MG Marketing Giardinaggio

Eventi e fiere

Si prepara spoga+gafa

3 Giugno 2014

Tre giorni dedicati interamente ai giardini per i visitatori specializzati di tutto il mondo: spoga+gafa, in programma dal 31 agosto al 2 settembre. Tre giorni dedicati interamente ai giardini. Ecco cosa i visitatori specializzati di tutto il mondo troveranno alla spoga+gafa, in programma dal 31 agosto al 2 settembre. Su una superficie di 241.000 metri quadrati (lordi) verranno presentate le novità di circa 2.000 espositori. Quasi il 90 percento della superficie prevista è già occupata (dati aggiornati a maggio). La novità di quest’anno è rappresentata dalle giornate degli ordini autunnali Landgard, organizzate per la prima volta alla spoga+gafa.

La spoga+gafa 2014 colpisce così per il vivace mondo verde e si conferma ancora una volta come principale fiera dedicata al gardening a livello mondiale. “Alla spoga+gafa 2014 ci aspettiamo espositori da oltre 50 Paesi. E, guardando il numero attuale delle iscrizioni, si nota che, con ogni probabilità, le aspettative non saranno deluse, – spiega Katharina C. Hamma, Direttore Generale Koelnmesse GmbH. – Una forte quota di espositori provenienti dall’estero (oltre l’80 percento), un’offerta unica per ricchezza e portata, ancora più “vivace mondo verde” e un interessante programma quadro aumentano ancora di più l’interesse nei confronti della fiera del gardening, in particolare in riferimento ai vari gruppi target.

Le cinque aree (garden living, garden care, garden creation, garden unique e garden basic) saranno distribuite nei padiglioni da 1 a 3, 5, 6, 7, 9, 10 e 11. Lo spazio più grande sarà dedicato all’area garden living. Questa comprenderà, tra l’altro, Mobili ed equipaggiamento da giardino, Decorazione, Camping & tempo libero e Sport & giochi e presenterà i prodotti che trasformano i giardini, i balconi o le terrazze in ambienti verdi. Nell’area garden living sarà ben rappresentato anche il segmento Grill & barbecue. Dai modelli base a quelli di lusso, nel padiglione 5.1 saranno presentate numerose novità.

L’area garden unique, dedicata ai mobili da giardino di fascia alta, sarà presente nel padiglione 10.2 della spoga+gafa.

Quest’anno il padiglione 7 sarà dedicato completamente al vivace mondo verde. Oltre ai prodotti per la cura di piante e fiori (riuniti nell’area garden care), le giornate degli ordini autunnali Landgard saranno per la prima volta integrati alla spoga+gafa. I visitatori del settore avranno a disposizione un ricco e interessante assortimento di articoli per i vivai di piante arboree, piante in vaso e prodotti stagionali, presentati da più di 100 aziende e fornitori di servizi. Sempre nel padiglione 7 si troverà il parco delle piante. La struttura adottata per il 2014 seguirà i principi organizzativi di una piazza del mercato, contraddistinta da superfici verdi al centro e stand. Al contempo, nel parco delle piante si terranno come sempre conferenze e tavole rotonde con esperti del settore. Ovviamente da non perdere nemmeno la giornata dei garden center, una giornata dedicata ai temi che ruotano intorno ai garden center, con tanto di happy hour (31 agosto alle 17.00). Come da tradizione, il parco delle piante ospiterà la Verband Deutscher Gartencenter (VDG, Federazione dei garden center tedeschi).

Il padiglione 6 sarà diviso tra le aree garden care e garden creation. I visitatori di questo padiglione troveranno una ricca offerta di utensili e accessori, equipaggiamenti per il giardinaggio e chioschi, sistemi di irrigazione e illuminazione e terricci.

Infine l’area garden basic nel padiglione 11.3 (dedicata ad articoli per il giardino a buon prezzo) completerà l’offerta della spoga+gafa.

Cielo aperto, atmosfera lounge, ma soprattutto grill e BBQ a perdita d’occhio. Così si presenterà l’amato barbecue park, 800 metri quadrati tra i padiglioni 5 e 6. Una vetrina per le innovazioni più importanti nel settore grill/BBQ e, grazie alle grigliate dal vivo, ai tavoli di discussione e sedute pratiche, un luogo molto caldo. Nel 2014 il barbecue park sarà il punto di incontro centrale della Barbecue Industry Association Grill (BIAG) al pari della BIAG Lounge. E come se non bastasse, il barbecue park sarà dedicato al tema “Internazionalità”. I visitatori potranno così confrontarsi con argomenti internazionali e prelibatezze culinarie di tutto il mondo.

Competenze specialistiche, nuovi impulsi per la pianificazione dell’assortimento, un mix di esposizione ed eventi. In poche parole, informazioni e comunicazione. Ecco cosa offrirà la spoga+gafa ai visitatori. Senza dimenticare l’interessante programma quadro e il “boulevard of ideas“. Interessanti gruppi di discussione come la Taspo-Talk, ma anche superfici speciali sul boulevard of ideas incuriosiranno i visitatori.

Anche il divertente formato spoga+gafa in 100 secondi è tagliato su misura per venire incontro alle esigenze dei visitatori. In questo caso gli espositori avranno la possibilità di presentare le proprie innovazioni in 100 secondi. Anche se il tempo a disposizione è poco, gli interessati riusciranno già così ad avere una veloce panoramica sulle novità. L’evento avrà luogo nel centrale “Gartencafé”. E ovviamente le reti di contatto non saranno svantaggiate. Gli espositori, i visitatori e i media potranno prendere parte all’incontro della IVG il 1° settembre dalle 18.00 presso lo stand della IVG (boulevard fiera davanti al padiglione 7).

E anche dopo la chiusura della spoga+gafa il 2 settembre non potrete perdervi un altro evento del programma quadro. Il BHB-Garden-Summit, in programma per il 3 settembre, inizierà già il 2 settembre alle 19:00 con un Get Together / BBQ nell’atrio del Congress Center Nord di Koelnmesse. Secondo la BHB (Handelsverband Heimwerken, Bauen und Garten e.V. (BHB)), la spoga+gafa si è imposta come fiera principale per il camping e il gardening e, negli anni scorsi, si è dimostrata sempre più attenta alle tendenze per quanto riguarda l’assortimento. Non da ultimo, quest’anno la BHB si unirà per la prima volta alla spoga+gafa di Colonia il 3 settembre 2014 organizzando il BHB-Garden-Summit, il nuovo formato di manifestazione per il settore del gardening che si è imposto nel corso degli anni tra i famosi congressi BHB (che si tengono ogni due anni).

Anche nel 2014, la spoga+gafa è alla ricerca di interessenti progetti legati al tema “Outdoor Living“. Gli studenti di design e i giovani designer che abbiano concluso gli studi non più di tre anni fa potevano presentare le proprie idee in materia di “Outdoor Living“. Vale la pena partecipare, perché i 16 nominati vedranno i loro prototipi nell’area dedicata ai mobili da giardino di fascia alta “garden unique” alla spoga+gafa. I vincitori riceveranno poi un premio in denaro del valore di 6.000 euro. Il premio verrà consegnato in occasione della unique hour il 31 agosto alle 17:00.

Piacere di fare gardening, invece che frustrazione. Ecco l’opinione unanime su uno degli hobby da praticare all’aria aperta più importanti. Tenendo in considerazione questo punto di vista sul tema gardening, il prossimo anno riserverà agli amanti dell’aria aperta numerose novità. Attualmente, con il titolo e il motto “Giornata del gardening“, gli organizzatori della spoga+gafa stanno elaborando insieme alla Industrieverband Garten (IVG) una nuova formula in grado di avvicinare maggiormente gli utenti finali al tema del giardinaggio. “In quanto promotori e sostenitori ideali della “Giornata del gardening”, siamo lieti di prendere parte all’organizzazione di questo evento per i clienti finali. Noi, in quanto associazione, e anche i nostri membri sosteniamo questo formato e vediamo in esso grandi opportunità per presentare il tema “Gardening” in tutte le sue sfaccettature ai clienti finali e di renderlo ancora più conosciuto. La spoga+gafa, con la sua forte competenza e risonanza nel settore, offre il contesto perfetto“, spiega Johannes Welsch, direttore della IVG.

In particolare grazie all’assistenza ad ampio raggio della IVG, Koelnmesse spera così di avere una risonanza positiva tra i potenziali espositori. La “Giornata del gardening 2015” si terrà il sabato che precede la spoga+gafa e la domenica. Il formato destinato agli utenti finali, incentrato intorno al tema della vita in mezzo alla natura, è concepito come programma quadro della spoga+gafa e rappresenta un completamento ideale dell’evento fieristico per questo gruppo target. Come spazio per l’iniziativa e l’esposizione si pensa di utilizzare il padiglione 8 della zona fieristica di Colonia, le aree vicine e il Rheinpark. La spoga+gafa stessa continuerà a essere una manifestazione per soli visitatori esperti del settore.

La spoga+gafa 2014 è aperta per i visitatori del settore dal 31 agosto al 1° settembre dalle 09:00 alle 18:00 e il 2 settembre dalle 09:00 alle 17:00.

3 giugno 2014

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITO SPOGA+GAFA

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter