MG Marketing Giardinaggio

Distribuzione

A prezzate il premio per il giardino che vorrei

22 Settembre 2010

Sono stati premiati gli alunni della Scuola Primaria “Giovanni XXIII” di Prezzate di Mapello, in provincia di Bergamo, vincitori della gara di creatività “Il giardino che vorrei”.

LA SCUOLA “GIOVANNI XXIII” DI PREZZATE VINCE “IL GIARDINO CHE VORREI”

Sono stati premiati gli alunni della Scuola Primaria “Giovanni XXIII” di Prezzate di Mapello, in provincia di Bergamo, vincitori della terza edizione della gara di creatività “Il giardino che vorrei”, sezione Disegno. L’attività è stata promossa da Viridea Educational, nell’ambito della III edizione del progetto didattico Pollicino Verde.

Il progetto, a cui hanno aderito complessivamente oltre 50.000 ragazzi di tutta Italia, si è articolato in tre attività: l’invio gratuito di un kit didattico alle quasi 2.000 classi che ne hanno fatto richiesta; l’invito a partecipare ai Laboratori di Natura realizzati all’interno dei Viridea Garden Center, a cui hanno aderito circa 1.200 ragazzi; la gara di creatività “Il giardino chevorrei ”, per la quale Viridea ha chiesto di immaginare il giardino dei propri sogni e descriverlo utilizzando la tecnica preferita tra disegno, fotografia e filmato multimediale.

I ragazzi e gli insegnanti della Scuola “Giovanni XXIII” di Prezzate di Mapello sono stati premiati, nel corso di una grande festa durante la quale Viridea ha consegnato il premio messo in palio: l’abbellimento del giardino della scuola con una serie di interventi studiati dagli esperti Viridea a seguito di un accurato sopralluogo. Il giardino della scuola di Prezzate di Mapello è stato arricchito con piante rampicanti, arbusti e una nuova area dedicata alle piante aromatiche, oltre a un piccolo frutteto. Viridea ha fornito anche le attrezzature necessarie affinché gli alunni possano continuare a lavorare nella piccola serra della scuola (vasi, attrezzi, terriccio ecc), e alcune casette per gli uccellini, che sono state sistemate sugli alberi.

Gli interventi sono stati realizzati da Viridea con il coinvolgimento diretto dei ragazzi stessi, che si sono trasformati in giardinieri per un giorno e hanno così imparato divertendosi come curare al meglio le piante ricevute in premio. Gli oltre 1.100 elaborati pervenuti nell’ambito della gara “Il giardino che vorrei” resteranno esposti all’interno di tutti i Viridea Garden Center fino a domenica 26 settembre. La mostra è stata voluta e organizzata da Viridea per dare la meritata visibilità ai lavori ricevuti, tutti realizzati con materiali originali e nella maggior parte dei casi espressione di un progetto articolato sviluppato dalla classe nel corso dell’anno.

Il progetto Pollicino Verde, che verrà riproposto anche per questo nuovo anno scolastico, è stato organizzato in collaborazione con la rivista Okay!, mensile diffuso nelle scuole e tra gli insegnanti, già promotore di numerose altre iniziative didattiche.

Settembre 2010

Clicca sulle immagini per vederle ingrandite
design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter