MG Marketing Giardinaggio

Produzione

Florovivaisti insieme dal ministro martina

8 Marzo 2016

Sostanzialmente tre i temi caldi trattati nel corso dell’incontro del 1 marzo davanti al Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina. Presente il Gotha del MIPAAF: oltre al Ministro Maurizio Martina erano presenti il Capo di Gabinetto Ferrara, il Capo Dipartimento Bianchi, il Consigliere Diplomatico Silvestri, Bruno Faraglia per la Direzione Fitosanitaria Nazionale, il Caposegrteteria del Ministro Zucchi e il Dirigente Gasparri.

I presenti al Tavolo hanno commentato: “mai il nostro settore è stato così unito ed è da questo che nasce la forza per combattere la crisi e la volontà di continuare questa sinergia per fare la nostra parte nel contribuire allo sviluppo del paese”.

Sostanzialmente tre i temi caldi trattati nel corso dello storico incontro di martedi 1 marzo davanti al Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina.

Il primo grande risultato è il decreto ministeriale che definisce ufficialmente libero l’intero territorio italiano (esclusa una limitata zona della Puglia) dalla Xylella, con i risvolti che questo implica per i rapporti commerciali internazionali. Si è poi parlato di cooperazione fitosanitaria con paesi terzi e, altro tema davvero caldo, di misure sulla detraibilità fiscale in ambito verde.

E’ stata portata l’attenzione anche al mercato Floro Vivaistico Nazionale. Deve ripartire per le aziende, ma anche per l’ambiente, per il turismo, per ridare linfa al patrimonio immobiliare. Il Presidente di Assoflorolombardia Nada Forbici, nel pomeriggio, ha avuto un incontro a Montecitorio con il Presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati. Il Dottor Bernardo ha espresso ferma volontà a presentare alla Camera una misura, simile a quella già proposta al Senato da Gianluca Susta, per incentivi per la detraibilità fiscale per opere a verde in ambito privato.

Tante le eccezionalità di questa storica giornata: coesione dei distretti e Associazioni di tutta Italia, collaborazione tra pubblico e privato, Camera e Senato insieme sulla stessa questione!

Il Ministro ha apprezzato la coesione, la pacatezza dei toni, l’unità di intenti, dalla Sicilia alla Lombardia. Ha promesso di continuare a lavorare per sostenere il settore e ha chiesto di mantenere il tavolo di lavoro.

Tra i convocati:

  • Presidente Assoflorolombardia Nada Forbici
  • Presidente ANVE Marco Cappellini
  • Vicepresidente ANVE Leonardo Capitanio
  • Presidente Associazione Vivaisti Italiani Vannino Vannucci
  • Presidente Distretto Vivaistico Ornamentale Pistoiese Francesco Mati
  • Presidente Consorzio Ambientale Florovivaistico Jonico Mario Faro
  • Presidente Piante e Fiori d’Italia Cristiano Genovali
  • Presidente MIVA Colla
  • Presidente civi – italia Consalvo

Ricordiamo, per chiudere, che il vivaismo contribuisce al settore primario, l’Agricoltura, con un fatturato di 1 miliardo 800 milioni di euro e 120.000 unità lavorative impiegate. Numeri che, a quanto pare, anche il MIPAAF ritiene ormai davvero significativi.

8 marzo 2016

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITO DEL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter