MG Marketing Giardinaggio

Eventi e fiere

Sfide di fioristi a flora trade show

20 Luglio 2015

Competizioni maestrali e sfide di composizioni floreali. A Rimini l’arte floreale incontrerà esperienze sensoriali capaci di esaltare i cinque sensi. Confronti, incontri tra professionisti, sfide e competizioni tra i più rinomati fioristi nazionali e internazionali a suon di composizioni floreali. Queste sono alcune delle iniziative proposte da FLORA TRADE SHOW (primo Salone Internazionale del florovivaismo e del paesaggio, Rimini Fiera, 23 – 25 settembre, in contemporanea a MACFRUT) che verranno organizzate con le maestranze più quotate dell’arte floreale italiana e internazionale.

Si inizierà Mercoledì 23 settembre (Demo Area Pad. C3) con il 1° Flora Trade Decoration Cup, un vero e proprio concorso di decorazione floreale organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Piante e Fiori d’Italia e con le pincipali scuole nazionali per fioristi (Assofioristi, Pianeta Fiore, Laboratorio Idee, Scultura Fiori) coordinate dalla Guida I Fioristi Italiani.

Il tema sarà: il “Barocco per cinque sensi. Confronto-incontro tra professionisti alla ricerca del nuovo, del bello e del buono”. L’evento vedrà in gara fioristi che dovranno ideare una decorazione in stile barocco penata per la tavola e per i dei piatti (dall’aperitivo al dolce), collaborando e confrontandosi con professionisti del mondo della ristorazione quali barman, chef, pasticceri.

L’aperitivo bianco, l’antipasto giallo, il primo rosso, il secondo verde e il dessert nero saranno i temi sia delle decorazioni floreali che delle varie portate, così come della mise en place anch’essa a cura dei concorrenti. Colori, profumi, gusti, sensazioni tattili dei materiali utilizzati uniti ad un sottofondo di musica barocca, contribuiranno a creare un’atmosfera unica che avvolgerà tutti i sensi. Si tratta di una competizione che intende stimolare l’utilizzo dei fiori e del verde in maniera creativa sia in occasione di cerimonie ed eventi speciali sia nella ristorazione di ogni giorno. La scelta dello stile barocco, tipicamente italiano, rappresenta un’ulteriore elemento di innovazione rispetto allo stile minimalista che ha fatto tendenza negli ultimi anni.

Ma non finirà qui: Giovedì 24 settembre (Demo Area Padiglione C3) si terranno due lectio magistralis (una dalle 10.00 alle 13.00 e l’altra dalle 14.00 alle 17.00) sulle caratteristiche dei diversi stili di decorazione: cromaticità, eleganza, morbidezza, leggerezza, teatralità, movimento, sensualità, creatività. Il titolo della dimostrazione didattica sarà “Rinascimentale, barocco, neoclassico: lo stile italiano attraverso l’arte floreale”.

Sono previsti interventi di Chicco Pastorino, Cecilia Serafino, Carmelo Antonuccio e di alcuni maestri Assofioristi.

21 luglio 2015

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

SPECIALE FESTA DEI NONNI A FLORA TRADE SHOW

NEW GARDENS FOR THE CITY LIFE A FLORA TRADE SHOW

TANTE AZIENDE A FLORATRADE SHOW

TUTTI A BORDO DI FLORATRADE SHOW

A FLORATRADE SHOW NASCE GARDEN & GIFT

IL SITO DI FLORATRADE SHOW

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter