MG Marketing Giardinaggio

Punti di Vendita

Il giardino che vorrei: le premiazioni

1 Ottobre 2009

Sono stati i ragazzi delle classi I A-B-C della Scuola Media Paritaria “Sacra Famiglia” di Comonte di Seriate, in provincia di Bergamo, a vincere la seconda edizione della gara di disegno “Il giardino che vorrei”.

PREMIATA LA SCUOLA VINCITRICE DE “IL GIARDINO CHE VORREI”

Sono stati i ragazzi delle classi I A-B-C della Scuola Media Paritaria “Sacra Famiglia” di Comonte di Seriate, in provincia di Bergamo, a vincere la seconda edizione della gara di disegno “Il giardino che vorrei”. L’attività è stata promossa da Viridea Educational, divisione di Viridea nata per promuovere attività di sensibilizzazione e apprendimento sul tema della natura, nell’ambito del progetto didattico Pollicino Verde lanciato all’inizio dell’anno scolastico 2007/2008 e riproposto per l’anno 2008/2009.

Il progetto, a cui ogni anno hanno aderito complessivamente oltre 50.000 ragazzi di tutta Italia, si è articolato in tre attività: l’invio gratuito di un kit didattico alle quasi 2.000 classi che ne hanno fatto richiesta; l’invito a partecipare ai Laboratori di Natura realizzati all’interno dei Viridea Garden Center, a cui hanno aderito circa 800 ragazzi; la gara di disegno “Il giardino che vorrei”, per la quale Viridea ha chiesto di immaginare il giardino dei propri sogni e disegnarlo utilizzando la tecnica preferita.

I ragazzi e gli insegnanti della Scuola “Sacra Famiglia” di Comonte di Seriate sono stati premiati giovedì 17 settembre, con una grande festa durante la quale Viridea ha consegnato il premio messo in palio: l’allestimento di un’area fiorita nella scuola, progettata da un’equipe di esperti paesaggisti sulla base dei fattori climatici e dello spazio disponibile. L’aiuola è stata realizzata da Viridea grazie al contributo di Fertil, azienda bergamasca produttrice di substrati organici, e con il coinvolgimento diretto dei bambini stessi.

Il progetto Pollicino Verde, è stato organizzato in collaborazione con la rivista Okay!, mensile diffuso nelle scuole e tra gli insegnanti, già promotore di numerose altre iniziative didattiche.

L’iniziativa verrà riproposta anche il prossimo anno, per la terza edizione, con le seguenti modalità:

Kit didattico Pollicino Verde

Viridea Educational invierà alle prime 2.000 classi che ne faranno richiesta un kit composto da due vere e proprie serrette, in cui seminare tagete e basilico e osservare da vicino la crescita delle piante insieme alla propria classe. Il kit è corredato da un poster che illustra come utilizzare le serre e come prendersi cura in modo corretto delle piante che spunteranno.

Laboratori di Natura

Viridea Educational invita le scuole a passare una giornata di scuola in mezzo al verde partecipando ai Laboratori di Natura organizzati presso i Viridea Garden Center di Rho e Rodano in provincia di Milano, San Martino Siccomario in provincia di Pavia, Collegno in provincia di Torino e Torri di Quartesolo in provincia di Vicenza. I Laboratori si terranno su prenotazione, dal mercoledì al venerdì da ottobre a maggio, con percorsi didattici studiati per coinvolgere nel modo più adeguato gli studenti delle scuole materne, elementari e medie, sul tema della biodiversità.

Gara “Il giardino che vorrei”

Viridea Educational chiede ai ragazzi di scatenare la propria fantasia e la propria voglia di verde, immaginando il giardino dei propri sogni e descrivendolo utilizzando la tecnica espressiva preferita: disegno, fotografia o filmato multimediale. I primi classificati delle tre sezioni vinceranno rispettivamente uno spazio verde per la propria scuola, una collezione di libri sul tema della natura e un acquario d’acqua dolce completo di kit di allestimento. Le scuole avranno tempo fino al 19 marzo 2010 per presentare i propri elaborati.

Settembre 2009

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter