MG Marketing Giardinaggio

Produzione

Emak acquisisce tecomec, comet, sabart e raico

3 Gennaio 2012

Emak ha comunicato la conclusione dell’acquisizione delle partecipazioni totalitarie nel capitale sociale del Gruppo Comet, del Gruppo Tecomec, di Sabart e di Raico. Emak, quando il 2011 era ormai agli sgoccioli, ha comunicato la conclusione dell’acquisizione, annunciata il 5 agosto scorso, delle partecipazioni totalitarie nel capitale sociale del Gruppo Comet, del Gruppo Tecomec, di Sabart e di Raico mediante cessione dalla controllante Yama e dalla società correlata Sabart in favore di Emak.

Il contratto di acquisizione, siglato in data 5 agosto prevedeva, tra le altre condizioni sospensive, l’integrale sottoscrizione dell’aumento di capitale a pagamento offerto in opzione agli attuali azionisti di Emak per un importo massimo di 58 milioni di euro, perfezionato con successo in data 20 dicembre 2011 con la totale sottoscrizione delle azioni ordinarie offerte.

Yama, azionista di maggioranza di Emak, ha sottoscritto per intero la quota di aumento di capitale di propria competenza. Il corrispettivo complessivo dell’operazione, stabilito in 82,7 milioni di euro fatto salvo l’eventuale aggiustamento del prezzo in diminuzione a favore dell’acquirente basato sulla posizione finanziaria netta consolidata delle società acquisende al 31 dicembre 2011, è stato finanziato in larga parte attraverso il predetto aumento di capitale e per la restante mediante nuovo indebitamento per 24,7 milioni di euro, di cui 15 milioni di euro con pagamento differito a titolo non oneroso con scadenza entro i 24 mesi.

L’operazione si inquadra nella strategia di crescita del Gruppo Emak, dando vita ad un polo industriale che integra importanti realtà leader nell’ambito delle macchine, degli accessori e della componentistica per i settori giardinaggio, forestale, agricoltura e industria. Il progetto consentirà al nuovo gruppo di esprimere un importante potenziale di creazione di valore grazie ad un significativo aumento della dimensione del Gruppo, fattore chiave di successo per competere nei mercati internazionali; un ampliamento dell’offerta di prodotti/servizi nel settore delle macchine, accessori e componentistica per giardinaggio, forestale, agricoltura e industria con elevato posizionamento competitivo in alcuni segmenti specifici; significativi benefici derivanti da opportunità di cross-selling sulla rete e sulla clientela, facendo leva sulla copertura distributiva del gruppo integrato sui mercati internazionali; un’integrazione delle risorse tecnologiche, produttive e manageriali delle rispettive aziende, con un limitato rischio derivante dall’integrazione ed un impatto positivo sull’efficienza operativa e una maggiore flessibilità finanziaria a livello di gruppo a supporto dei progetti di crescita sia organica che per linee esterne in segmenti caratterizzati da elevata attrattività del business e redditività.

Questa operazione consente al Gruppo Emak di aumentare sensibilmente il proprio fatturato passando da 206,8 milioni di euro a circa 349 milioni di euro pro-forma 2010. Il nuovo Gruppo prevede di incrementare il proprio fatturato a 420 milioni di euro nel 2013. La situazione patrimoniale e finanziaria delle nuove società verrà consolidata nel bilancio del Gruppo Emak al 31 dicembre 2011.

Gennaio 2012

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITO EMAK

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter