MG Marketing Giardinaggio

Eventi e fiere

Galabau ancora in crescita

19 Maggio 2014

Intervista a Stefan Dittrich, responsabile della manifestazione GaLaBau 2014.Positivo il bilancio dei preparativi al salone. Dal 17 al 20 settembre 2014 il Centro Esposizioni Norimberga sarà di nuovo il punto d’incontro internazionale dei professionisti del settore verde. Al GaLaBau e alle sue due sezioni speciali PLAYGROUND e Deutsche Golfplatztage si informano sugli ultimi prodotti e servizi tutti coloro che progettano, realizzano e curano giardini, parchi, spazi all’aperto, campi sportivi, parchi gioco e campi da golf. A sei mesi dal salone abbiamo parlato con Stefan Dittrich (nella foto) che, insieme al suo team, organizza il GaLaBau alla NürnbergMesse e gli abbiamo chiesto come procedono i preparativi della manifestazione. “Attualmente – spiega Stefan Dittrich l’organizzazione della manifestazione procede a pieno ritmo e sono molto soddisfatto della situazione iscrizioni. Al momento registriamo un aumento di espositori pari a circa il dieci percento rispetto a maggio del 2012. Tuttavia, visto che alcune aziende decidono di partecipare anche dopo i termini di scadenza ufficiali, il numero esatto di espositori si potrà stabilire soltanto all’inizio della fiera. Conto sulla presenza di oltre 1.200 aziende internazionali. Il GaLaBau continua a crescere e ci sarà una proposta merceologica ancora più ampia ad attendere i nostri visitatori. Per far fronte all’aumento di superficie richiesta abbiamo perfino aggiunto un altro padiglione, la nuovissima struttura 3A. Alla manifestazione di quest’anno, inoltre, sarà data maggiore importanza al toccare con mano e al provare in prima persona“.

Uno degli obiettivi è quello di internazionalizzare ulteriormente il GaLaBau. A che punto siete sotto questo aspetto?

Il GaLaBau gode da molti anni di una posizione forte e questo non soltanto in Germania: è il salone specializzato leader in Europa per quanto concerne la progettazione, la realizzazione e la manutenzione del verde. Il settore continua a svilupparsi positivamente e lo avvertiamo tramite una crescente internazionalizzazione della manifestazione. Ciò vale sia per gli espositori che per il pubblico. Nel 2014 avremo per la prima volta uno stand collettivo dell’Alto Adige e uno russo. Riguardo i visitatori si può dire: la quantità è un fattore e la qualità l’altro. Che la qualità del pubblico presente al GaLaBau sia molto alta ce lo confermano gli espositori dopo ogni manifestazione e a questo desideriamo riallacciarci. Stiamo inoltre lavorando sodo per attirare un numero ancora maggiore di operatori, specialmente dall’estero. Nel 2014 visiteranno per la prima volta il GaLaBau delle delegazioni da Singapore e dalla Russia, il che mi fa un enorme piacere.

Oltre all’esposizione di prodotti il GaLaBau offre da sempre anche un attraente programma collaterale. Cosa attende il pubblico a settembre a Norimberga? Cosa ci sarà di nuovo?

Il programma collaterale del GaLaBau 2014 è stato ampliato e offrirà spunti interessanti per chiunque lavori nel settore verde. Ad esempio ci saranno di nuovo le conferenze specialistiche del Bundesverband Garten-, Landschafts- und Sportplatzbau – BGL (Federazione tedesca delle aziende che si occupano della realizzazione di giardini, soluzioni paesaggistiche e campi da gioco) su temi di interesse attuali. Avrà altresì luogo l’amato Landschaftsgärtner-Cup (Coppa dei giardinieri paesaggisti). Tuttavia il GaLaBau 2014 presenterà anche molti nuovi highlight. Ad esempio proporremo per la prima volta il forum pratico GaLaBau “Progettazione e sapere compatti” che, con le sue conferenze, si rivolge in prima linea agli architetti paesaggisti e alle amministrazioni comunali. Del forum si serviranno allo stesso tempo gli espositori e il Bundesverband für Spielplatzgeräte- und Freizeitanlagen-Hersteller – BSFH (Federazione tedesca dei produttori di arredi per parchi gioco e aree attrezzate per attività ricreative) per le loro relazioni su temi come l’arredo dei cortili scolastici e la sicurezza dei campi da gioco: si tratterà quindi di una manifestazione a 360 gradi. Inoltre i visitatori del GaLaBau potranno ammirare la nuova mostra speciale “Giardino dei sogni personalizzato”, predisposta nel recentissimo padiglione 3A, che concentrerà l’attenzione sulle attrezzature e gli arredi da giardino pregiati. Ad attendere il pubblico nella sezione speciale Deutsche Golfplatztage ci sarà, oltre al Meeting Point ridisegnato ex novo, il nuovo Pianeta golf con putting green e gabbia per allenamento. Parallelamente alla Deutsche Golfplatztage si terrà nel NCC Ost il congresso Golfkongress dedicato ai manager e ai gestori di impianti da golf. Con il cosiddetto GaLaBau Camp nel padiglione 3 ci sarà poi una nuova area lounge per la comunicazione, nella quale le nuove leve del GaLaBau e tutti gli interessati alla professione potranno informarsi e scambiare esperienze in atmosfera rilassata. Oltre a ciò festeggerà la sua première un grande stand collettivo riservato alle giovani aziende innovative cui è possibile iscriversi fino a otto settimane prima dell’inizio del salone.

20 maggio 2014

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITO GALABAU

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter