MG Marketing Giardinaggio

Produzione

Nuovo consiglio di amministrazione per ggp

3 Aprile 2010

La nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione costituisce il passo conclusivo di un processo in grado di garantire alla Società una stabilità finanziaria di lungo periodo.

NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE PER GGP

E’ stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di Global Garden Products (GGP), il più grande Gruppo europeo produttore di macchine per giardinaggio con sede a Castelfranco Veneto. Il nuovo Presidente sarà Stefano Meloni, un manager di lungo corso del settore agroindustriale, con una pluriennale esperienza come Presidente di Eridania Beghin-Say. Meloni sarà il presidente di garanzia di un business plan di medio periodo di GGP. Comporranno il Consiglio di Amministrazione anche Georg Metz (AD di GGP), Eugenio Berenga, Fabio Sangiovanni, Carlo Frau e Roberto Lucernoni (Direttore Finanziario di GGP).

La nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione costituisce il passo conclusivo di un processo in grado di garantire alla Società una stabilità finanziaria di lungo periodo. A fine febbraio scorso, infatti, era stato raggiunto l’accordo con tutti i principali stakeholder di GGP (i creditori senior e second lien, il precedente azionista 3i e il gruppo di creditori PIK di una delle precedenti holding di controllo del Gruppo) per un piano di ristrutturazione del debito. In base ai contenuti dell’accordo, il debito è sceso a 257,1 milioni di euro dai precedenti 487,7 milioni di euro e i precedenti fornitori di Revolving Credit Facilities si sono impegnati a fornire un nuovo credito revolving super senior di 35 milioni di euro per il finanziamento dei picchi stagionali.

Inoltre, il fondo 3i non deterrà più azioni del Gruppo, ma la proprietà sarà detenuta da creditori senior e second lien (85%), dal management del Gruppo (10%) e dagli ex creditori PIK (5%). I creditori senior e second lien avranno il 100% dei diritti di voto di GGP.

Il neo-Presidente Meloni. che ha iniziato la sua carriera in Citibank e ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale in Eptaconsors e in Montedison e di Vicepresidente del Gruppo Ferrero ha dichiarato: “Ho accettato questo ruolo con entusiasmo. Il mio impegno sarà quello di realizzare una solida governance dell’azienda e consentire al management di operare le scelte più importanti che consentiranno di raggiungere gli obiettivi di medio e lungo periodo. Puntiamo a trasformare un gruppo che è un unicum nel panorama italiano, che vede gli istituti di credito entrati direttamente nella proprietà del Gruppo, in una public company ad azionariato diffuso”.

Siamo certi che il nuovo consiglio d’amministrazione rafforzerà ulteriormente i nostri ambiziosi piani. In questo momento l’obiettivo primario per GGP diventa la conquista di nuove e significative quote di mercato – ha commentato Georg Metz, AD di GGP –. Sfruttando la nostra esperienza e le nostre capacità innovative stiamo già sviluppando per il 2011 una gamma di prodotti che andrà a rinforzare ulteriormente l’offerta dei brand Stiga, Castelgarden e Alpina e delle nostre importanti aree di business quali i prodotti OEM e i Private Label”, ha concluso Georg Metz.

Nella foto: Georg Metz, amministratore delegato GGP.

Aprile 2010

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter