare il passeggero nel “viaggio” sul battello verso Villa Erba: la sua opera sarà certamente d’ispirazione e di aiuto per creare attesa e stimolare la curiosità di ogni visitatore.

Il compito di trasformare in realtà le “Emozioni sonore” è stato affidato ad un Gruppo Creativo composto da professionisti, le cui esperienze interagiscono e si scambiano per dare vita ad un evento di grande coinvolgimento e fascino.

Nella Galleria Fotografica troverete l’immagine 2012 di Orticolario realizzata da Anna Rapisarda e alcune suggestive immagini scattate da Dario Fusaro durante Orticolario 2011.

Fotogallery

{gallery}orticolario-2012{/gallery}

3 luglio 2012

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

UN “GIARDINIERE CORAGGIOSO” PER ORTICOLARIO 2012

IL SITO DI ORTICOLARIO

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter