MG Marketing Giardinaggio

Produzione

Professione arboricoltore, questa sconosciuta

23 Febbraio 2015

Da Formazione 3T riceviamo e doverosamente pubblichiamo. Abbiamo ricevuto in redazione il seguente comunicato diffuso da Formazione 3T. Per dovere di informazione lo pubblichiamo integralmente.

“Di recente è apparsa su quotidiani, blog e riviste online la notizia che Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza ha proposto al Comune di Milano la creazione di una “Green List“di aziende florovivaistiche serie per la cura del verde pubblico. La proposta nasce per scongiurare il rischio di potature selvagge ad opera di volontari improvvisati, come accaduto in alcuni comuni.

In quanto società di formazione in arboricoltura e sicurezza sul lavoro ci chiediamo: non sarebbe preferibile affidarsi a chi per professione si occupa solo di alberi? Parliamo di una figura professionale specifica, l’arboricoltore, esperto nella cura e gestione degli alberi che ha le giuste conoscenze pratiche e teoriche per svolgere questa attività, come ad esempio l’uso in sicurezza della motosega, e che possiede le abilitazioni necessarie e le assicurazioni del caso.

In Italia pochi conoscono la figura dell’arboricoltore ed è prassi comune rivolgersi al giardiniere anche per la cura e potatura delle alberature. Purtroppo però non tutti i florovivaisti, seppur esperti nella creazione e manutenzione di giardini, siepi e prati possono occuparsi altrettanto bene di alberi.

Anche tra gli arboricoltori ce ne sono di più e meno esperti, esistono infatti due certificazioni che attestano a livello europeo ed internazionale le competenze e le capacità professionali in materia di arboricoltura. Si tratta delle certificazioni ETW European Tree Worker” ed ETT European Tree Technician“, gestite dall’European Arboricoltural Council.

L’Etw e l’Ett sono operatori specializzati nella cura degli alberi ornamentali, possidedono una formazione completa in campo di arboricoltura sia teorica in botanica, fitopatologia, normative sulla sicurezza sul lavoro; che pratica. L’Ett è più un tecnico orientato alla fase di progettazione e gestione dei lavori, mentre l’Etw è un operatore esperto in potatura, tree climbing, consolidamento degli alberi e messa a dimora, trapianti e abbattimenti.

Perché è preferibile rivolgersi ad un arboricoltore certificato per la gestione del patrimonio arboreo? Per contare sulla competenza di un esperto che conosce perfettamente gli alberi e le loro necessità e sa cosa fare per farli vivere bene e a lungo, perché è il più veloce e preciso nell’eseguire il lavoro, è appassionato di alberi e consiglierà solo gli interventi necessari per la salute e la sicurezza non solo degli alberi, ma soprattutto delle persone”.

24 febbraio 2015

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

PER APPROFONDIRE IL TEMA

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter