MG Marketing Giardinaggio

Notizie

Presentata Fieragricola 2024

17 Luglio 2023

L’edizione numero 116 della rassegna internazionale di Verona dedicata all’agricoltura è stata presentata mercoledì 5 luglio a Gargagnago in Valpolicella, alla presenza di espositori, rappresentanti delle associazioni del settore agricolo e stakeholder per illustrare alcune delle novità che caratterizzeranno l’appuntamento fieristico del prossimo anno.

Veronafiere crede molto in Fieragricola – ha dichiarato il suo presidente, Federico Bricolo-, vogliamo investire e farla crescere, non solo in termini espositivi, ma soprattutto in chiave di innovazione, business, formazione, per dare un indirizzo al settore e avviare un dialogo costruttivo con le istituzioni, in modo da garantire risposte in linea con le esigenze di un comparto produttivo strategico a livello nazionale”.

Con una forte spinta all’innovazione, alla digitalizzazione e alla robotica, segmenti che oggi in Italia sviluppano investimenti per oltre 2 miliardi di euro all’anno (fonte: Osservatorio Smart Agrifood del Politecnico di Milano) “Fieragricola 2024 – ha sottolineato Raul Barbieri, direttore commerciale di Veronafiere – punterà sulla formazione e sul coinvolgimento sempre maggiore degli istituti agrari e dei giovani imprenditoriquali destinatari di un programma convegnistico qualificato, grazie a un Team che sta operando con competenza, professionalità e passione”.

Comunicazione e formazione, per Fieragricola, sono strumenti indispensabili per favorire il dialogo di filiera, per portare le istanze del settore primario alle istituzioni e per accompagnare un ricambio generazionale che è una delle sfide per accelerare sulla rotta dell’agricoltura 4.0 e della transizione verde.

L’innovazione tecnologica, inoltre, “costituisce una risposta anche verso una delle grandi emergenze che vedono impegnati in prima linea gli agricoltori: i cambiamenti climatici – ha esordito Marino Berton, coordinatore scientifico di Fieragricola -. Non possiamo parlare di agricoltura, ma di agricolture, perché sono diversi i modelli produttivi in una penisola come l’Italia, che va dalle Alpi a Lampedusa, e che ha trovato nella biodiversità e nello sviluppo delle Indicazioni Geografiche i propri punti di forza”.

Fieragricola 2024 sarà sempre più “trasversale, diversificata, con una verticalizzazione sulle filiere e un nuovo layout espositivo suddiviso in meccanica agricola, viticoltura, frutticoltura, olivicoltura, zootecnia e agro-bioenergie e Fieragricola Tech, salone dedicato all’innovazione con focus specifici su robotica e digitale, energie rinnovabili in agricoltura, gestione e risparmio dell’acqua, biosolutions”, ha specificato Matteo Pasinato, sales manager di Fieragricola.

Confermata l’area dinamica esterna, vetrina che Fieragricola mette a disposizione degli espositori della meccanica per presentare i propri mezzi e le nuove tecnologie in movimento.

Potenziata anche l’attività promozionale in Italia e all’estero, “con il ritorno dei Roadshow – ha proseguito Pasinato – finalizzati a incrementare la presenza di visitatori dal Centro-Sud Italia e dalle Isole, con tappe nel Lazio, in Puglia, Campania, Sicilia e Sardegna; e poi webinar di approfondimento nei mesi che ci separano dalla manifestazione, focus per l’incoming in collaborazione con Ice-Agenzia”.

I Paesi e le aree target per l’edizione 2024 saranno, in particolare: Spagna, Austria, Alpe Adria, Turchia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Israele, Iran, Nord Africa, Mozambico, America Latina, Paesi post-sovietici.

Fra le novità in ambito zootecnico, uno dei pilastri della corretta economia circolare in ottica green e settore strategico di Fieragricola di Verona, saranno programmati eventi dedicati alle filiere come i Dairy Days, il Pork Summit e il Focus Avicoltura.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITO DI FIERAGRICOLA

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter