MG Marketing Giardinaggio

Notizie

spoga+gafa 2020: verde, trendy e sostenibile

21 Maggio 2020

Dal 6 al 8 settembre 2020 la spoga+gafa disegna a Colonia tutte le sfumature del verde all’insegna dei “giardini sostenibili”. Nei tre giorni di fiera circa 2.200 espositori provenienti da 60 Paesi presenteranno al pubblico specializzato su un’area di 250.000 metri quadrati novità e innovazioni per le prossime stagioni outdoor.

Nonostante l’emergenza mondiale legata al Coronavirus il 95% della superficie prevista è già occupata. In base alle informazioni disponibili la spoga+gafa 2020 si svolgerà come da programma.

Il fatto che nonostante l’attuale emergenza le iscrizioni siano al momento allineate a quelle dello scorso anno ci dimostra che il settore del verde spera in un ritorno a una nuova normalità. È nostro scopo dichiarato aprire la rassegna nel rispetto delle date in programma – afferma Oliver Frese, Chief Financial Officer di Koelnmesse GmbH -. L’interesse degli espositori verso la manifestazione è notevole. Riteniamo quindi importante preservare la spoga+gafa, una piattaforma vitale per il mondo del verde. Definiremo e implementeremo criteri e misure che lo rendano possibile.”

Anche nel 2020 approfondimenti tematici alla spoga+gafa

Il tema principe di quest’anno, ossia i “giardini sostenibili”, permeerà tutti i segmenti della spoga+gafa e sarà portato in scena prima, durante e dopo la rassegna in collaborazione con gli espositori.

Saranno sviluppati prodotti sostenibili e idee fruttuose, tagliati su misura per le esigenze del mondo del verde; un esempio sarà il giardino sostenibile interno alla spoga+gafa.

I partecipanti alla rassegna si interrogheranno su come declinare la sostenibilità in giardino e se le aspettative del player di mercato coincidano con quelle dei loro clienti.

La programmazione include anche conferenze tecniche e mostre di prodotti, insieme a tour tematici in fiera e nei dintorni alla scoperta degli espositori che offrono prodotti sostenibili. Il tema dei “giardini sostenibili” sarà presentato e approfondito in collaborazione con espositori ed esperti.

POS Green Solution Islands

I temi trend relativi alle piante presso il punto vendita saranno il cuore delle POS Green Solution Islands e proporranno ispirazioni ed esempi pratici da riprodurre per le promozioni nei centri di giardinaggio e bricolage.

Le isole tematiche affrontano sempre un tema importante per il cliente finale che desideri conferire un tocco personale alle sue quattro mura o al giardino. Esse generano quindi nel cliente un impulso diretto di acquisto e soprattutto un reale valore aggiunto per gli operatori in visita alla spoga+gafa.

I temi individuati per le prossime POS Green Solution Islands sono ‘Giardini naturali – outdoor living’ con focus sulla “sostenibilità” e ‘Abitare vicino alla natura – indoor gardening’ – Il giardino in appartamento in un’epoca di crescente urbanizzazione.

In arrivo a Colonia nuove proposte di lifestyle

Anche nel 2020 il segmento garden living, tradizionalmente il più grande della rassegna e la più ampia esposizione al mondo per il settore di mobili e accessori da giardino, decorazioni, sport & giochi, ma anche camping & tempo libero, darà il benvenuto a nuovi espositori.

Quest’area occuperà come d’abitudine i padiglioni da 1 a 4, 5.2, 9 e 10.1. Le aziende produttrici di mobili da giardino e il segmento delle decorazioni, in costante crescita, rappresenteranno le due categorie merceologiche principali.

Cresce il padiglione 10.1. Per la prima volta un’associazione di medie aziende del settore lifestyle si impegnerà in prima linea alla spoga+gafa (Lifestyle-Island, stand G 15a); esporranno articoli e accessori da boutique nei segmenti outdoor e indoor di articoli da regalo, home e cucina. Queste aziende di alta fascia si rivolgeranno prevalentemente al crescente target dei centri commerciali e dei centri di giardinaggio internazionali, tradizionalmente presenti in massa alla spoga+gafa.

Trendshow Outdoor Furniture and Decoration

Il segmento garden unique sarà alloggiato nel padiglione 10.2, insieme alla VIP-Lounge. Qui gli operatori potranno godere di presentazioni esclusive in tema di outdoor living. I riflettori saranno puntati sui forti marchi premium di articoli per esterni e sui grandi nomi dei mobili da giardino preziosi ed esclusivi.

Il trendshow Outdoor Furniture and Decoration, impreziosito lo scorso anno grazie all’aggiunta del segmento decorazioni, presenterà ormai per la terza volta ai visitatori specializzati internazionali della spoga+gafa le innovazioni di design per il settore del giardinaggio.

Quest’area sarà dedicata agli ultimi sviluppi per l’allestimento degli spazi esterni all’insegna dei megatrend globali. Le tematiche di quest’anno sono sostenibilità, urbanizzazione, silver society e personalizzazione. Anche la prossima edizione del trendshow sarà curata da brandherm + krumrey interior architecture, questa volta in collaborazione con lo studio di Düsseldorf BROEKMAN+PARTNER.

La famosa progettista Susanne Brandherm opererà per la mostra una selezione del design più innovativo tratto dalle novità presentate dagli espositori, quindi una serie di prodotti che incarnano i trend del momento nel settore mobili e decorazioni per la vita all’aria aperta.

Dalla terra alla cenere. Dal tagliaerba all’affumicatore.

Nel segmento espositivo garden creation & care, ospitato nel passaggio 4/5 e nei padiglioni 5.1 e 6, tutto ruoterà intorno all’allestimento e alla cura di giardini e terrazze.

Inoltre gli espositori dei settori piante & fiori e prodotti biochimici & terre saranno alloggiati nel passaggio 4/5 insieme all’Associazione tedesca dei centri di giardinaggio (VDG).

Il padiglione 6 ospiterà gli articoli dei segmenti macchinari, utensili e accessori, attrezzature da giardino e casette e le novità in materia di impianti tecnici per acqua e luce.

L’associazione tedesca del giardinaggio (IVG), patrocinatore della spoga+gafa, interverrà con le sue isole tematiche IVG Power Place Akku e Power Place Smart Gardening, sempre nel padiglione 6. Dopo il successo del 2019 anche la Gardena presenterà i tre finalisti del Gardena garden award. L’intero settore è curioso di scoprire quale startup si aggiudicherà il premio quest’anno.

Nei padiglioni 7 e 8, garden bbq, gli operatori di tutto il mondo potranno invece godere di un’ampia esposizione in tema di grill & BBQ. L’offerta sarà arricchita da accessori per la griglia, salse e spezie. Nel padiglione 8 in Outdoor Küchen Welt sarà inoltre esposta l’intera gamma di cucine per esterni. Il format presenterà accessori, attrezzi e mobili dalle linee puriste, pulite e moderne di varie aziende da tutto il mondo produttrici di cucine per esterni: dalla manifattura esclusiva fino ai global player.

Massima sicurezza di programmazione e trasparenza per tutti i partecipanti alla fiera

Tenendo sempre un occhio puntato sull’attuale situazione, Koelnmesse si prepara a vivere in Autunno una nuova, appassionante edizione della spoga+gafa. In caso di rinvio o disdetta a causa dell’emergenza Coronavirus, Koelnmesse provvederà a rimborsare per intero i pagamenti già effettuati sia dagli espositori che dai visitatori.

Koelnmesse rimborserà le somme già versate agli espositori che non intendano o non possano partecipare a causa di un eventuale rinvio. Per maggior sicurezza Koelnmesse provvederà a informare con debito anticipo tutti i partecipanti alla fiera in merito a eventuali ipotesi.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITO DI SPOGA+GAFA

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter