MG Marketing Giardinaggio

Eventi e fiere

I due parchi più belli del 2019

7 Ottobre 2019

Reggia di Venaria
Reggia di Venaria ©Archivio Consorzio Residenze Reali Sabaude

Ecco i nomi dei due vincitori del concorso “ilparcopiubello”, che premia i parchi ed i giardini più belli d’Italia. Sono ufficiali i nomi dei due vincitori del concorso “ilparcopiubello”, che premia i parchi ed i giardini visitabili più belli del nostro paese.

I Giardini della Venaria Reale poco lontano da Torino ed il Parco di Fattoria di Celle in provincia di Pistoia: questi i due vincitori selezionati dal Comitato Scientifico per la XVII edizione del Concorso nazionale “Il Parco più Bello d’Italia”.

Più di 1.000 i giardini aderenti al network dei parchi più belli d’Italia e censiti nella guida online “ilparcopiubello.it”, che ogni giorno forniscono ai visitatori le indicazioni sui percorsi di visita, orari di apertura, un fitto calendario di eventi ed attività da vivere durante tutta la stagione di apertura.

Qualche parola di presentazione dei due vincitori della XVII edizione del Premio Il Parco Più Bello d’Italia.

I Giardini della Venaria Reale (categoria “Parchi Pubblici”)

Capolavoro dell’architettura e del paesaggio, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, i Giardini della Reggia sono uno stretto connubio tra antico e moderno, un dialogo virtuoso tra insediamenti archeologici e opere contemporanee.

Il giardino è composto infatti da numerosi episodi: il Parco Basso con il Giardino delle Sculture Fluide di Giuseppe Penone ed il Potager Royal; il Parco Alto con il giardino a Fiori, il Roseto, il Gran Parterre juvarriano.

Il tutto incorniciato in un’incomparabile visione all’infinito che non ha riscontri analoghi fra i giardini italiani per la magnificenza delle prospettive e la vastità del panorama naturale circondato dai boschi del Parco La Mandria e dalla catena montuosa delle Alpi.

I giovani Giardini della Reggia di Venaria, inaugurati solo nel 2007, iniziano a delineare la “forza” del loro disegno, a testimonianza di una continua trasformazione naturale che nel panorama dei grandi giardini storici europei rappresenta un’esperienza unica.

Oltre ad una semplice passeggiata o alle visite guidate con specifici itinerari didattici, i Giardini possono essere esplorati in altri modi divertenti, come con il trenino Freccia di Diana, la gondola o la carrozza a cavallo.

 

Il Parco di Fattoria di Celle (categoria “Parchi Privati”)

Collezione Gori Fattoria di Celle Pistoia ©Aurelio Amendola Pistoia

Situata sulle colline di Santomato in provincia di Pistoia, in una splendida posizione per godere del panorama che spazia dal Duomo di Firenze alle torri di Serravalle, la Fattoria di Celle viene così definita già in origine: “L’insieme di architettura, scultura, parco, giardini, fontane, opere d’arte costituisce un episodio significativo e riassuntivo della cultura sette-ottocentesca del Granducato”.

Al suo interno esiste una collezione di Arte Ambientale riconosciuta a livello internazionale e voluta dalla famiglia Gori col preciso intento di sperimentare un nuovo tipo di partecipazione nella creatività contemporanea. Agli artisti è richiesto l’assoluto rispetto per la natura e per lo spazio in cui intervengono.

Qui ha inizio un complesso e ambizioso programma di Arte Ambientale che consiste nella realizzazione di progetti per i quali lo spazio cessa il suo rituale ruolo di semplice contenitore per assumere quello più importante di parte integrante dell’opera.

La Collezione Gori si identifica a Celle come un laboratorio interdisciplinare delle arti in un ambiente che continua senza sosta un’attività creativa in un ambiente naturalistico d’eccellenza. Nata senza modelli di riferimento è divenuta poi un esempio per tante altre realtà in Italia e all’estero; conta oggi ottanta installazioni tra opere nel parco e all’interno degli edifici storici.

Ogni anno ospita appassionati d’arte, musei, istituzioni di tutto il mondo.

8 ottobre 2019

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

NELLA PAGINA FACEBOOK DI MG LA GALLERIA FOTOGRAFICA DEI VINCITORI

IL SITO DEL PARCO PIÙ BELLO

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter